Vai al contenuto

domanda agli esperti...


toki_83

Messaggi raccomandati

ciao a tutti.

vi spiego quello che vorrei realizzare.

vorrei fare questa pagina dove al centro c'è un filmato flash ed intorno al filmato flash c'è solo un pattern di sfondo.

vorrei fare in modo che la pagina anche se venga trascinata, modificata nelle dimensioni, mantenga il filmato flash al centro.

qualcuno può aiutarmi con il codice html o i css da usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

alur abbastanza semplice crea una prima tabella con 1 colonna e 1 riga che abbia 100% in altezza e 100% lunghezza e metti l'allineamento interno centrale sia in verticale che orizzontale. Dopo di che o inserisci il filmato o crei un'altra tabella all'interno di essa dove metterai il filmato.

Il pattern di sfondo va messo cmq sia nella tabella principale o come sfondo dell'intera pagina

Canon EOS 50D | Canon EF 50mm F1.8 | Canon EF-S 60mm F2.8 Macro USM |

Sigma 30mm F1.4 EX DC HSM | Tamron SP AF28-75mm F2.8 XR Di LD Aspherical (IF)

Fotografi@Italiamac Flickr Group | Le mie foto su Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa alla tabella puoi mettere div con un posizionamento relativo....Per quanto riguarda il resto vale quanto detto per la tebella....

Dimenticavo.....Ricordati che c'e' gente che non gradisce flash per cui devi mettere sempre a disposizione un'alternativa.....altrimenti quello/a non tornera' piu'......

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.....Ricordati che c'e' gente che non gradisce flash

Beh, fatti loro!

Penso sia il caso che questi utenti siano un po' più lungimiranti!

Mettere un'alternativa ad un progetto in Flash non è sempre possibile (di solito, se fatto bene, mai!)...

Guardandosi un po' in giro, non vedo più websites in html "puro" da almeno 2 anni...

Tieni presente anche che il flash player versione mac ha delle prestazioni disarmanti (i fps non sono reali), quindi testa tutto anche su win, troverai sicuramente il sito più snello e veloce, la maggior parte dei visitatori usa, per ovvi motivi, questa piattaforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo.....Ricordati che c'e' gente che non gradisce flash

Beh, fatti loro!

Penso sia il caso che questi utenti siano un po' più lungimiranti!

Mettere un'alternativa ad un progetto in Flash non è sempre possibile (di solito, se fatto bene, mai!)...

Guardandosi un po' in giro, non vedo più websites in html \"puro\" da almeno 2 anni...

Tieni presente anche che il flash player versione mac ha delle prestazioni disarmanti (i fps non sono reali), quindi testa tutto anche su win, troverai sicuramente il sito più snello e veloce, la maggior parte dei visitatori usa, per ovvi motivi, questa piattaforma.

Non sono di quell'idea.....Un sito professionale con flash (di quelli che ci sono in giro del tipo con la barra che dura sempre troppo qualunque sia il tempo di caricamento che l'ha fatto.....Personalmente non sono contrario a queste cose....In giro,pero', c'e' gente che e' convinta che fare le cose con misura e rispetto per chi non e' d'accordo senza sopraffare quel 20-25% di persone non pro-Winzozz non sia molto intelligente.....bah!.....

Un ' altra cosa....fare siti con proprieta' digerite sol da questo o quello dei browser,in spregio agli W3C Consortium standards e' da incapaci e incompetenti....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by bruno

simulacron mi trovi perfettamente in accordo con te!

Fregarsene non è mai segno di professionalità.

Almeno siamo in due a pensarla cosi'.....E' gia' qualcosa.....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

premessa: sono assolutamente tranquillo, polemica mode off... :wink:

ok, postate un link di chi ha un sito in flash e offre una valida alternativa... che non sia virgilio o altri siti istituzionali per cortesia... sono curioso. Voglio capire di cosa stiamo parlando...

senza voler alimentare polemiche, per quanto concerne la professionalità vi invito a documentarvi un po' su quanto affermate: il fatto di offrire SEMPRE un'alternativa a flash perchè ci sono utenti che non lo gradiscono (io mi riferivo a quanto ho quotato) mi sembra, a dir poco, una dimostrazione di superficialità, sia nell'affermazione che nell'analisi e nell'approccio alle problematiche.

