Vai al contenuto

Panasonic & Mac


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

da poco hanno regalato a mio fratello una videocamera, la Panasonic NV-GS180... la domanda è questa: vi sembra possibile che tramite cavo USB non venga riconosciuta dal mio mac??... volevo usare iMovie per montare un filmato su di un viaggio... ma se non riesco a portare il video sul mac come faccio??...

grazie mille delle info!

ciao ciao

Pai

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pai_666, tutto quello che devi fare è acquistare un cavo FireWire 4poli-6poli (io l'avevo pagato circa 5 euro) per collegare la videocamera MiniDV al tuo Mac. Non devi fare nient'altro perché verrà riconosciuta automaticamente al momento dell'accensione.

:(

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che non basta, è che non va bene. Con il cavo FireWire hai una miglior velocità di trasferimento dei dati (in generale) e soprattutto non servono dei driver per la tua videocamera (è per questo che non viene riconosciuta, perché evidentemente la Panasonic non si è presa la briga di scrivere il driver).

Con 5 euro risparmi tempo e fatica. :(

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, allora, ho acquistato il cavo FireWire, come mi dicevi mi riconosce la videocamera e posso importare il video...

Ora, volevo sapere, è possibile selezionare un livello di qualità per l'importazione??... nel senso che, ho importato due o tre minuti di filmato, e mi hanno preso circa 500Mb... quindi, un'ora di filmato sono 10Gb?!?!?! vi sembra possibile??

ciao ciao

Pai

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente possibile. Anzi, deve essere così! :)

Mi spiego meglio: le videocamere MiniDV funzionano secondo lo standard Digital Video, che alla fine della fiera comporta uno spazio occupato di circa 12Gb per ogni ora di materiale girato. Il motivo di tutto questo spazio è che è un formato non compresso (cioè, è comunque compresso ma toglie poche informazioni), ogni fotogramma è memorizzato come a sè stante e per questo è ottimo sia come qualità d'immagina sia per quando devi fare l'editing. Infatti se provi a fare l'editing di un filmato compresso come un DivX ti cadono le braccia per terra dopo 2 minuti che ci lavori.

Certo, se devi girare parecchio materiale credo proprio che sia necessario l'acquisto di un hard disk esterno...

:dance:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, e una volta che ho importato un filmato, e ho occupato i 12Gb richiesti... poi riesco a comprimerlo per farlo stare su di un DVD??... scusa le domande banali, ma non ho mail lavorato con i filmati, e ora sto cercando di raccapezzarmi... ma mi mancano proprio le basi. Usando iMovie di iLife'08, riesco a fare le operazioni base/casalinghe di editing??

grazie mille!

ciao ciao

Pai

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, tutti quelli che hanno cominciato a cimentarsi con l'editing si sono posti queste domande ;)

La videocamera MiniDV ed i DVD funzionano con due standard molto diversi tra loro: la prima usa il Digital Video, i secondi l'MPEG-2 che è compresso e permette di contenere un paio d'ore di video in buona qualità su un DVD-R a singolo strato.

Una volta che tu hai fatto tutto il montaggio su iMovie dovrebbe esserci in alto un opzione che ti permette di passare appunto tutto il lavoro ad iDVD, con cui farai anche i menù. Dopodiché iDVD dovrà sobbarcarsi tutti i calcoli necessari per convertire il filmato nello standard MPEG-2 dei DVD, e ti ci vorrà un bel po' di pazienza, anche 4 ore per creare un DVD.

:ghghgh:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo, tutti quelli che hanno cominciato a cimentarsi con l'editing si sono posti queste domande :ghghgh:

La videocamera MiniDV ed i DVD funzionano con due standard molto diversi tra loro: la prima usa il Digital Video, i secondi l'MPEG-2 che è compresso e permette di contenere un paio d'ore di video in buona qualità su un DVD-R a singolo strato.

Una volta che tu hai fatto tutto il montaggio su iMovie dovrebbe esserci in alto un opzione che ti permette di passare appunto tutto il lavoro ad iDVD, con cui farai anche i menù. Dopodiché iDVD dovrà sobbarcarsi tutti i calcoli necessari per convertire il filmato nello standard MPEG-2 dei DVD, e ti ci vorrà un bel po' di pazienza, anche 4 ore per creare un DVD.

:bacino:

4 ore mi sembrano un'eternita'. Io con pc e premiere pro per "renderizzare" un filmato di un'ora ci posso mettere max due ore.

Secondo te e' per la cpu o il codec?.

Anzi vorrei fare un'altra domanda: Quale e' secondo te il miglior codec per creare un mpeg 2 con iMac? E' vero che ce ne e' solo uno?

Con l'iMac 24" 2,8 ghz extreme quanto ci potrei mettere a fare un rendering di un filmato di un'ora?

(Lo so che le domande sono piu' di una scusami!)

Comunque confermo che un'ora di minidv su hd arriva fino a 13 gb.:infuriato:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...