Vai al contenuto

Videocamera piccola - Massima compatibilità Mac e video editing - Cercasi consiglio !


Messaggi raccomandati

Come da titolo,

cerco qualche buon consiglio per l'acquisto di una videocamera che abbia i seguenti requisiti:

- Dimensioni minime (la userei molto per filmati in movimento - nella pratica di vari sports - quindi l'estrema portatilità è fondamentale )

- Massima compatibilità Mac

- Piena affidabilità per video editing, senza compressioni e quindi senza perdite di qualità

Ogni consiglio è ben accetto. wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

So di essere esigente nella richiesta, ma cerco qualcosa di grande come un ihpone (magari di maggiore spessore, ma la sagoma dev'esser quella) che renda la videocamera VERAMENTE portatile in condizioni estreme (mi servirebbe per riprese sulle piste da sci).

Per il fatto delle videocamere che registrano su hard disk, ho sentito in giro che per fare successivamente alla ripresa il video-editing , non è il massimo aver registrato già in formato compresso. Quindi , FORSE, e qui vi prego di smentirmi se sbaglio, il miglior formato per poter manipolare a posteriori il video, è il miniDV.

Altre proposte? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda è vero quello che dici... ma posseggo anch'io una videocamera con hard disk, e non sono di certo un professionista e ti dico che il video editing lo faccio comunque e usando tutti gli effetti, basta avere il programma giusto!

iMovie ad esempio riconosce benissimo la mia videocamera e l'importazione, rispetto ad una DV è sicuramente più veloce!!!

Con la DV l'editing è migliore perchè non salti un centesimo di secondo di frame...ma sai che sbattimento importare i video??? Non ti dico ore che perdi!

Se non devi fare lavori da professionista (e sottolineo professionista) vai tranquillo su una cam HDD... io non mi sono pentito per niente, comoda, pratica e veloce!

Io ho una Sony dcr sr52e...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, anche volendo accettare il compromesso della videocamera con hard disk, quale è la più piccola, tascabile e compatibile con Mac che conoscete, o meglio, avete provato?

(piccola da stare comodamente nella tasca di una giacca - le sony handycam classiche sono troppo grandi per questa mia "estrema" esigenza:ghghgh:)

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

canon md 101 in formato minidv ( cassetta digitale) pienamente compatibile mac e imovie

costo circa 200 euro

ciao

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

fatti un giro per negozi va :baby:

Nei negozi in genere ci sono i soliti modelli da offerta/volantino, oppure attrezzature professionali e ingombranti. Ecco perchè chiedo a qualcuno che abbia avuto le mie stesse necessità, un prodotto piccolo che faccia filmati di qualità :puking:

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che siamo nell'ordine poco più di un giocattolo con quel modello di samsung senza poi contare che il formato video di sicuro è un formato compresso tanto vale la pena che ti porti un cellulare con la camera incorporata a questo punto,non ultimo il costo ( con quei soldi mi prendo senza perder tempo una minidv) poi valuta con attenzione la spesa :(

ciao

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che siamo nell'ordine poco più di un giocattolo con quel modello di samsung senza poi contare che il formato video di sicuro è un formato compresso

Sono d'accordo con te, ma con le caratteristiche di portatilità che cerco, in miniDV non mi sembra esista alcunchè....

Qualcuno, per favore, mi contraddica !! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Alla fine ho preso una Sanyo Xacti VPC-HD700 .

Spettacolare!

Qui il link: Digital camera | TOP : VPC-HD700 | SANYO .

Non ho preso il top di gamma, la HD1000, solo per l'ingombro leggermente maggiore (mi serve massima portatilità), e devo dire che nelle dimensioni di questa HD700 davvero non ci si poteva attendere di meglio.

è una videocamera ad alta risloluzione (720p), registra su mp4, di certo il miniDV sarebbe stato meglio, ma posso garantire che con iMovie, FinalCut e Quicktime i filmati vanno egregiamente, sia in riproduzione che in postproduzione e in fase di montaggio.

Il prodotto è anche fotocamera da 7 megapixels con flash.

Connessioni VGA, Component, RGB, HDMI, USB. Supporto SDHC fino a 8GB, sulla quale registra in massima definizione 2 ore circa di filmati o migliaia di foto. Ha anche presa cuffie e alimentazione diretta (senza cradle), e una batteria che assicura una sorprendente autonomia (dopo 20 minuti di filmati e 40 foto con flash la batteria è ancora all'80% !).

Registrazione audio: qualità straordinaria: registra anche i rutti delle formiche!!

In dotazione anche un piccolissimo telecomando, con il quale comandare la camera per riprese o riproduzione in collegamento a un TV HD.

Ottima la funzione di trasferimento tramite usb dei files memorizzati nella SD ad un hard disk portatile con porta usb 2.0.

Display ottimo, 2.7 pollici. Ruotabile a 270° sull'asse X, quindi anche per autoriprese e autoscatti.

Qualche pecca: la ripresa notturna non è il suo punto di forza, ma essendo una videocamera da viaggio e da sport , il 95% del suo impiego sarà sicuramente diurno.

Lo zoom ottico è solo 5x : ma in questo caso non mi sento di definirlo un difetto perchè in genere, con prodotti così piccoli da tenere in mano, uno zoom oltre questi valori darebbe senza dubbio un effetto terremoto sulle riprese, a meno di usare un cavalletto, per il quale c'è l'apposita filettatura.

Dopo una mezz'ora di utilizzo la batteria scalda un po'.

L'autofocus , in condizioni non perfette di luce, fa abbastanza fatica e si rivela un po' lento.

Non ho ancora avuto modo di sperimentare al meglio lo stabilizzatore digitale d'immagine: in ogni caso non potrà essere "miracoloso" .

In fin dei conti il mio giudizio:

Qualità: 8.5/10

Estetica: 9/10

Maneggevolezza: 9.5/10

Portatilità: 9/10

Rapporto qualità/prezzo: 8/10 (se presa "refurbished" si trova intorno ai 300 euro, altrimenti, nuova, costa circa 700 euro, e in Italia è difficile trovarla)

Riprese: 9/10

Riprese notturne: 5/10

Foto: 8/10

Foto notturne: 7/10

Compatibilità Mac: 9/10

Compatibilità Pc: 7/10

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo problema: la videocamera (Sanyo Xacti VPC-HD700), pur funzionando egregiamente, ha un piccolo difetto: data l'alta sensibilità del microfono integrato, registra l'audio benissimo, ma a tal punto che si sente anche il rumore meccanico dello zoom (e a volte dell'autofocus !!) quando riproduco le registrazioni.

Ho provato ad abilitare il filtro per il rumore del vento (unica riduzione di rumore audio disponibile), ma il problema permane.

Leggendo sui forums, ho visto che sembrerebbe un problema di molte videocamere con il microfono integrato.

Come risolvere?

Eventualmente dovrei eliminare via software il disturbo audio, ripulendo la traccia in fase di montaggio? Mi date una dritta su come fare?

Grazie mille :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...