Vai al contenuto

Zommare e ruotare inquadrature su foto con FC Xpress


Messaggi raccomandati

E' possibile con final cut express o con qualche altro software, ottenere dei video importando fotografie e zoomandoci sopra o addirittura ruotando l'inquadratura senza però perdere la risoluzione dell'immagine?

Si può fare la stessa cosa anche con i video? Mi piacerebbe molto su un'inquadratura fissa creare quel movimento rotante...

Grazie ad eventuali spiegazioni (che spero siano più dettagliate possibili)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si può fare sicuramente quelllo che chiedi, e anche in maniera semplice con il Motion Track.

Devi usare i valori "Scale" e "Rotation" (e tutti gli altri che vuoi) per zoomare e ruotare l' immagine.

Per animare il movimento basta utilizzare i kayframes. In pratica imposti i parametri iniziali e clicchi sul pulsante "Add Motion keyframe" in basso nella finestra Canvas. A questo punto ti sposti sulla timeline in avanti nella posizione finale e imposti i nuovi valori. I sistema da solo effettua gradualmente il passaggio. Il pulsante Add Motion keyframe va premuto solo una volta all' inizio, poi ogni volta che ti sposti avanti nella timeline e cambi i valori del motion viene creato un nuovo keyframe. Puoi crearne quanti ne vuoi.

Puoi effettuare tulle le operazioni anche in Canvas a mano, abilitando la visualizzazione "Image+Wireframe".

Per le foto il discorso è analogo, ovviamente però devono avere risoluzione adeguata (almeno 768x576).

Se sono stato poco chiaro dimmelo, senza il supporto delle immagini non è semplice :shock:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ren@to

Ciao, si può fare sicuramente quelllo che chiedi, e anche in maniera semplice con il Motion Track.

Devi usare i valori \"Scale\" e \"Rotation\" (e tutti gli altri che vuoi) per zoomare e ruotare l' immagine.

Per animare il movimento basta utilizzare i kayframes. In pratica imposti i parametri iniziali e clicchi sul pulsante \"Add Motion keyframe\" in basso nella finestra Canvas. A questo punto ti sposti sulla timeline in avanti nella posizione finale e imposti i nuovi valori. I sistema da solo effettua gradualmente il passaggio. Il pulsante Add Motion keyframe va premuto solo una volta all' inizio, poi ogni volta che ti sposti avanti nella timeline e cambi i valori del motion viene creato un nuovo keyframe. Puoi crearne quanti ne vuoi.

Puoi effettuare tulle le operazioni anche in Canvas a mano, abilitando la visualizzazione \"Image+Wireframe\".

Per le foto il discorso è analogo, ovviamente però devono avere risoluzione adeguata (almeno 768x576).

Se sono stato poco chiaro dimmelo, senza il supporto delle immagini non è semplice :lol:

Grazie per la risposta in settimana verifico; anche se non so che sia il keyframe comunque proverò. Approfitto della tua sapienza in campo per farti un altro paio di domadine.

1) Una volta finito il montaggio di un filmato con final cut, prima di esportare e mettere tutto su dvd ci sono altre eventuali operazioni (o software) per migliorare o comunque per ottenere qualità/ pulizia + alta possibile?....

Se non ho capito male la qualità del filmato è data dal bitrate di codifica; mi spieghi meglio come utilizzarlo (e soprattutto con quale programma) affinche si possa ottenere, appunto qualità video + alta possibile?

2) Se ho 2 tracce video, come faccio per "incrociarle" ovvero sovrapporle per qualche istante e poi decidere quando vedere una o l'altra?

Spero di esseremi riuscito a spiegare

:shock:

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by VGA

1) Una volta finito il montaggio di un filmato con final cut, prima di esportare e mettere tutto su dvd ci sono altre eventuali operazioni (o software) per migliorare o comunque per ottenere qualità/ pulizia + alta possibile?....

Se non ho capito male la qualità del filmato è data dal bitrate di codifica; mi spieghi meglio come utilizzarlo (e soprattutto con quale programma) affinche si possa ottenere, appunto qualità video + alta possibile?

La soluzione migliore consiste nell' esportare in formato DV, cioè usando l' opzione \"Export->Quicktime movie\". (Occhio allo spazio occupato)

A questo punto per fare il DVD devi convertire il filmato in formato mpeg2 e qui dipende molto da quale programma hai a disposizione. Se usi iDVD gli passi direttamente il filmato e provvede lui automaticamente alla codifica. Se invece hai DVD Studio Pro la cosa migliore è usare Compressor, che nella nuova versione è stato anche migliorato come qualità finale, ed usare uno dei suoi preset con codifica a bitrate variabile usando come valor medio 6000.

Originally posted by VGA

2) Se ho 2 tracce video, come faccio per \"incrociarle\" ovvero sovrapporle per qualche istante e poi decidere quando vedere una o l'altra?

Spero di esseremi riuscito a spiegare

:lol:

Ciao e grazie

Se vuoi semplicemente sovrapporre per qualche istante 2 clip basta metterle su 2 tracce diverse una sopra l' altra, attivare le bande di opacità e regolarle nella clip di sopra per renderla più o meno trasparente.

Se invece hai 2 tracce sovrapposte e vuoi passare da una clip all' altra più volte, come una sorta di regia, pui usare questa tecnica che si usa quando si monta video proveniente da più camere:

- Metti le due clip sovrapposte

- Abbassa al 50% l' opacità di quella di sopra e fai Play per vedere i due video contamporaneamente

In questo modo puoi decidere i punti in cui far vedere la traccia di sopra e quella di sotto. E' come se avessi 2 monitor fusi in uno...