Mentre aspetto un link ve ne do io un po':

http://www.24-7media.de/

http://www.johnnyhollow.com/

http://www.jontom.net/ (jt, dopo questa voglio una birra!)

http://exorcistthebeginning.warnerbros.com/

http://www.billybussey.com/

http://www.derbauer.de

Trovate un'alternativa di sviluppo diversa da flash a questi qui...

Cioè, chi usa maya, chi usa After Effects, insomma, chi fa siti da pelle d'oca alta un dito deve SEMPRE creare 2 versioni? E sulla versione in html che ci mette? Non esistono solo i portali enciclopedia e i motori di ricerca, il web è molto altro, fermarsi all'anno 2000 è piuttosto limitante.

Al di la' di questo, il flash player non è più un muro per nessuno, sapete che il flash player è presente sul 97% dell'installato? Esiste da due giorni anche la versione 7 per linux...

E' come dire che Lucas Art non debba fare giochi in 3d perchè le macchine obsolete non possono fruirne...

...parlare di poca professionalità mi sembra in primo luogo scorretto, in secondo luogo sintomo di una mal celata misconoscenza dell'argomento :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by queengraph

non ho capito se ce l'hai con me...

tu non hai espresso un'opinione, tu mi hai dato dell'incompetente, è un po' diverso. :wink:

Si' e' diverso nel senso che e' mia opinione che e' da incompetenti perdere il 20/25% di utenza solo perche' non si ha voglia di fare lo sforzo di fare un sito che offra come opzione anche che e',per chi non se lo ricorda e/ o non lo sa,un linguaggio di script lato client che non tutti gradiscono anche se puo' allegerire il lavoro del server .

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me ragazzi c'è un errore di fondo.

la questione non è, simulacron se tu facessi il nostro mestiere lo sapresti, perdere il 10/20 o anche il 40% di utenza.

la questione è QUALE utenza si perde.

ti faccio un esempio, vai a vedere, se puoi, www.p4f.it

dico se puoi per un semplice motivo: i requisiti per vederlo (e sentire lo straming senza strappi) sono un buona connessione adsl, meglio se fibra, il monitor a minimo 1024 (ottimizzato per risoluzioni più alte) e una macchina con una cpu decente.

quando ho messo su questo sito ho fatto scelte consapevoli, discutibili quanto vuoi, ma il sito è rivolto ad una utenza particolare, che ha questi requisiti.

che vadano a vederlo la madamina di pinerolo o la segretaria comunale di meana di susa, non me può fregar di meno.

è utenza che non mi interessa, della quale non me ne frega niente.

è chiaro che non farei mai le stesse scelte per il sito di un cliente: son mica matta!

insomma, quello che bisogna iniziare a pensare, è che il web non è necessariamente roba di tutti per tutti.

ci sono cose che devono, giustamente, essere accessibili a tutti (vedi i siti delle P.A. e nuova normativa, per esempio), altri che non è necessario ma è bene siano accessibili, altri per i quali è commercialmente vitale l'accessibilità, la navigabilità e l'usabilità.

altri per i quali ci si può permettere il lusso di fottersene.

e se chi ha una macchina obsoleta, o si picca di non aggiornarsi per pigrizia o altro si sente offeso dalla mia mancanza di "rispetto", scusa sai, ma me ne frego.

insomma, il dominio è casa mia.

se permettete, faccio in modo che ci entri chi voglio io.

tutto questo, con il rispetto per l'utente non c'entra niente.

smettiamola di pensare che accedere a tutto sia un diritto.

accedere a certe informazioni, a certi contenuti, lo è sicuramente.

ma non a tutto.

