Vai al contenuto

Integralisti cattolici: cosa ne pensate?


Spittelons

Messaggi raccomandati

Purtroppo ci sono IDIOTI che la pensano cosi'.

L'ho scritto che sono IDIOTI?

Non vorrei lascar intendere che non sono IDIOTI coloro che la pensano cosi'.

Penso sarebbe meglio pregare (e non solo venerdi') per tutti coloro che alimentano le idiozie e non le lasciano perdere come e' bene che sia.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 718
  • Creato
  • Ultima Risposta
qualcuno venerdì pregherà per la conversione degli ebrei??

I prego tutti i giorni per la conversione di tutti quanti, a partire da me. Quindi la risposta alla tua domanda è sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio, ancora gente così messa male c'è al mondo

Ho concluso ottimi affari con:

jamespd, Untitled, brozz87, lelepro, beed_me, Ginolab, Azna, Skaternik, MacLo, giuppit, Pippotag, lonewolf, capacaronte, Gualo, Firelord, StefanoMD, Alecxx, Nellolo, Plenilunioblu, Mikiresty,Danilo666,sesshoumaru, Pelato.

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio, ancora gente così messa male c'è al mondo

non e' cosi' strano.

Molti pensano che i religiosi in generale debbano "svegliarsi" e convertirsi alla "realta' " :shock:

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

leone il problema come detto in precedenza non è tanto che ci siano idioti che facciano cose irrispettose e di cattivo gusto (queli ci sono ovunque), ma che ci sia una gerarchia ecclesiastica che gli dia retta.

questa cosa è grave: dopo che negli ultimi decenni si è andati nella direzione di cercare di spianare tutti i pregiudizi e l'antisemitismo presente nella chiesa cattolica (che purtroppo ha avuto grandi responsabilità quando vennero aprovate le leggi razziali in italia), oggi c'è l'inversione di tendenza e il vaticano approva la cosa anche se con un testo riformulato e meno aggressivo di quello storico e anche se richiesto e svolto da pochissime comunità in tutta italia.

insomma il problema non è quanti idioti ci sono che fanno preghiere anti-semite, il problema che abbiamo un papa che ha reintrodotto un ciclo della cheisa che ormai si era interrotto già con giovanni XXIII più di 40 anni fa.

un altro passo in quella direzione fu nel 1965 l'abrogazione del culto di san simonino da trento, culto che servì ad alimentare le accuse mosse agli ebrei nel corso di secoli, di attuare riti magici con sacrifici umani, specie bambini

Link al commento
Condividi su altri siti

questa cosa è grave: dopo che negli ultimi decenni si è andati nella direzione di cercare di spianare tutti i pregiudizi e l'antisemitismo presente nella chiesa cattolica (che purtroppo ha avuto grandi responsabilità quando vennero aprovate le leggi razziali in italia)

Ma ste sparate ti vengono come? così tra una pensata alla gnocca e l'altra? non è che devi per forza scrivere ogni genialata che ti viene e pensare che ti sia dia corda.

Ora, io quest'ultima la trovo veramente offensiva, oltre che ovviamente falsa e per questo nemmeno ti rispondo come spero facciano altri. Per il futuro (la prossima sparata) vedi di argomentare meglio e magari portare due link a sostegno. Buona Pasqua va...se vedemo...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

(che purtroppo ha avuto grandi responsabilità quando vennero aprovate le leggi razziali in italia)

da un inchiesta pubblicata su Repubblica dal giornalista Marco Ansaldo:

Rivelazioni recenti sembrano aggiustare il tiro della critica sulla complessa figura di Pio XII. Alla fine dello scorso gennaio l´ex generale dei servizi segreti rumeni Ion Mihai Pacepa ha ammesso sulla rivista newyorchese National Review di aver manipolato per anni, su ordine del Kgb, l´immagine di Pacelli presso l´opinione pubblica internazionale. La campagna di disinformazione, nome in codice «Posizione 12», era stata approvata da Nikita Krusciov con l´intento di screditare moralmente il Papa, facendolo apparire come un gelido simpatizzante dei nazisti e un silenzioso testimone dell´Olocausto.

tutto il pezzo quà

Link al commento
Condividi su altri siti

l'antisemitismo cattolico è di lunghissima dat, non è certo una novità e basta vedere la teologia cattolica prima del concilio vaticano II

dopo il 1938 non solo nessun membro della chiesa contestò le leggi razziali, ma in molte parrocchie veniva fatta propaganda anti-semita come del resto faceva il regime su giornali e perfino fumetti per bambini

