Vai al contenuto

Collegamento midi con Din?


Messaggi raccomandati

salve, premetto che ho sempre registrato in presa diretta generando file.wav usando il computer piu che altro come multi traccia.

ora vorrei collegare il mio strumento via midi al computer, ho una scheda audio usb sound blaster live, però che ha solo un ingresso tipo midi che si chiama din (ha nove pin, buchini..)

posso con qualche riduttore collegare qui il cavo midi? sto cercando da 2 ore il manuale della scheda ma sembra svanito nel nulla...

help me!

:fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio ora ho trovato il manuale, delusione, pare proprio che questa scheda audio non permetta di collegarsi via midi :fiorellino:

all'epoca la presi x altro.

devo cambiare scheda audio oppure esiste un semplice adattatore che trasforma la porta usb in entrata midi? se non ricordo male avevo visto qualcosa del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste un semplice adattatore che trasforma la porta usb in entrata midi? se non ricordo male avevo visto qualcosa del genere...

Io non sono sicuro di aver capito la domanda, comunque per collegare una periferica Midi al Mac ti serve una interfaccia Midi come queste: http://www.strumentimusicali.net/default.php/cPath/96_101/Hardware-Audio-PC-MAC/Interfacce-e-Cavi-MIDI.html

Questa è una interfaccia Midi molto economica che funziona senza problemi con il Mac.

Considera però che non tutte le periferiche sono compatibili con il Mac.

Se per esempio la tua scheda è questa sicuramente non è compatibile.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi una scheda audio già comprensiva dell'ingresso ed uscita midi cosi ti trovi due cose in una,vedi nel catalogo maudio tipo la audiphile fw,come negozi on line vedi da newgroove

ciao

gennaro

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

allora nel frattempo un amico mi ha prestato l'adattatore midi usb come quelli del link...

ora ci sto smanettando

(garageband permette di registrare in midi e generare uno spartito??)

si la mia scheda audio è questa del link (creative) ma non ha l'attaco midi ma ''din'' cos'è? pensavo fosse una porta che con adattatore potesse generare midi,.. cmq x ora mi basta questo adattatore :ghghgh:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

IL MIDI USB è UN: M-AUDIO MIDISPORT 2X2 sapete se va bene x mac e garageband?

in pratica se lo scollego esce la finestra che è stato scollegato e lo stesso se lo collego ... ma non son riuscito a registrare nulla!

con la tastierina di garageband ho registrato via midi, con lo strumento collegato non è lo stesso ? basta cliccare rec no?

help me!!

Link al commento
Condividi su altri siti

è la mia stessa intefaccia midi,va bene e sono usciti pure i driver per leopard dal sito maudio,devi settare nelle preferenze di garageband la tua scheda midi,controlla anche nella cartella applicazioni - utility - configurazioni audio/midi nel menu midi e vedi se compare la midisport

Riguardo alla registrazione,se utilizzi una tastiera midi muta ( cioè senza suoni) registri attraverso gli strumenti virtuali inclusi nella lista di garageband oltre a poter utilizzare i virtuali esterni in formato audio unit ( sia free che commercilai),se invece colleghi uno strumento esterno tipo synth puoi registrarlo o in audio collegando le uscite dello strumento agli ingressi della scheda audio,opure puoi registrarlo midi tenendo sempre collegato i cavi audio ed aggiungendo anche i due cavi midi in e out,dovrai sulla tastiera attivare il local off se vuoi usare il synth esterno come masterkey da suonare i synth virtuali di garageband e quelli virtuali esterni

ciao

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie :rolleyes:

allora si me lo da nel utility/audio-midi

si tratta nn di una tastiera ma di una chitarra collegata ad un processore con uscita midi ...

mentre non capisco xke devo collegare sia in che out nell'uscita del processore e sopratutto xke lasciare collegato l'entrata audio? non basta solo collegare l'out midi del processore con l'in del computer/midi ??

io l'audio x ora lo collegavo con un jack +riduttore all'in del microfono (vicino cuffie)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

xke devo collegare sia in che out nell'uscita del processore e sopratutto xke lasciare collegato l'entrata audio? non basta solo collegare l'out midi del processore con l'in del computer/midi ??

Attenzione, il collegamento Midi non è un collegamento audio; il Midi serve per far comunicare tra di loro le varie apparecchiature (per esempio una tastiera con un computer).

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo bastasse solo collegare un cavo midi all'out dello strumento e all'in del computer...

mi potete dare dei link su come registrare passo passo midi con garageband?? non ho trovato granché cercando :angioletto:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si tratta nn di una tastiera ma di una chitarra collegata ad un processore con uscita midi ...

Secondo me stai facendo un po' di confusione :rolleyes:

Il Midi è un protocollo per far comunicare tra loro gli strumenti musicali digitali.

Attraverso il Midi non vengono trasferiti segnali audio, ma solo dati sull'esecuzione (sto semplificando); per esempio quale nota è stata suonata, per quanto tempo, con quale suono ecc.

La tua chitarra non può generare segnali Midi; per fare questo hai bisogno di un pickup particolare che trasforma le note che tu suoni in dati Midi (in questo senso diventa qualcosa di analogo ad una tastiera Midi).

Spero di essere stato di aiuto.

:weep:

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.apple.com/it/support/garageband/

vedi un po qui

ciao

gennaro

pensavo bastasse solo collegare un cavo midi all'out dello strumento e all'in del computer...

mi potete dare dei link su come registrare passo passo midi con garageband?? non ho trovato granché cercando :rofl:

ciao

http://gennarogiugliano.altervista.org

Imac 24,2.4 Ghz,4 Giga Ram,Hd 1 Terabyte,system 10.8.2 - Ubuntu Studio 12.04 LTS dual boot

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai facendo un po' di confusione :cincin:

Il Midi è un protocollo per far comunicare tra loro gli strumenti musicali digitali.

Attraverso il Midi non vengono trasferiti segnali audio, ma solo dati sull'esecuzione (sto semplificando); per esempio quale nota è stata suonata, per quanto tempo, con quale suono ecc.

La tua chitarra non può generare segnali Midi; per fare questo hai bisogno di un pickup particolare che trasforma le note che tu suoni in dati Midi (in questo senso diventa qualcosa di analogo ad una tastiera Midi).

Spero di essere stato di aiuto.

:ghghgh:

non tanto, perche la mia chitarra l'esafonico lo ha da 10 anni, e il mio processore è fornitissimo di uscita e entrata midi!! piu digitale di cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia chitarra l'esafonico lo ha da 10 anni

Se la tua chitarra ha un'uscita Midi, tutto quello che devi fare è collegarla all'interfaccia Midi e collegare l'interfaccia via USB al Mac.

In questo modo potrai suonare gli strumenti virtuali di GarageBand con la tua chitarra

:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello che ho fatto, ma non esce nulla!! nessuna nota sul pentagramma ecc.. anche se nelle impostazioni midi del mac me lo riconosce !!

Scusami se insisto, ma nei messaggi precedenti tu fai riferimento ad un processore per chitarra; la chitarra, se dispone di uscite Midi, deve essere collegata direttamente all'interfaccia.

Forse ho capito male, ma tu invece hai collegato l'uscita audio della chitarra all'ingresso audio del processore, e l'uscita midi del processore all'interfaccia; se è così, non può funzionare.

:ooh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...