Vai al contenuto

Integralisti cattolici: cosa ne pensate?


Spittelons

Messaggi raccomandati

  • Risposte 718
  • Creato
  • Ultima Risposta
Se non ricordo male avevo spiegato il perchè la vita iniziava in quel momento. Si ha la creazione e il funzionamento di alcune parti che ci rendono umani, come il cervello.

appunto: come inizia la vita...non perchè...

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai, il mio professore di teoria delle decisioni e dei processi cognitivi, ci ha spiegato come prendono le decisioni i manager "occidentali" e quelli "orientali".

Quelli occidentali perdono 10 minuti per farsi le domande e gli altri 50 a darsi le risposte.

Gli orientali perdono 30 minuti per decidere se le domande che si stanno ponendo sono davvero utili e corrette e il tempo restante lo dedicano a rispondersi.

E' un'impostazione culturale che apprezzo molto la loro ed ecco perchè condivido di meno il pensiero "occidentale" e quello cattolico. Purtroppo fa parte del nostro scenario...non ci si può fare molto se non valutare altre forme di pensiero, tutto qua :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potete condannare uno che pensa che siete un branco di pecore e se siete anche convinti di non esserlo non dovete neanche venire a spiegarmelo.

che pensiero maturo e profondo.... apri un topic alla fin fine per dire la tua idea (che il credente e' un pecorone) e poi ti stupisci se il chi si sente offeso ti risponde. Nella tua ingenuita stai facendo lo stesso errore che attribuisci alla chiesa che tanto attacchi.

Ha ragione Minerva, si sta deragliando.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

che pensiero maturo e profondo.... apri un topic alla fin fine per dire la tua idea (che il credente e' un pecorone) e poi ti stupisci se il chi si sente offeso ti risponde. Nella tua ingenuita stai facendo lo stesso errore che attribuisci alla chiesa che tanto attacchi.

Ha ragione Minerva, si sta deragliando.

...ma non l'ho aperto io il topic O.O"

Link al commento
Condividi su altri siti

Se abbiamo bisogno di un perchè comincia la vita (e non di un come) immagino che abbiamo anche bisogno di un perchè finisca (e non di un come), non credi?

Si, e tutto riporta al fatto che non è una tua proprietà, la vita..dato che non ne hai il controllo, ne dell'inizio ne della fine. E la domanda è...di chi è allora? ... non credi? :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma non l'ho aperto io il topic O.O"

pardon, rimango comunque dell'idea che non ha senso esprimere le proprie idee e poi stupirsi se tali idee vengono analizzate e contestate perche' ritenute offensive.

Ma non mi sento offeso. Sinceramente penso che il considerare i "credenti" una massa di pecore offende solo chi esprime tale giudizio. Indica una chiusura mentale non da poco.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

pardon, rimango comunque dell'idea che non ha senso esprimere le proprie idee e poi stupirsi se tali idee vengono analizzate e contestate perche' ritenute offensive.

Credo che la cosa debba essere reciproca anche se....

Ma non mi sento offeso

Neanche io :confused:

Sinceramente penso che il considerare i "credenti" una massa di pecore offende solo chi esprime tale giudizio. Indica una chiusura mentale non da poco.

Io vi ho già detto come la penso riguardo al "vostro" atteggiamento che vi fa "sembrare" pecoroni.

So che non lo siete, non offendetevi e non venitemi a spiegare il perchè non lo siete, tutto qua.

E' facile tacciare un cristiano di essere un pecorone (d'altronde il prete non è un pastore?), capisco quindi che siete in una posizione che può essere facile preda di insulti e vi ammiro per il coraggio e la perseveranza nel difenderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non mi sento offeso. Sinceramente penso che il considerare i "credenti" una massa di pecore offende solo chi esprime tale giudizio. Indica una chiusura mentale non da poco.