infatti esistono da sempre, in molti siti, zone riservate con tanto di password... ripeto, ciascuno decide chi far entrare e dove, a casa propria.

detto questo ci sono siti "intraducibili".

cioé ci sono siti che hanno ragione di esistere solo in flash.

p4f è uno di questi, insieme ad altri più illustri...

www.notredem.com

www.dieselabstyle.com

per fare altri due esempi di famiglia (sono di dem).

adesso sto ri-facendo il nostro sito commerciale e, per quello, ho avuto il sano dubbio: flash o non flash?

il tipo di contenuti si prestava a più scelte.

anzi, avrei dovuto, ragionevolmente, lavorare con un backoffice.

eppure.. alla fine ho scelto flash.

quando sarà finito, se volete lo posto.

certo è che i criteri sono diversi di quelli utilizzati per p4f, prima di tutto sarà visibile anche con un 800x600, poi peserà pochissimo ecc ecc...

tiene quindi conto di un'utenza diversa.

ma, di nuovo, non di tutti: se pubblico qualcosa, (offline od online) mi rivolgo ad un pubblico: il MIO pubblico.

insomma, io sono daccordo sul fatto che il fascino del programma e il pressapochismo di molti pseudowebmaster abbiano prodotto siti in flash allucinanti, dove si aspetta un tempo interminabile per vedere 4 scritte che ballano (spesso orrende) che nulla aggiungono al sito e ai suoi contenuti.

ma è assurdo demonizzare un programma solo perché qualche pirla (molti in verità) ne hanno fatto e ne fanno tutt'ora un uso smodato e sragionato...

tenete presente che, sapendo lavorare, è possibile fare un minisito in flash in meno di 5 k.

quanto pesa una sola gif di una normale pagina html?

pensate sia un bluff?

allora andate a vedere qui:

http://www.p4f.it/5k/

in realtà, con tanto di cambio colori, pesa meno di 5k, sui 3 e mezzo...

noa

P4F&W9team

Link al commento
Condividi su altri siti

Noa......qui continuiamo a parlare due lingue diverse....

Io non metto in dubbio quello che dite,per dirla in maniera tecnica, bisogna scegliersi un target....

Io volevo solo dire che x %

prima o poi se ne va perche',appunto preferisce avere la possibilita' di non trovarsi flash tra i piedi (o altri dispositivi del genere)....

nullaltro.....

Nessuno impedisce o vuole impedire a qulcun altro di usare flash....

Quello che volevo dire io era che ritenevo meglio frasi del genere:

Se andate di qua troverete

una parte del sito in flash......

Invece che:

Se andate di qua uscirete

da una parte del sito in flash......

sono due cose diverse....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non sono cose diverse.

e, semplicemente, non sono daccordo.

primo, credi che io, del mio target, non perdo neanche l'uno percento per colpa di flash.

vero è che il mio è un target particolare: gente che ci lavora, con flash.

secondo, quello che dici, cioé di consentire una scelta, è giusto e saggio in certi casi, in certe situazioni (ma in quelle io farei che eliminare flash).

in altre, come diceva queen, non è, semplicemente, possibile.

tutto qui.

inutile generalizzare o far questioni di bandiera: flash o non flash, mac o pc, destra o sinistra... già dato e... a lavar la testa all'asino si spreca l'acqua e pure il sapone.

noa

P4F&W9team

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by noa

no, non sono cose diverse.

e, semplicemente, non sono daccordo.

primo, credi che io, del mio target, non perdo neanche l'uno percento per colpa di flash.

vero è che il mio è un target particolare: gente che ci lavora, con flash.

secondo, quello che dici, cioé di consentire una scelta, è giusto e saggio in certi casi, in certe situazioni (ma in quelle io farei che eliminare flash).

in altre, come diceva queen, non è, semplicemente, possibile.

tutto qui.

inutile generalizzare o far questioni di bandiera: flash o non flash, mac o pc, destra o sinistra... già dato e... a lavar la testa all'asino si spreca l'acqua e pure il sapone.

ne prendo atto....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...