Vai al contenuto

Riapriamo il topic PALESTRA


Coniglione

Messaggi raccomandati

per i tricipiti ti consiglio la panca piana con bilancere a presa stretta cioe' circa 30/40 centimetri di distanza tra le mani con salita e discesa verticali all' altezza dell' apofisi xifoidea, cioe' 5/7 centimetri sotto i capezzoli, e' l' esercizio di base per i tricipiti, il french press e' un esercizio complementare, molto meno efficace della panca a presa stretta.

negli stacchi da terra ricordati che o hai una quadra bar oppure ti conviene utilizzare lo stile sumo, cioe' talloni appena piu' larghi delle spalle, punte in rotazione esterna a 45 gradi e mani ch vanno non davanti alle ginocchia, ma all' interno, scendi con la schiena dritta la parte lombare mantenuta in lordosi che non si inarca MAI in cifosi in basso porti la schiena leggermente avanti ma mantenendo la lordosi della colonna lombare le cosce non arrivano oltre il parallelo al pavimento, non scendere oltre e se possibile appoggia il bilancere ad una rastrelliera alta una quarantina di centimetri in partenza, di modo da non partire mai da terra con un' accosciata completa poiche' e' un po' pericoloso, idem per lo squot utilizza una gabbia e non andare mai con le cosce oltre il parallelo al pavimento, talloni all' altezza delle spalle e punte in fuori in rotazione esterna di 30/40 gradi, non mettere MAI dei rialzi sotto i talloni( e' pericoloso per le ginocchia l' angolo che si forma tra femore e tibia e' eccessivo e si creano delle forze di taglio sulle strutture delle ginocchia, oltre a barare e quindi a rendere meno efficace l' esercizio) se ad un certo punto tendono ad alzarsi fermati, col tempo e lo stretching aumenterai la flessibilita' e riuscirai ad arrivare con le cosce parallele al pavimento, movimento lento in discesa e veloce per il possibile in salita.

per i tricipiti uso già la panca piana con presa stretta, al castello (bilanciere guidato), poiché la presa stretta mi crea problemi di equilibrio, specie quando nella serie da 4 muovo un'ottantina di kg.

purtroppo non faccio più gli stacchi da molti anni perché ho paura per la schiena, ben consapevole che, se fatti bene, non dovrebbero esserci problemi. Ma giunto a quasi 37 anni preferisco così.

Comunque, a livello personale, per quello che è il mio "feeling", ritengo più efficace un french press disteso su panca piana, con bilanciere sagomato.

i risultati del biio sulla massa sono ecezionali personalmente sono alto 1,79 ed ho 87 chili di massa magra il tutto senza mai prendere niente oltre le proteine, certo poi che se mi confronti gli atleti natural con i dopato chiaramente i dopati hanno una massa muscolare maggiore.....

min**ia.... ma la % di grasso qual'è? se sei intorno al 10% o anche sotto, sei una bestia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta
Ospite leonerosso
per i tricipiti uso già la panca piana con presa stretta, al castello (bilanciere guidato), poiché la presa stretta mi crea problemi di equilibrio, specie quando nella serie da 4 muovo un'ottantina di kg.

purtroppo non faccio più gli stacchi da molti anni perché ho paura per la schiena, ben consapevole che, se fatti bene, non dovrebbero esserci problemi. Ma giunto a quasi 37 anni preferisco così.

Comunque, a livello personale, per quello che è il mio "feeling", ritengo più efficace un french presso disteso su panca piana, con bilanciere sagomato.

