Giano Inviato 12 Giugno 2003 Segnala Condividi Inviato 12 Giugno 2003 Beh...io ho trovato per lavorare sulle interviste fatte per la mia tesi un programmino gratuito eccezionale fatto da un professore universitario americano per mac os X... Non so se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con programmi come Ethnogreph o Atlas-ti programmi cioè che permettono di "taggare" qualsiasi tipo di testo per poterlo rielaborare inserendo i vari estratti in categorie differenti che possono essere poi riestratte in gruppo, visualizzate, confrontate in base a vari indicatori. Io e dei miei amici li abbiamo usati (in versioni più o meno piratate) per cose diverse: io ho analizzato i testi delle interviste in profondità (non strutturate) che ho fatto, un mio amico ha rielaborato le osservazioni partecipanti che ha compiuto in alcuni concerti. Beh alla fine io ho trovato questo grandioso programmino completamente gratuito: TAMS: Text Analysis Markup System. Questo è uno screenshot: http://tux.educ.kent.edu/~mweinste/tams/document.jpg Il programma permette praticamente di elaborare dei testi al fine della loro analisi...qualsiasi tipo di testo per qualsiasi tipo di ricerca: semiotica, ermeneutica, culturale, letteraria.... Si tratta semplicemente di uno strumento. Sui testi una volta elaborati possono poi essere fatte delle ricerche multiple per estrarre ad esempio tutti i passaggi in cui (ad esempio) gli intervistati hanno parlato di ciò che noi abbiamo denominato "acquisto compulsivo", a questo punto poi la ricerca può al suo interno esserne ulteriormente affinità dividendo maschi da femmine, separando le fasce di età , ciò che si vuole. Ovviamente il livello è grezzo, bisogna lavorare un pò per capire il sistema e l'output non è gradevole come software più blasonati (ed estremamente costosi), ma la possibilità di salvare in xml permette per chi è capace di rielaborarlo a piacimento (io ho fatto un piccolo file in xsl per trasformare l'output in un html più gradevole alla vista). Insomma, non so perchè mi è venuta voglia di scrivere sta cosa ma il programma se dovete avere a che fare con ste cose è MOLTO MOLTO utile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.