Vai al contenuto

Come stabilizzare una ripresa....


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi mi è stato passato un filmato fatto con una DV da un mio amico il problema è che sto filmato è abbastanza traballante..(girato senza cavalletto...) come posso fare per stabilizzare la ripresa in modo da non far venire il mal di mare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by angel133

Ciao ragazzi mi è stato passato un filmato fatto con una DV da un mio amico il problema è che sto filmato è abbastanza traballante..(girato senza cavalletto...) come posso fare per stabilizzare la ripresa in modo da non far venire il mal di mare?

E' proprio per questo che raccomando a chi acquista una videocamera di verificare sempre lo stabilizzatore. All'inizio mi domandavo ? però adesso esistono delle JVC a 500 € mentre la mia l'avevo pagata 4.500.000 Lire. Poi ho acceso quella videocamera e traguardando ho capito perchè costava così... lo stabilizzatore faceva pietà.

Se riprendo con la mia anche a mano libera ed anche muovendomi velocemente ottengo sempre delle riprese inecceppibili. Concludendo è meglio spendere di più per una VDC con un ottimo stabilizzatore che risparmiare e doversi portare appresso un cavalletto.

claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece prediligo il cavalletto, sempre. Gusti... :wink: Ah, vabbè se poi ho il Betacam, in spalla tranquillamente... le telecamere grosse sono la cosa migliore IMHO, poco comode in alcuni casi abbè, però per esempio con una XL1 mi serve il cavalletto, io non riesco a tenerla stabile.

my2cents ne :wink:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cpiovati+--><div class='quotetop'>QUOTE(cpiovati)</div>
<!--QuoteBegin-angel133

Ciao ragazzi mi è stato passato un filmato fatto con una DV da un mio amico il problema è che sto filmato è abbastanza traballante..(girato senza cavalletto...) come posso fare per stabilizzare la ripresa in modo da non far venire il mal di mare?

E' proprio per questo che raccomando a chi acquista una videocamera di verificare sempre lo stabilizzatore. All'inizio mi domandavo ? però adesso esistono delle JVC a 500 € mentre la mia l'avevo pagata 4.500.000 Lire. Poi ho acceso quella videocamera e traguardando ho capito perchè costava così... lo stabilizzatore faceva pietà.

Se riprendo con la mia anche a mano libera ed anche muovendomi velocemente ottengo sempre delle riprese inecceppibili. Concludendo è meglio spendere di più per una VDC con un ottimo stabilizzatore che risparmiare e doversi portare appresso un cavalletto.

claudio[/b]

Scusa ma che modello di telecamera hai? Anch'io ho una jvc, il modello è dv300, che appartiene alla gamma pro e non amatoriale; ma lo stabilizzatore ottico alla fine serve a ben poco, come si può stabilizzare bene senza un supporto "fisico" e "meccanico" come per esempio un sistema di bilanciamento che utilizza pesi e contrappesi quali, per esempio i modelli glidecam ??? Probabilmente il fatto che le tue riprese vengano particolarmente bene dipende dalla tua mano particolarmente stabile e non dallo stabilizzatore ottico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by VGA

Scusa ma che modello di telecamera hai? Anch'io ho una jvc, il modello è dv300, che appartiene alla gamma pro e non amatoriale; ma lo stabilizzatore ottico alla fine serve a ben poco, come si può stabilizzare bene senza un supporto \"fisico\" e \"meccanico\" come per esempio un sistema di bilanciamento che utilizza pesi e contrappesi quali, per esempio i modelli glidecam ??? Probabilmente il fatto che le tue riprese vengano particolarmente bene dipende dalla tua mano particolarmente stabile e non dallo stabilizzatore ottico...

Ho una GR-DVL9600. Come vi spiegavo, pur avendo la mano ferma, con atre videocamere le riprese venivano mosse. Solitamente faccio filmati di pesca e spessso capita che devo affidare qualche ripresa ad un compagno momentaneo di battuta e le riprese sono sempre molto stabili. Per cui ...

claudio

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...