Link al commento
Condividi su altri siti

l'antisemitismo cattolico è di lunghissima dat, non è certo una novità e basta vedere la teologia cattolica prima del concilio vaticano II

dopo il 1938 non solo nessun membro della chiesa contestò le leggi razziali, ma in molte parrocchie veniva fatta propaganda anti-semita come del resto faceva il regime su giornali e perfino fumetti per bambini

Vedo che hai ripreso la zappa e sei pronto a colpire :rofl:

Mio fratello sta ora lavorando ad una tesi sperimentale sulle strisce di propaganda del periodo fascista. Se e' sperimentale vuol dire che il materiale circolante e' scarso e non raggruppato. Dammi delle fonti, potrebbero tornare utili se le girassi a lui.

Trovo pero' piuttosto forzato dire che era la chiesa a fare propaganda, visto che la propaganda era tutta sotto il controllo del governo fascista. Ma ripeto...forniscimi delle prove per cio' che dici.

Per quanto riguarda la posizione di papa Pio XII... suppongo tu abbia letto ANCHE i ducumenti emessi dal Reich... :rofl:

Hai mai saputo che il reich minaccio' di ritorsioni tremende per tutti coloro che avrebbero fatto propaganda pro-semita? E chi avrebbe pagato per tale propaganda? Chi fa' propaganda o l'oggetto della propaganda?

Dall'altro della sua bastardaggine il Reich aveva minacciato ritorsioni contro gli ebrei se si parlava in loro favore. Se Pio XII avesse preso posizione, ci sarebbe stata una strage.

Insomma... un po' di obiettivita' dimostrala: Pio XII avrebbe fatto meglio a prendere posizione ufficiale, oppure e' stato meglio tacere? E' fatto storico comunque che molti religiosi cattolici hanno rischiato la pelle proteggendo e nascondendo ebrei... e' stato ribadito anche in questo topic. Inoltre trovo mooolto interessanti i link offerti da "V" e Desko

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

l'antisemitismo cattolico è di lunghissima dat, non è certo una novità e basta vedere la teologia cattolica prima del concilio vaticano II

e passi...

dopo il 1938 non solo nessun membro della chiesa contestò le leggi razziali, ma in molte parrocchie veniva fatta propaganda anti-semita come del resto faceva il regime su giornali e perfino fumetti per bambini

:rofl: oh! santa polenta!

Ma, come come ha detto Patata, 'ste sparate come ti vengono?

No, perchè se sono spontanee, hai il beneficio dell'ingnoranza.

Ma se sono preparate, hai l'aggravante del dolo.

E poi vieni a dire dei Cattolici che hanno il cervello spento?

E' la merda che si rivolta al badile!

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

l'antisemitismo cattolico è di lunghissima dat, non è certo una novità e basta vedere la teologia cattolica prima del concilio vaticano II

Questa poi e' spettacolare.... perche' allora non andiamo a dire che la moderna filosofia fa schifo perche' si e' smossa dai tempi dell'atomismo di democrito?

Eppure nel link offerto da desko e' riportata una frase del Cardinal Martini... l'hai letta?

Ecco il passaggio:

In vista del prossimo sinodo - che si svolgerà in Vaticano dal 5 al 26 ottobre del 2008 e sarà dedicato alla "parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa" - il porporato, noto biblista, propone alcune riflessioni ai vescovi che converranno a Roma da tutto il mondo. Martini, più specificamente, esorta ad "evitare di scendere al di sotto delle formule felici del Concilio vaticano II" e a "non perdere tempo prezioso" in discussioni già svolte nel corso degli anni

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto mi fare un po' pena

in un altro forum sto discutendo con un fervente cattolico dell'agomento e

1 mi ha citato fatti storici e questioni teologiche molto meglio di voi

2 sostiene che l'antisemitismo sia giusto e che deriva dalla storia e dalla non corretta interpretazione delle sacre scritture

lui la vede come una cosa positiva e assolutamente imprescindibile dalla chiesa, io come una cosa di cui non andare molto fieri, ma apprezzo l'onestà e la grande competenza

qua voi invece siete sulla difensiva.....appoggiate la chiesa però ogni volta che si tirano fuori cose poco simpatiche o dite che non sono vere non sono corrette insomma cercate di negare, insabbiare, dissimulare e fingere

aprrezzo molto di più quelli che ammettono, perchè non condivido i loro contenuti ma almeno gli riconosco che non sono ipocriti

ma sull'ipocrisia nella chiesa ne abbiamo parlato abbondantemente è una cosa molto diffusa e moltissimi cattolici (o sedicenti tali) la dimostrano, fuori così come qua dentro

Link al commento
Condividi su altri siti

2 sostiene che l'antisemitismo sia giusto e che deriva dalla storia e dalla non corretta interpretazione delle sacre scritture

Come fa una cosa giusta (l'antisemitismo) a basarsi su una cosa non corretta (l'interpretazione delle sacre scritture)?

