Vai al contenuto

4:3 --> 16:9 FINAL CUT


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono un neo mac-dipendente.

Arrivando dal mondo windows ho subito apprezzato la semplcità e solidità di mac ma mi sto trovando in difficoltà per quanto riguarda alcune operazioni su Final Cut.

Io ho sempre lavorato su un PC windows con sistema di montaggio Matrox e mi capita spesso di dover inserire riprese effettuate in PAL 4:3 in sequenze di montaggio in PAL 16:9 (720x576).

Il sistema Matrox (Matrox + Premiere) aveva una funzione semplicissima come applicare un effetto ovvero trascinando direttamente la funzione sulla clip nella timeline provvedeva a convertire il 4:3 in 16:9 in modo totalmente automatico.

Sono un paio di giorni che sto cercando di fare lo stesso su FC ma senza riuscirci.

Potete darmi una mano? Vi ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è chiaro se devi trasformare una clip video da 4:3 a 16:9 oppure semplicemente aggiungerci le bande nere sopra e sotto

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo trasformare una sequenza 4:3 in 16:9.

Con Matrox esisteva appunto una funzione che tagliava l'immagine sopra e sotto e conformava il pixel aspect ratio correttamente per il 16:9 senza bande nere.

Per spiegarmi meglio .... io ho del materiale girato in cam DV in 16:9 ed altro materiale girato con un sistema di minicamere in formato 4:3 (mi occupo di riprese di tour motociclistici ed utilizziamo la cam DV sul mezzo di supporto mentre le minicam sono montate su moto e casco).

In montaggio devo combinare i due formati di girato per avere un prodotto finito in 16:9 senza bande nere.

Grazie per l'aiuto che potrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ben capito la difficoltà, ma credo ti basti creare una sequenza 16:9 e dopo aver importato i files nella timeline te li aggiusti per dimensioni come vuoi in modo da avere le corrette proporzioni e senza bande nere... Naturalmente se vuoi che le riprese 4:3 non abbiano bande nere dovrai rinunciare ad una porzione dell'immagine (oppure schiacciarla)...

FM!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...