Genesi 18

[22]Quegli uomini partirono di lì e andarono verso Sòdoma, mentre Abramo stava ancora davanti al Signore. [23]Allora Abramo gli si avvicinò e gli disse: "Davvero sterminerai il giusto con l'empio? [24]Forse vi sono cinquanta giusti nella città: davvero li vuoi sopprimere? E non perdonerai a quel luogo per riguardo ai cinquanta giusti che vi si trovano? [25]Lungi da te il far morire il giusto con l'empio, così che il giusto sia trattato come l'empio; lungi da te! Forse il giudice di tutta la terra non praticherà la giustizia?". [26]Rispose il Signore: "Se a Sòdoma troverò cinquanta giusti nell'ambito della città, per riguardo a loro perdonerò a tutta la città".

[27]Abramo riprese e disse: "Vedi come ardisco parlare al mio Signore, io che sono polvere e cenere... [28]Forse ai cinquanta giusti ne mancheranno cinque; per questi cinque distruggerai tutta la città?". Rispose: "Non la distruggerò, se ve ne trovo quarantacinque". [29]Abramo riprese ancora a parlargli e disse: "Forse là se ne troveranno quaranta". Rispose: "Non lo farò, per riguardo a quei quaranta". [30]Riprese: "Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora: forse là se ne troveranno trenta". Rispose: "Non lo farò, se ve ne troverò trenta". [31]Riprese: "Vedi come ardisco parlare al mio Signore! Forse là se ne troveranno venti". Rispose: "Non la distruggerò per riguardo a quei venti". [32]Riprese: "Non si adiri il mio Signore, se parlo ancora una volta sola; forse là se ne troveranno dieci". Rispose: "Non la distruggerò per riguardo a quei dieci". [33]Poi il Signore, come ebbe finito di parlare con Abramo, se ne andò e Abramo ritornò alla sua abitazione.

------------------------

Ovvio che chi ritiene l'esistenza di Dio una roba da mentecatti non si pone nemmeno il problema di salvare il salvabile.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vi ho già detto come la penso riguardo al "vostro" atteggiamento che vi fa "sembrare" pecoroni.

So che non lo siete, non offendetevi e non venitemi a spiegare il perchè non lo siete, tutto qua.

C'e' modo e modo di essere "pecora"

Un conto e' se si parla in termini biblici, un conto tirando in ballo "atteggiamenti" ed una presunta incapacita' a pensare con la prorpia testa. Nascondersi dietro alla semantica non favorisce la discussione.

E' facile tacciare un cristiano di essere un pecorone (d'altronde il prete non è un pastore?), capisco quindi che siete in una posizione che può essere facile preda di insulti e vi ammiro per il coraggio e la perseveranza nel difenderla.

Vediamo un po'

Un cristiano non pensa con la propria testa, ma cerca la "sapienza" in cio' che hanno scritto altri--> pecorone

Un cristiano si lascia guidare da un "pastore"--> pecorone

permettimi di farti notare che ogni dinamica basata sul rapporto insegnante-discepolo si basa sulle stesse identiche basi. All'universita' sono tutti pecoroni perche' leggono libri scritti da altri? Non vedi che c'e' una incrinatura vistosa in cio' che hai scritto?

Forse dovresti anche tu spendere 30 minuti (alla maniera orientale) per capire se le domande che velatamente poni siano davvero leggittime ed abbiano una finalita'.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh eh !

Com'è facile nascondersi dietro al discorso universitario...che è molto diverso.

In ogni caso i pecoroni, sono anche lì.

C'è chi segue le lezioni, studia, ripete la pappardella e poi se gli metti davanti un problema concreto non sa risolverlo e vanno a rileggersi in quale punto del libro si era parlato di cosa.

C'è chi segue le lezioni e da esse trova uno spunto per informarsi di più e approfondisce meglio ciò che gli viene passato a lezione ed è pronto a mettere in dubbio ciò che ha imparato perchè non è "la verità".

Poi comunque dipende da caso a caso.

Se permetti, almeno per l'università che faccio io...i testi sono un tantino più recenti e "tangibili" di quelli di un pastore...

Cmq ellelle ha dato un buon esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh eh !

