Vai al contenuto

Fotografare lo schermo?

bonbon

Messaggi raccomandati

Inviato

Scatto spesso delle foto a delle parti dello schermo sotto X, però le foto mi vengono salvate sulla scrivania in formato PDF che poi devo convertire, come posso far si che siano subito JPEG come in Classic?

Marco Bonomo

Visit: www.macmail.it

Inviato

Ciao

ti basta usare Anteprima, di serie su X. Apri il file che ti interessa e poi dal menu Archivio selezioni Esporta e scegli il formato in cui vuoi salvare: facile no :lol:

Ivan

Inviato

E` quello che ho fatto fino a qualche settimana fa, poi ho scoperto che bastava aggiungere al file pdf l`estensione .jpg nel nome e me lo convertiva subito, ma adesso che ho installato 10.2 non lo fa piu`!!!

Marco Bonomo

Visit: www.macmail.it

Inviato
Originally posted by bonbon

E` quello che ho fatto fino a qualche settimana fa, poi ho scoperto che bastava aggiungere al file pdf l`estensione .jpg nel nome e me lo convertiva subito, ma adesso che ho installato 10.2 non lo fa piu`!!!

Per il semplice motivo che non è mai bastato cambiare estensione al documento per cambiare anche il suo formato.

PDF, JPG, TIFF... sono tutti formati di compressione diversi, che usano algoritmi diversi. Non basta cambiare nome per trasformarli.

Sarebbe come appiccicare il cavallino rampante su una Fiat e dire che è diventata una Ferrari :wink:

Non lasciarti ingannare dal fatto che cambiando l'estensione cambi anche l'icona, il file è sempre uguale.

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Inviato

eh eh eh

questo suona ccome uscito da una bocca che usa un PC. hai sbagliato forum oppure di la verita' lo hai copiato da un forum di WCisti

sulla scatola c'era scritto:

Windows XP o superiore .....allora ho preso MAC

Inviato

Sul serio duetto, con 10.1 bastava che cambiavo l'estensione da pdf a jpg che me lo apriva con Anteprima!

Anteprima apre perfettamente anche i .pdf infatti

checking system definitions for POLLIN POLLOUT POLLPRI POLLERR POLLHUP POLLNVAL... done

Inviato

ALT!

In teoria tutto vero, in pratica: fate uno screenshot dello schermo o di una finestra qualunque...otterrete un file pdf..Provate ad aprirlo con Graphic Convert,... non c'è modo!

Adesso mettete l'estensione .jpg al medesimo file, e apritelo con Graphic convert...si apre... :wink: e si vede anche molto bene!

Inviato

Azz...a me appare una finestra dicendo con su scritto:

"Spiacente, GraphicConverter non può aprire file di tipo 'PDF'. Puoi farlo invece con Acrobat Reader" (arghhh meglio pdf viewer va :wink: )

V. 4.2.1 ...vedrai la nuova versione supporta tranquillamente i PDF, mentre la mia no...fatto sta che cambiando l'estensione lo apre tranquillamente :wink:

P.S. Per quanto riguarda safari andrea, non avevo il forum nei preferiti ::?

Inviato

mi è rimasta una sola certezza il Mac è un computer bizzarro :lol:

a seconda del padrone/amico prende atteggiamenti diversi vedi il super mplayer di macneo :D e altri non aprono neppure un semlice mp3 con iTunes :twisted:

Inviato

Il mio GraphicConverter 4.5.2 apre il PDF senza problemi

Cmq, aggirando la questione, mi nasce spontanea una domanda: ma perché vuoi convertire il PDF in JPG?

Se le immagini servono solo a te sul computer, allora tanto vale tenertele in PDF che non ti cambia niente (tanto Anteprima/Preview le apre benissimo).

Se l'utilizzo è la pubblicazione sul Web, beh, allora il passaggio da PDF a JPG deve servire soprattutto a diminuire la dimensione del file. Ho appena fatto una prova: ho fatto uno snap in pdf da 84k, l'ho esportato in jpeg ed è venuto 8k. Anche supponendo (ragionamento per assurdo, come si fa in matematica) che basti cambiare l'estensione al documento per fargli cambiare formato, non si avrebbe mai questo salto di dimensione, il che renderebbe questo metodo di conversione (se anche fosse tale) poco conveniente.

Insomma, vuoi avere un jpg direttamente? Usa una delle tante apps che ci sono in giro e che salvano direttamente in quel formato.

Non ti vuoi rivolgere ad apps esterne? Fai lo "sforzo" di aprirle con Anteprima/Preview, e di esportarle in jpeg, in modo da avere anche la diminuzione della dimensione del file stesso (motivo principale per cui si usa il jpeg invece del pdf).

ps. in vari anni di utilizzo del Mac, ormai ho capito che se lo tratti bene allora ti ripagherà. in fondo, chi di noi non ha mai parlato almeno una volta al proprio computer per pregarlo di fare una certa operazione particolarmente pesante? :wink: "dai bello, dai che ce la fai..."

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...