Vai al contenuto

stop motion


Messaggi raccomandati

L'unico che conosco è iStopMotion, che NON è gratuito e (credo) NON è in italiano... :DD

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

usi la videocamera per lo stop motion? o foto? o cosa?

la videocamera l'ho appena comprata ma per girare delle clip brevi per un progetto... la stop motion pensavo di farla con la fotocamera per avere più qualità ma ho visto che molti usano la videocamera...

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico che conosco è iStopMotion, che NON è gratuito e (credo) NON è in italiano... :DD

si l'ho visto e se non trovo qualcosa free compro sicuramente quello!

se qualcuno lavora con questa tecnica e ha suggerimenti sono ovviamente ben accetti

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
si l'ho visto e se non trovo qualcosa free compro sicuramente quello!

se qualcuno lavora con questa tecnica e ha suggerimenti sono ovviamente ben accetti

mi trovo nella tua stessa situazione e nn so cosa fare....hai trovato qualcosa free?

anche io ero intenzionato a comprare istopmotion però nn so se qualitativamente ne vale la pena..

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

vi interessa fare qualche film in stopo motion?

usate iMovie hd;)

Vabbè, ma chi è magari alle prime armi con lo stop motion, il fatto che ci siano software che ti permettano di vedere in trasparenza il precedente fotogramma (come fa iStopMotion), per meglio impostare il successivo, non è una cosa da poco... :popcorn:

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

effetto cipolla a parte, una volta scattate tutte le immagini della sequenza come faccio con imoviehd a fare la motion?

con imovie non ci sono riuscito... c'è qualcosa in più sull'hd o non ho guardato bene e potevo farlo anche col vecchio imovie?

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

uno stop motion lo si può fare con qualsiasi programma di edit basta dare la stessa durata a tutte le immagini.. I stop motion poi se hai un portatile lo puoi collegare con la videocamera e vai alla grande... io l'ho usato e mi sono trovato molto bene.

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma spiegatemi come si fa per non diventare pazzi... ci deve essere un modo per automatizzare il processo mica posso importare 500 foto e dare la durata di 00:02 a ogni foto...

non c'è un modo per impostare la durata di ogni foto in auto?

"Noi finti professionisti" Club

www.imago2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatto sempre con adobe premiere, impostando la durata per still image nella preferenza del pregramma prima di portare le foto sul timeline ed e automaticamente ha 0.02 sec. per ogni foto.

non so se nel iMovie ha quel tipo di impostazione configurabile?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Con iMovie non saprei con FinalCut Pro puoi tranquillamente copiare la durata di un fotogramma su tutti gli altri. Come durate dipende dal tipo di stop motion che ti interessa, l'ideale sarebbero 24 fotogrammi al secondo (come una cinepresa 16/35mm).

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

ElTorres: ehm.. per una stop motion usare 24 fotogrammi al secondo in che senso??? credo che il problema riguardasse la durata dei singoli "scatti" o dei clip... quindi zero 24 fotogrammi al secondo.. non sarebbe una stop motion! :mazzodifiori: .... cmq imovie lo conosco pochino.. ma nelle preferenze ci dovrebbe essere qualcosa per definire la durata di una stillimage.... oppure credo si possa cambiare la durata di tutti i clip o scatti insieme... si deve cmq decidere il "passo" cioè la durata di ogni immagine.. nell'ultima stop motion fatta ho scelto un "passo" 5, cioè ogni fotogramma durava 5 frame..

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

ElTorres: ehm.. per una stop motion usare 24 fotogrammi al secondo in che senso??? credo che il problema riguardasse la durata dei singoli "scatti" o dei clip... quindi zero 24 fotogrammi al secondo.. non sarebbe una stop motion! :ghghgh: .... cmq imovie lo conosco pochino.. ma nelle preferenze ci dovrebbe essere qualcosa per definire la durata di una stillimage.... oppure credo si possa cambiare la durata di tutti i clip o scatti insieme... si deve cmq decidere il "passo" cioè la durata di ogni immagine.. nell'ultima stop motion fatta ho scelto un "passo" 5, cioè ogni fotogramma durava 5 frame..

Perchè a 24 fotogrammi al secondo non sarebbe una stopmotion? per 24 fotogrammi al secondo intendo dire che l'oggetto deve essere fotografato 24 volte per ogni secondo di filmato.

Ovvio che questo numero può essere anche inferiore (ci sono stop motion molto elementari e non per questo meno efficaci), ma una stopmotion a 24 è una stopmotion, pensa ad esempio ai camminatori di starwars (per dirne una) ed a tutte le stopmotion / effetti speciali del cinema pre computer graphics.

Li devi lavorare a 24 altrimenti non ti tornano i conti...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mm io per stop motion in effetti intendo "cose" più semplici e con minori fotogrammi.. ma forse mi deriva dalla troppa frequentazione di animatori molto "minimal"... per il resto credo che il problema in questione cmq non riguardasse i 24 fotogrammi al secondo.... credo.... ma niente di personale sia chiaro! non ti volevo riprendere! :ghghgh:

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

mm io per stop motion in effetti intendo "cose" più semplici e con minori fotogrammi.. ma forse mi deriva dalla troppa frequentazione di animatori molto "minimal"... per il resto credo che il problema in questione cmq non riguardasse i 24 fotogrammi al secondo.... credo.... ma niente di personale sia chiaro! non ti volevo riprendere! :haha:

ma figurati - :baby: - ovvio che ci sono tantissime tecniche di stopmotion.

Tra l'altro io non sono neanche un esperto del genere e che da poco ho conosciuto Kim Keukelere che è l'animatore stop motion di Max & Co. (oltre che di tanti altri film) e l'ho subissato di domande.:fiorellino::ghghgh:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

acc!! questa volta ti riprendo!! Kim Keukeleire mi hai saltato la i!!! :ghghgh:

quello di stopo motion ne sa.. e la pubblicità dei coniglietti della Duracell non è nemmeno una delle sue cose migliori!! :D

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

acc!! questa volta ti riprendo!! Kim Keukeleire mi hai saltato la i!!! :mad:

quello di stopo motion ne sa.. e la pubblicità dei coniglietti della Duracell non è nemmeno una delle sue cose migliori!! :oops:

:rolleyes: mi autopunisco :dance::ghghgh:

no infatti secondo me il meglio lo ha dato con Max & Co. (che è stato tra l'altro il film Svizzero più costoso di tutti i tempi) non ha avuto il successo commerciale che meritava (in proporzione al alle ambizioni) perchè secondo me aveva una struttura e delle tematiche troppo "adulte" quindi non è piaciuto ai bambini ed è stato snobbato dagli adulti...

Tra l'altro la cosa più bella del film è la fotografia di Renato Berta (che è stato il direttore della fotografia di Godard e di Rohmer, tra gli altri...)

P.S.

tutta un altra storia per "Peter and the Wolf" della Templeton davvero davvero splendido...un Oscar meritatissimo.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...