Com'è facile nascondersi dietro al discorso universitario...che è molto diverso.

In ogni caso i pecoroni, sono anche lì.

C'è chi segue le lezioni, studia, ripete la pappardella e poi se gli metti davanti un problema concreto non sa risolverlo e vanno a rileggersi in quale punto del libro si era parlato di cosa.

C'è chi segue le lezioni e da esse trova uno spunto per informarsi di più e approfondisce meglio ciò che gli viene passato a lezione ed è pronto a mettere in dubbio ciò che ha imparato perchè non è "la verità".

Poi comunque dipende da caso a caso.

Esatto, sono perfettamente d'accordo, perche' allora fare di tutta l'erba un fascio quando si parla di "credenti"? Ti assicuro che, come in una universita', ci sono sia i pecoroni, sia coloro che si pongono domande. Importante comunque e' il conoscere cio' di cui si parla: la critica di chi poco sa di testi sacri, di pastorale, di documenti e di esperienze concrete, vale meno di chi invece ha passato piu' tempo a conoscere e comprendere. Questo vale ovunque, sia tra credenti che tra universitari.

Io che poco so di psicanalisi e filosofia, non mi permetto di affrontare un discorso complesso su psicanalisi e filosofia emettendo giudizi... quando si parla invece di religione (che per molti versi possiamo avvicinare alla filosofia), il dibattito si riempie di "professoroni". Penso serva piu' umilta' e piu' propensione all'ascolto.

Se permetti, almeno per l'università che faccio io...i testi sono un tantino più recenti e "tangibili" di quelli di un pastore...

Se permetti , sono d'accordo (anche se si dovrebbe analizzare cosa intendi per "tangibili"), ma sebbene la radice comune (vangeli e bibbia) siano di secoli fa, i testi di moderna teologia sono in continua evoluzione, quindi...

Cmq ellelle ha dato un buon esempio.

Migliore di quanto molti qui sono disposti a capire.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Io che poco so di psicanalisi e filosofia, non mi permetto di affrontare un discorso complesso su psicanalisi e filosofia emettendo giudizi... quando si parla invece di religione (che per molti versi possiamo avvicinare alla filosofia), il dibattito si riempie di "professoroni". Penso serva piu' umilta' e piu' propensione all'ascolto.

Sai che potrei dire la stessa cosa riguardo il rapporto scienza-ciarlatani-etica?

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

O voglia di non capirla.

Grazie per la spiegazione, credo che valuterò la possibilità di una mia conversione :ghghgh:

Nessuno vuole convertire nessuno, soprattutto io, che non mi ritengo Cattolico e che non andrò nemmeno alla messa di Pasqua (per stare in periodo), mi permetterei mai di provare a convertire nessuno.

Solo, a differenza tua, metto in discussione quello in cui credo (sia esso Dio o qualunque altra cosa) ed evito di parlare per "massime" o luoghi comuni.

Non sò, sarò il solo, ma a me piace tantissimo quando qualcuno mi critica, mi fa cambiare idea e mi fa capire di aver sbagliato, ne provo un piacere immenso... Consiglierei anche a te di provarlo, e con questo non voglio dire che devi cambiare le tue idee, ma almeno provare a metterle in discussione; da come scrivi (potrei sbagliarmi) non sembreresti minimamente disposto nemmeno a provare a mettere in discussione le tue idee.

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ho passato 6 anni della mia vita in una scuola di suore, frequentavo cheisa e parrocchia sempre e ho pure fatto il chirichetto.

quando sento qualcuno di voi che mi descrive le chiese come luogo di grande apertura mentale, mi chiedo se stiamo parlando della stessa cosa e soprattutto se chi scrive qua dentro ha la minima idea dell'argomento di cui si sta parlando o fa parte dell'ormai grandissima schiera dei "cattolici da tv" ovvero quelli che pensano che guardare il papa in tv ogni giorno e parlare di padre pio sia necessario per considerarsi cattolici.

potrei raccontarvi del corso di educazione sessuale che ci fecero le suore quando avevo 12 anni...