Faccio fatica a comprenderlo. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

aprrezzo molto di più quelli che ammettono, perchè non condivido i loro contenuti ma almeno gli riconosco che non sono ipocriti

Lasciami quindi parafrasare il tuo pensiero:

Tu credi che la chiesa istituzione sia ipocrita, insabbiatrice, antisemita.

Stai seguendo diverse discussioni in cui tu presenti gli argomenti, raccogli risposte ed apprezzi coloro che alimentano le tue teorie e non coloro che cercano di ridimensionarle o correggerle.

Coloro che tentano di rispondere alle tue argomentazioni "smontandole" possono essere classificati com "ipocriti" perche' sono sulla difensiva, mentre sono apprezzati coloro che danno ragione alla tua teoria... poco importa se stiano affermando cose molto discutibili (e che non condividi qui).

...interessante :D

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

il punto che ci sono cose che non sono opinioni MA FATTI e sono quelli che voi smontate

cmq sul forum di veri cattolici integralisti mi sto divertendo un mondo mi stanno dicendo hce tra ebrei e musulmani son molto peggio gli ebrei

ora vi cito il passo, dato che ho chiesto se non ci sia la preghiera per la conversione dei musulmani e mi han detto che non c'è 1 perchè alla nascita della cheisa l'islam non c'era e pi perchè l'islam è semplice paganesimo, invece l'ebraismo è molto peggio

"Una deviazione dalla corretta dottrina, dovuta al prevalere di correnti religiose corrotte e sostanzialmente materialistiche, come il fariseismo ed il sadduceismo(espressioni anche di due diverse estrazioni sociali, i primi espressione della classe emergente degli scribi e dei farisei, interpreti della legge, i secondi espressione dell'antica aristocrazia sacerdotale, entrambe corrotte da suggestioni millenaristiche di dominio universale e di disprezzo dei frutti spirituali della fede in Dio) che portarono all'uccisione di Nostro Signore Gesù Cristo(deicidio) da parte di quello che una volta era il popolo eletto, da quel momento esso divenne la chiesa, l'unica depositaria della vera fede, la sposa di Cristo, a cui era affidato il compito di diffondere il messaggio del Redentore a tutto il mondo, a Pietro fu affidato, così, ii compito di pascere il gregge di Cisto, fino alla fine dei tempi ed al suo ritorno su questa terra.Di conseguenza noi siamo i semiti dello spirito, mente gli ebrei sono i semiti del sangue, non perchè siano una razza, ma perchè essi si considerano tali e considerano la loro posizione nel mondo(di assoluta superiorità su tutti gli altri uomini) in virtù di questo vincolo di sangue.Così facendo essi alterano il significato del messaggio biblico, tutto teso a preparare la venuta di Cristo e della sua luce nel mondo, traducendo la diffusione della fede in Cristo in tutto il mondo e, quindi, il governo spirituale del mondo da parte della sua chiesa, come un controllo materiale delle risorse, delle ricchezze e del comando sull'intero pianeta da parte del popolo eletto per diritto di sangue e non per fede nell'unica vera religione.In conclusione essi sono definiti dal Signore stesso nell'apocalisse di San Giovanni "Sinagoga di Satana" e quindi è così che ci dobbiamo riferire a loro."

queste non mi sembrano proprio boiate

Link al commento
Condividi su altri siti

e chi dice cio'?

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pareva di ricordare che un papa, recentemente, avesse usato l'espressione "fratelli maggiori" per indicare il popolo ebraico.

PS: puoi mandarmi il link del forum che hai citato? Son curioso. (anche via PM, se preferisci)

Comunque, non bisonga confondere l'opinione di chicchessia (l'autore del post che hai citato), con la dottrina della Chiesa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà finito su qualche sito di ultra-integralisti., convinti della giusta interpretazione dell'Apocalisse.

Complimenti, perché se sono capaci di questo sapranno anche quando i tempi saranno compiuti.

Comunque, ha già avuto conferma di quanto cercava, ed ha già sentito quello che voleva sentisi dire.

