Vai al contenuto

AIUTO FINAL CUT


Messaggi raccomandati

Ciao a Tutti, sono nuova nel mondo apple, e dopo aver utilizzato imovie mi sto avventurando in final cut, però incontro un pò di problemi.

Ad esempio non riesco ad inserire file video mpeg-4 nella timeline, ovvero, me li inserisce, ma non li riproduce...spunta una schermata blu con scritto UNRENDERED e un bip continuo....che faccio??? ;)

e ho anche notato che mi da lo stesso problema con un file avi (un video importato dalla videocamera) si sente solo l'audio e nel video spunta la solita schermata blu con la scritta UNRENDERED.... :):cry:

Grazie in anticipo x l'aiuto,

Simona.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simona :DD e benvenuta ... final cut a differenza di imovie non esegue il render in modalità continua ma dopo che uno esegue tutti gli aggiustamenti devi dire a final cut di renderizzare le tue modifiche per essere visualizzate :shock: ... Dal menu in alto Render (mi pare si chiami così, qui a lavoro ho winzzoz sorry :ciao:) ... Anche io sono abbastanza nuovo di Final Cut ma ti posso consigliare una guida eccezionale (costa abbastanza ... 50 €) ma è totalmente in italiano con illustrazioni e tutto ed è scritta molto bene, quasi 700 pagine su tutte le funzioni di FinalCut :dance: ... BRENNEIS LISA - FINAL CUT PRO 6 - PER MAC OS X

NikkoStar - Una comunicazione efficace non ha mai come risultato un'unica somma, bensì una concatenazione di eventi ... 1 + 1 = 11 ...

Equipment: MacBookPro 15" Al, iMac 20" Al, iMac G5 17", iPhone 3G 16GB White, iPod Touch 16Gb, iPod 1G 20Gb, iPod Shuffle Orange ... And Much More !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao simona, semplicemente non puoi buttare dentro in FC tutti i formati video/codec che vuoi.. ti consiglio di convertire i tuoi file prima di montarli in FC.

Puoi usare ad esempio mpegstremclip (è che molto buono e pure free) : converti in mov con codec PAL DV , setta la sequenza poi come pal dv 5:4 oppure butta in timeline una clip con quel formato e FC da solo la imposterà con i gisuti preset.

Per il file importato da videocamera mi suona strano, ma l'hai importato con FC o con altro? se devi lavore con FC importa con questo programma..

Altra considerazione Fc è un programma professionale quindi ti serve un mac medio.. quindi se è troppo vecchio avrai difficoltà.

visto che sei proprio agli inizi guardati qualche tutorial video gratis almeno per capire le basi..non è semplicissimo come programma! ma cmq abbastanza intuitivo! buon lavoro!

tutorial:

http://www.videomakers.net/index.php?option=com_content&task=category&sectionid=9&id=92&Itemid=33

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi per i consigli!

il mio mac è nuovissimo (acquistato a dicembre) è un MacBook Intel Core 2 Duo 2,1GHz/13 .

non ho potuto acquisire il video dalla videocamera direttamente con final cut perchè .... ;) (non ridete) non ho trovato nel macbook la porta firewire x collegare la videocamera al mac! :mhh::p:p

quindi se non ho capito male il rendering devo farlo una volta finite le modifiche..? non posso farlo appena inserisco il video in timeline?

Grazie per il consiglio del libro "FINAL CUT PRO 6 - PER MAC OS X",(lo comprerò subito) ma mi è utile anche se ho final cut pro 5??

spero di riuscire presto a imparare ad usare finalcut, anche perchè imovie offre pochissimi effetti speciali, transizioni ecc... e poi io adoro il video editing e ho un sacco di lavori arretrati da realizzare eheheheheheheh :rofl::ghghgh::rofl::ghghgh:

grazie ancora a tutti voi per la disponibilità

:ghghgh: Ciao Ciao :ghghgh:

Simona.

Link al commento
Condividi su altri siti

:rofl: simona, beh se userai il Final Cut Pro 5, ti dico che la guida che ti ho segnalato dice esplicitamente che va bene anche con il 4 e il 5 di FCP ... Comunque qui puoi trovare la guida sempre di LISA BRENNEIS su FINAL CUT PRO 5 ...

in bocca al lupo ;) ...

:rofl:

NikkoStar - Una comunicazione efficace non ha mai come risultato un'unica somma, bensì una concatenazione di eventi ... 1 + 1 = 11 ...

Equipment: MacBookPro 15" Al, iMac 20" Al, iMac G5 17", iPhone 3G 16GB White, iPod Touch 16Gb, iPod 1G 20Gb, iPod Shuffle Orange ... And Much More !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie nikkostar per i suggerimenti :P

Ti farò sapere le eventuali evluzioni :)

a presto!!!

di nulla :shock: ... facci sapere poi :P ... :)

NikkoStar - Una comunicazione efficace non ha mai come risultato un'unica somma, bensì una concatenazione di eventi ... 1 + 1 = 11 ...

Equipment: MacBookPro 15" Al, iMac 20" Al, iMac G5 17", iPhone 3G 16GB White, iPod Touch 16Gb, iPod 1G 20Gb, iPod Shuffle Orange ... And Much More !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

se al video che inserisci sulla timeline non applichi niente allora dovrebbe vedersi già senza effettuare il rendering.. altrimenti basta premere cmd+r per effettuare il rendering...

ti consiglio il fcp 6 xke lavora quasi in tempo reale... e poi ti straconsiglio 2 cose :

1)smanettare molto da sola ximparare bene

2)Leggere sia il libro che i vari tutorial online per imparare sempre dippiù..

ti lascio i link di 2 siti a cui puoi iscriverti, che parlano esclusivamente di video editing e sono italiani e gentilissimi, li si impara sempre una cosa nuova al giorno...

www.clipscorner.net

www.videomakers.net

ciao ciao

:::::: THINK DIFFERENT ::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

in FC puoi praticamente usare qualsiasi tipo di filmato (anche di standard diversi) ed inserirlo nella Timeline, puoi renderizzare quando vuoi e sopratutto solo quello che vuoi (naturalmente quando ancora non hai il lavoro finale), basta che selezioni sulla timeline il filmato che ti interessa e premi mela+r, così ti rendo conto del risultato.

buon lavoro

:)

iMac 24" bianco
iPad Air 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...