minchia.... ma la % di grasso qual'è? se sei intorno al 10% o anche sotto, sei una bestia

sono un po' sovrappeso infatti peso 94 chili perche' dopo 20 e passa anni di sport non ho piu' molta voglia di sacrifici sia nell' allenamento che nel mangiare, ma quando ero in forma ai bei tempi ero comunque sui 90 chili di massa magra abbastanza asciutto con gli addominali in mostra, e questo sempre con il biio che seguo da' un po' di anni, e come gia' detto gia' prima di leggere il libro di Tozzi ero arrivato alle stesse conclusioni essendo appassionato di bodybuilding ho letto molto sull' argomento ed ho fatto un corso da personal trainer, in piu' con la pratica ero arrivarto a conclusioni simili, anche perche' oltre a Tozzi in Italia all' estero ci sono molte scuole di allenamento simili al biio.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono un po' sovrappeso infatti peso 94 chili perche' dopo 20 e passa anni di sport non ho piu' molta voglia di sacrifici sia nell' allenamento che nel mangiare, ma quando ero in forma ai bei tempi ero comunque sui 90 chili di massa magra abbastanza asciutto con gli addominali in mostra, e questo sempre con il biio che seguo da' un po' di anni, e come gia' detto gia' prima di leggere il libro di Tozzi ero arrivato alle stesse conclusioni essendo appassionato di bodybuilding ho letto molto sull' argomento ed ho fatto un corso da personal trainer, in piu' con la pratica ero arrivarto a conclusioni simili, anche perche' oltre a Tozzi in Italia all' estero ci sono molte scuole di allenamento simili al biio.

io attualmente sono 84 kg per un metro e ottantuno, tempo fa scrissi che sto sul 10% di grasso, forse ora qualcosa di più.

Anche per me allenarmi e mangiare come si deve sta diventando un sacrificio sempre più pesante, ammetto che in certi periodi ne farei a meno ma che sono rimasto un pò schiavo di una certa immagine che mi piacerebbe avere ma che fatico sempre di più a conservare..

Comunque, se ci pensi, gente come noi o altri che non lo fa per lavoro ma per passione, gente che lavora e che magari ha una giornata piena, fa già i miracoli così. :love:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
io attualmente sono 84 kg per un metro e ottantuno, tempo fa scrissi che sto sul 10% di grasso, forse ora qualcosa di più.

Anche per me allenarmi e mangiare come si deve sta diventando un sacrificio sempre più pesante, ammetto che in certi periodi ne farei a meno ma che sono rimasto un pò schiavo di una certa immagine che mi piacerebbe avere ma che fatico sempre di più a conservare..

Comunque, se ci pensi, gente come noi o altri che non lo fa per lavoro ma per passione, gente che lavora e che magari ha una giornata piena, fa già i miracoli così. :love:

sino a circa 32 anni riuscivo a fare certi sacrifici, ed infatti intorno ai 31-32 ho raggiunto il mio massimo, ma adesso a 35 non ne ho piu' voglia, mi alleno per passione, ma voglio anche vivere non ho voglia di stare sempre ultraattento al mangiare per essere sempre asciutto, considera che pure i campioni di bodybuilding ultradopati sono asciutti solo nel periodo gara e nel resto della stagione gli addominali sono coperti da un po' di pancia......

Link al commento
Condividi su altri siti

sino a circa 32 anni riuscivo a fare certi sacrifici, ed infatti intorno ai 31-32 ho raggiunto il mio massimo, ma adesso a 35 non ne ho piu' voglia, mi alleno per passione, ma voglio anche vivere non ho voglia di stare sempre ultraattento al mangiare per essere sempre asciutto, considera che pure i campioni di bodybuilding ultradopati sono asciutti solo nel periodo gara e nel resto della stagione gli addominali sono coperti da un po' di pancia......

già lo stesso discorso vale per me, che ho 2 anni più di te

giusto anche il discorso sui bodybuilders, solo che hanno oscillazioni di peso molto più rilevanti... leggevo di gente che fuori stagione arriva anche a 130 Kg e che poi si presenta in gara tirata a 100.... noi stiamoci più attenti :love:

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi pero' fare panca piana presa inversa alla lat machine panca a presa stretta, pressa per le gambe spinte per le spalle, leg curl, ecc.

secondo me lo stacco da terra se fatto con una quadra bar o stile sumo con una corretta esecuzione riusciresti ad eseguirlo senza dolori, per i problemi al ginocchio non so' dirti perche' non conosco i tuoi problemi, ma lo squot se eseguito bene, ma veramente bene non dovrebbe dare problemi per questi esercizi ti consiglio il libro sulle tecniche di esecuzione degli esercizi di Stuart Mcrobert:

http://www.internetbookshop.it/code/9788887197464/mcrobert-stuart/tutto-quello-che.html