Per quel che mi riguarda è quasi venuto il tempo di scuotere la polvere dai sandali.

ecce sto ad ostium et pulso

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso essere sincero, non voglio offendere nessuno di voi, vi prego di capire.

Quello che agli occhi di un non credente (o che comunque non si fida ciecamente di quello "che passa il convento" :rofl: " ) fa sembrare i cattolici dei fanatici paladini della chiesa privi di una volontà propria è il modo di parlare: citate in continuazione passi del vangelo, della bibbia e robe del genere.

Io ho parlato con persone discutendo anche di questioni antropologiche e questi mi dicevano "il prete ha detto che..." , "ma sul vangelo c'è scritto che..." , "nella bibbia è riportato che..."

Mi sembra una documentazione "un po' di parte".

Comunque, liberi di pensare come volete, ovvio: quella mia vuole essere solo una critica costruttiva per evitare che siate presi come dei bigotti che non vedono più in la del proprio naso :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso essere sincero, non voglio offendere nessuno di voi, vi prego di capire.

Quello che agli occhi di un non credente (o che comunque non si fida ciecamente di quello "che passa il convento" :( " ) fa sembrare i cattolici dei fanatici paladini della chiesa privi di una volontà propria è il modo di parlare: citate in continuazione passi del vangelo, della bibbia e robe del genere.

Io ho parlato con persone discutendo anche di questioni antropologiche e questi mi dicevano "il prete ha detto che..." , "ma sul vangelo c'è scritto che..." , "nella bibbia è riportato che..."

Mi sembra una documentazione "un po' di parte".

Comunque, liberi di pensare come volete, ovvio: quella mia vuole essere solo una critica costruttiva per evitare che siate presi come dei bigotti che non vedono più in la del proprio naso :rolleyes:

elpinko, questo dipende da varie cose: dall'argomento di cui si sta trattando, dal contesto in cui si tratta. è ovvio che se (personalmente parlando) dovessi discutere di eutanasia in una facoltà di medicina, non avrei problemi a difendere la dignità umana senza ricorrere a passi delle Scritture o citazioni di preti.

Vorrei ricordare che tutto è partito da un amico che è diventato un fedele cattolico (cosa che infastidisce non perchè cattolico, ma perchè rompe le balle), e siamo giunti al solito topic sulla CHiesa. è ovvio che se qualcuno mi chiede: perchè credi nella gerarchia ecclesiastica, io rispondo citanto il Vangelo: per questioni del genere, i cattolici si affidano alla Sacre Scritture e all'interpretazione cattolica. :ciao:

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

@Spittelons

visto che tanto ti interessava la Sindone, ecco un articolo.

http://www.documentazione.info/article.php?id=611&idsez=17

te l'ho messo, anche se comunque, come ha detto già Leone, ascolti solo la tua campana....

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la Sindone non è ancora possibile stabilire la sua origine in modo chiaro, Leone ha già spiegato bene la sua storia, in questo caso penso che sia bene farsi da parte e attendere con la speranza di avere risposte certe.

Ho trovato il forum di cui parla, non mi sembra che sia un forum di fanatici il link è questo.. Vi assicuro che ho visto di peggio.

Un Tetris in vecchio stile, dedicato alla versione per Mac degli anni 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo la Sindone non è ancora possibile stabilire la sua origine in modo chiaro, Leone ha già spiegato bene la sua storia, in questo caso penso che sia bene farsi da parte e attendere con la speranza di avere risposte certe.

perfettamente d'accordo. era solo un link per far vedere al nostro Spit che non tutte le campane suonano come la sua...

Giovanni Affinita

"L'innamoramento dura pochi mesi, l'Amore dura tutta la vita"

Link al commento
Condividi su altri siti

elpinko, questo dipende da varie cose: dall'argomento di cui si sta trattando, dal contesto in cui si tratta. è ovvio che se (personalmente parlando) dovessi discutere di eutanasia in una facoltà di medicina, non avrei problemi a difendere la dignità umana senza ricorrere a passi delle Scritture o citazioni di preti.

Quoto

Inoltre il citare le scritture non e' per nulla un punto a sfavore... d'altronde quando si parla di etica ci si rifa' sempre ad una serie di norme "superiori" nel cercare una applicazione etica particolare.

Diverso il discorso di quando si vorrebbe pestare i piedi "direttamente" alla scienza... allora ricorrere alle scritture diventa ridicolo, ma qual'ora la scienza iniziasse a percorrere il "terreno comune" che e' l'etica, allora il confronto deve basarsi sull'ascolto di punti di vista esterni alla scienza stessa.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...