Una volta che hai deciso procedi così:

- Con il rasoio elimini gli spezzoni della traccia superiore che coprono quelli della traccia di sotto che vuoi far vedere.

- Rimetti al 100% l' opacità degli spezzoni rimasti nella traccia di sopra.

In pratica alla fine fai dei buchi nella traccia di sopra in punti opportuni per far vedere quella di sotto.

Mi rendo conto che senza immagini può sembrare incasinato, ma in effetti è piuttosto semplice, quindi se vuoi ulteriori spiegazioni chiedi pure.

ciao :shock:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ren@to+--><div class='quotetop'>QUOTE(Ren@to)</div>
<!--QuoteBegin-VGA

1) Una volta finito il montaggio di un filmato con final cut, prima di esportare e mettere tutto su dvd ci sono altre eventuali operazioni (o software) per migliorare o comunque per ottenere qualità/ pulizia + alta possibile?....

Se non ho capito male la qualità del filmato è data dal bitrate di codifica; mi spieghi meglio come utilizzarlo (e soprattutto con quale programma) affinche si possa ottenere, appunto qualità video + alta possibile?

La soluzione migliore consiste nell' esportare in formato DV, cioè usando l' opzione \"Export->Quicktime movie\". (Occhio allo spazio occupato)

A questo punto per fare il DVD devi convertire il filmato in formato mpeg2 e qui dipende molto da quale programma hai a disposizione. Se usi iDVD gli passi direttamente il filmato e provvede lui automaticamente alla codifica. Se invece hai DVD Studio Pro la cosa migliore è usare Compressor, che nella nuova versione è stato anche migliorato come qualità finale, ed usare uno dei suoi preset con codifica a bitrate variabile usando come valor medio 6000.

Originally posted by VGA

2) Se ho 2 tracce video, come faccio per \"incrociarle\" ovvero sovrapporle per qualche istante e poi decidere quando vedere una o l'altra?

Spero di esseremi riuscito a spiegare

:D

Ciao e grazie

Se vuoi semplicemente sovrapporre per qualche istante 2 clip basta metterle su 2 tracce diverse una sopra l' altra, attivare le bande di opacità e regolarle nella clip di sopra per renderla più o meno trasparente.

Se invece hai 2 tracce sovrapposte e vuoi passare da una clip all' altra più volte, come una sorta di regia, pui usare questa tecnica che si usa quando si monta video proveniente da più camere:

- Metti le due clip sovrapposte

- Abbassa al 50% l' opacità di quella di sopra e fai Play per vedere i due video contamporaneamente

In questo modo puoi decidere i punti in cui far vedere la traccia di sopra e quella di sotto. E' come se avessi 2 monitor fusi in uno...

Una volta che hai deciso procedi così:

- Con il rasoio elimini gli spezzoni della traccia superiore che coprono quelli della traccia di sotto che vuoi far vedere.

- Rimetti al 100% l' opacità degli spezzoni rimasti nella traccia di sopra.

In pratica alla fine fai dei buchi nella traccia di sopra in punti opportuni per far vedere quella di sotto.

Mi rendo conto che senza immagini può sembrare incasinato, ma in effetti è piuttosto semplice, quindi se vuoi ulteriori spiegazioni chiedi pure.

ciao :D[/b]

Sul punto 2 faccio un pò fatica a seguirti :?

Innanzitutto quello che mi serve è proprio passare da una traccia all'altra più volte e naturalmente quando voglio io.

Mi ricordo quando usavo adobe premiere su pc che bastava selezionare un opzione (mi pare trasparenza o opacità...) su una delle tracce appariva una linea, un pò come quella volume nella traccia audio e tutto era molto semplice: se la linea era in alto vedevi per esempio la traccia A, se la linea la abbassavi del tutto vedevi la traccia b, se la linea la tenevi in mezzo vedevi le due tracce sovrapposte...

In final cut xpress non c'è qualcosa del genere, utilizzabile in questa semplice maniera???

Un' altra domanda:

Come faccio (sempre con FC xpress) per creare un filmato in formato panoramico widescreen? Vedo le opzioni "cinema, wide..." però selezionando prima il filmato e poi wide non succede nulla....

Poi, è possibile una volta che appaiono le due barre (sopra e sotto) spostare il video in alto o in basso in modo da rendere visibile la parte più interessante del fotogramma? Un pò come mi sembra si possa fare con after effects?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Su final Cut puoi fare esattamente quello che facevi con premiere. Le bande di opacità si abilitano cliccando sul pulsante in basso a sinistra sulla timeline e funzionano esattamnte come premiere: quando la abbassi abbassi l' opacità e rendi visibile la traccia di sotto.

Per spostarti sul fotogramma devi usate il Motion ed agire sui parametri di posizione e dimensione. Se in canvas abiliti la visualizzazione "image+wireframe" puoi farlo anche a mano trascinando i bordi del riquadro.

ciao :D

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il "widescreen" mi sono costruito una semplice maschera con photoshop così da mantenere la trasparenza centrale e la applico su tutta la timeline una volta ultimato il montaggio, così facendo ho l'impressione che la fase di rendering sia più veloce.

iMac 27" 3,5 GHz i7, NVIDIA GeForce GTX 780M 4096 MB, SSD 256 GB - Final Cut Pro X - Final Cut Studio 3 - 10 TB Storage 
Che cosè il genio ... è fantasia, intuizione ... colpo d'occhio ... e velocità di esecuzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...