Mc Robert l'ho letto in inglese, ma è illeggibile... ripete per 50 pagine la stessa cosa, è snervante... :ghghgh:

Il mio problema al ginocchio è che sono stato operato per lesione del crociato anteriore, ho fatto fisioterapia secondo tutti i crismi... dopo un paio d'anni il ginocchio operato ha preso a darmi fastidio, nel senso che se mi piego troppo, il legamento posteriore "esterno" (non so come si chiami) mi scatta, esce dalla sua posizione e mi da molto fastidio. Lo squat posso farlo ma mi devo fermare prima di arrivare con la coscia parallela al terreno. Gli affondi con manubri mi sono preclusi.

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

da 5 giorni mangio esattamente le stesse cose in tutti i miei 6 pasti

ho mangiato talmente tanto riso che ho avuto la cittadinanza onoraria cinese

in verità si potrebbe diversificare di più ma la cosa richiede tempo, tanto tempo

preparare la sbobba per il giorno succssivo, ragazzi, è un lavoro

prima ho preso un kg di tortelloni finti, ripieni ai funghi, e vi giuro che stasera me ne mangio almeno 4 etti. burro e salvia.

e domani sera viene quel mio amico, quello a cui feci i rigatoni panna e salsiccia..

me lo merito

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno forse un pò off topic....

Sono contento di verificare che il lavoro fatto in palestra è servito qualche cosa. Oggi ho iniziato la fase di rifinitura della preparazione atletica con la bici.

Riesco a spingere rapporti più duri per molto più tempo. Dovevo fare 3 ripetute alternando 10' col cuore a 160bpm, 3 di recupero attivo, 10' a 165 bpm, 3 di rec. e 10' a 170 bpm. Gli ultimi dieci minuti dell'ultima ripetuta dovevo farmeli a palla. Il cuore pompava a oltre 188 bpm, poi ho tolto gli occhi dal cardio e ho continuato a spingere.

Bhè, nonostante le gambe fossero piene, anzi stracolme di acido lattico, riuscivo ancora a forzare.

Molto lontano da un buon ritmo, ma è già qualcosa.

Macbook Pro 2,4 ghz 4 gb ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credere... uno che pesa 130 kg alza tranquillamente 300 e passa kg di peso sulle gambe e verso i 200 di pettorali. Non fa tanta fatica a portarsi in giro.

Ho visto diversi bestioni fare fatica a salire 3 gradini!

:fiorellino:In questo momento sono stracotto e faccio fatica anche io.

Macbook Pro 2,4 ghz 4 gb ram

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho già detto in altra occasione è vero che certe masse muscolari, in certi sport, sono uno svantaggio più che un vantaggio. questo perché, oltre un certo limite, l'energia che si consuma per portare in giro i muscoli diventa maggiore del surplus di energia dato da quegli stessi muscoli. Lo sbilancio diventa negativo

ma neanche attacchiamoci troppo a certi stereotipi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

ma comunque senza doping la massa muscolare enorme non esiste quindi col natural si puo' mettere su' una sana massa muscolare che permette dei movimenti buoni e giusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

come ho già detto in altra occasione è vero che certe masse muscolari, in certi sport, sono uno svantaggio più che un vantaggio. questo perché, oltre un certo limite, l'energia che si consuma per portare in giro i muscoli diventa maggiore del surplus di energia dato da quegli stessi muscoli. Lo sbilancio diventa negativo

ma neanche attacchiamoci troppo a certi stereotipi

La mia non voleva essere una provocazione! Percarità! ;)

Mi fa solo un pò sorridere qualche personaggio che frequenta la mia stessa palestra che solleva anche 200 kg in squat e poi si lamenta di dover caricarsi la sacca sulle spalle e dover salire una decina di scalini per raggiungere l'uscita. Mi sembra un pò un controsenso. Tutto qui.

