Vai al contenuto

Permessi lettura-scrittura HD rete...


Priks

Messaggi raccomandati

Ragazzi, da grandissimo ignorante in tutte le materie, chiedo una spiegazione a Voi.

Anzitutto breve panoramica su com'è la configurazione della mia piccolissima rete casalinga:

1.- Router linksys WRT350N;

2.- PC con windows Xp;

3.- iMac 24" / 2.8 GHz / 4GB Ram;

4.- HD esterno da 150 GB;

In pratica il router è dotato di una porta USB2 a cui è connesso l'HD. Leggendo nel forum ho imparato che una partizione formattata NTFS può soltanto essere letta dal leopard, mentre la scrittura non è possibile. Configurato come sono, invece, ho la possibilità sia di leggere che di scrivere, su quell'HD esterno, con entrambe le macchine...qualcosa non va o non è settato nel modo corretto, oppure è tutto ok??? :rolleyes:

Grazie mille per la risposta in anticipo, e scusate per l'ignoranza!!! :mad:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è stato formattato in FAT32, il che ti permette la lettura/scrittura con tutti i sistemi operativi ma non puoi metterci dei file singoli di dimensione superiore ai 4GB.

Esistono comunque delle applicazioni che permettono a Win di leggere e scrivere il formato HFS e altri che permettono di leggere e scrivere le NTFS dai sistemi OSX

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente è stato formattato in FAT32, il che ti permette la lettura/scrittura con tutti i sistemi operativi ma non puoi metterci dei file singoli di dimensione superiore ai 4GB.

Esistono comunque delle applicazioni che permettono a Win di leggere e scrivere il formato HFS e altri che permettono di leggere e scrivere le NTFS dai sistemi OSX

Si, avevo letto anche questo, ma è proprio NTFS...infatti mi sembra strano tutto questo...

Boh?!?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi preoccuparti, non è successo niente di strano.

Essendo un disco di rete, il Mac lo vede come filesystem NFS (Network File System) e non NTFS (NT File System). Il tuo router, a quanto sembra, è in grado di leggere e scrivere su dischi NTFS, e poi usa un protocollo differente per condividerlo in rete. Quindi in realtà non è il mac a sivere sul disco, ma il router

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi preoccuparti, non è successo niente di strano.

Essendo un disco di rete, il Mac lo vede come filesystem NFS (Network File System) e non NTFS (NT File System). Il tuo router, a quanto sembra, è in grado di leggere e scrivere su dischi NTFS, e poi usa un protocollo differente per condividerlo in rete. Quindi in realtà non è il mac a sivere sul disco, ma il router

Appppperò!!!

Ottima spiegazione, grazie mille!!! Quindi, in pratica, lo vede come un'unità di rete fregandosene altamente di cosa sia...ed il router fa da tramite con l'HD "filtrando" i dati...

Grazie mille della spiegazione lcovada!!! Molto gentile!!! :baby::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...