a livello di Iran più o meno.....

forse solo in arabia saudita si trova qualcosa di più conservatore

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq ho passato 6 anni della mia vita in una scuola di suore, frequentavo cheisa e parrocchia sempre e ho pure fatto il chirichetto.

potrei raccontarvi del corso di educazione sessuale che ci fecero le suore quando avevo 12 anni...

a livello di Iran più o meno.....

forse solo in arabia saudita si trova qualcosa di più conservatore

Guarda che ti credo. Lo so bene come sono quelle scuole e che bigottismo e settarismo si trovi nelle chiese. Per fortuna non e' sempre cosi'.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che potrei dire la stessa cosa riguardo il rapporto scienza-ciarlatani-etica?

Mollan...lo so che potresti dire lo stesso, ma devi sforzarti di capire che c'e' sempre il beneficio del dubbio.

E' proprio grazie alla filosofia che il tuo futuro capo non ti potra' licenziare in tronco e farti una pernacchia...oppure che i tuoi diritti di lavoratore siano rispettati. Tutto scaturisce dal dialogo tra commissioni etiche, sindacati e tante altre persone...dialoghi che hanno portato alla costituzioni di norme importanti per la convivenza. La stessa carta dei diritti dell'uomo non e' altro che il prodotto di un dibattito filosofico, etico e scientifico.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Mollan...lo so che potresti dire lo stesso, ma devi sforzarti di capire che c'e' sempre il beneficio del dubbio.

E' proprio grazie alla filosofia che il tuo futuro capo non ti potra' licenziare in tronco e farti una pernacchia...oppure che i tuoi diritti di lavoratore siano rispettati. Tutto scaturisce dal dialogo tra commissioni etiche, sindacati e tante altre persone...dialoghi che hanno portato alla costituzioni di norme importanti per la convivenza. La stessa carta dei diritti dell'uomo non e' altro che il prodotto di un dibattito filosofico, etico e scientifico.

Leone, sei obsoleto!

Il pensiero moderno è più leggero e flessibile:

serve, si usa.

Non serve, si butta.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

e gia'... questa modernita' non la capisco proprio :dance:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta in mente una domanda un po' strana....

Come mai gesù nasce ogni anno il 25/12 però muore/"risorge" ogni anno in un giorno differente?

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il 25/12 non è la data registrata all'anagrafe, ma il momento della nascita della Luce.

Ergo, la nascita di Gesù si inserisce in una tradizione pagana.

Muore e risorge la la prima domenica successiva al primo plenilunio dopo il 21 marzo.

A livello di ulteriore approfondimento anagrafico, il famoso anno zero non indica nemmeno quello la nascita di Gesù, che invece si colloca fra 4 o 7 anni prima.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè il 25/12 non è la data registrata all'anagrafe, ma il momento della nascita della Luce.

Ergo, la nascita di Gesù si inserisce in una tradizione pagana.

Muore e risorge la la prima domenica successiva al primo plenilunio dopo il 21 marzo.

A livello di ulteriore approfondimento anagrafico, il famoso anno zero non indica nemmeno quello la nascita di Gesù, che invece si colloca fra 4 o 7 anni prima.

Insomma è tutto sbagliato.... ottimo.... :dance:

iMac 24" 2.8 Ghz + Mac Mini 1.42 Ghz S.D. + Mac Book Alu 2.4 Ghz + Cinema 20"

iPod Touch 16 Gb + iPod Video 30 Gb Black + iPod Nano 1 Gb White + Shure E2c

Switch day: 25/12/2005

Codice Wii: 7388 6255 4204 1465

http://mollan.netsons.org

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti lo sanno, a me lo hanno spiegato in terza elementare nell'ora di religione.

Scusami Mollan ma ora ti stai attaccando a delle baggianate, se vuoi criticare perlomeno sii serio e fallo con argomentazioni serie, io e tutti quanti ne saremmo solo contenti di una critica intelligente "contro" la Chiesa.

Feedback:

Slice

flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...