Macbook Pro 2,4 ghz 4 gb ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi...mi sto avvicinando ora alla palestra...volevo chiedere qualche domanda a voi esperti...

ho cominciato principalmente per mettere su un po' di massa muscolare..

potete darmi qualche consiglio per un principiante e soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione cosa mi consigliate..?

grazie!!:P

NUOVO UTENTE MAC?

Leggi questo topic, ti sarà utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mangia semplicemente un pò di tutto. I carboidrati non sono contenuti solo nella pasta. Mangiati tanta frutta e tanta verdura ogni giorno, bevi molto e cerca di seguire una alimentazione equilibrata e varia. Mangiare sempre le stesse cose alla lunga diventa pure noioso.

Macbook Pro 2,4 ghz 4 gb ram

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo carne rossa per mettere su massa :P

Secondo me è un po' prestino, puoi iniziare a fare massa solo una volta che hai raggiunto la tua massima crescita. Sennò il picco di testosterone ti ferma la crescita.

Se sei già alto (diciamo a occhio se sei 5, 10 cm più alto di tuo papà) puoi iniziare con calma. Tante proteine, grassi sani, carboidrati efficenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Ciao ragazzi...mi sto avvicinando ora alla palestra...volevo chiedere qualche domanda a voi esperti...

ho cominciato principalmente per mettere su un po' di massa muscolare..

potete darmi qualche consiglio per un principiante e soprattutto per quanto riguarda l'alimentazione cosa mi consigliate..?

grazie!!:ghghgh:

prima regola, anzi prime due regole fondamentali, anzi prime tre regole fondamentali, anzi....:

1) stai attento a non sovrallenarti, un grande allenatore disse: se la gente conoscesse l' inportanza del recupero il mondo sarebbe pieno di muscoli.....

2) non farti male, attento ai movimenti a non iperestendere le articolazioni, ad una corretta esecuzione degli eserczi ecc.

3) la natura non spreca mai energia, ed i muscoli consumano molta energia, quindi la natura fa' si' che tu abbia il minimo di muscoli necessario, alle tue attivita', altrimenti gli uomini primitivi morivano di fame, quindi produce muscolo solo se necessario, se cioe' tu dai al tuo fisico degli stimoli superiori alle sue possibilita', quindi sovraccarico, quindi ogni serie deve essere eseguita alla morte, se fai 6 ripetizioni quando potevi farne sette non va' bene quindi esercizi che ti permettano di utilizzare molto peso con un forte stress per l' organismo e l' utilizzo di molte fasce muscolari, quindi esercizi di base multiarticolari; squot, stacchi da terra, panca piana spinte per le spalle o lento avanti panca stretta per i tricipiti leg curl ecc. pochi esercizi di base ma buoni gli esercizi buoni sono pochi e si eseguono sempre.

4) incrementi minimi ma reali di peso utilizza anche i dischi da mezzo chilo, la forza e' importante per crescere di massa, ma un po' per volta, non ti puoi allenare una settimana con 70 chili di panca e la settimana dopo con 75 c' e' qualcosa che non va'.... incrementi minimi e spingere al massimo.

5 in palestra non si chiacchera, ma ci si assiste per arrivare al limite le forzate devono essere vere forzate, non l' assistente che alza il peso per te, quindi aiuto minimo e solo nella fase del movimento che lo richiede e solo quando da soli proprio non ci si muove piu'.

altro cosi' al volo non lo ricordo, ma se mi viene in mente qualcosa te la dico.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non voleva essere una provocazione! Percarità! :)

Mi fa solo un pò sorridere qualche personaggio che frequenta la mia stessa palestra che solleva anche 200 kg in squat e poi si lamenta di dover caricarsi la sacca sulle spalle e dover salire una decina di scalini per raggiungere l'uscita. Mi sembra un pò un controsenso. Tutto qui.

tranquillo, non l'ho presa come una provocazione.

effettivamente la mia risposta poteva sembrare vagamente indispettita, ma non è così. :weep:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

tra quelle neutre che ho provato sono le piu' buone, e poi la solubilita' cosa mi dici io la trovo ottima, non parliamo dei valori nutritivi perche' 90 e rotti per cento di proteine sul secco e carboidrati e grassi all' uno e qualcosa per cento sono valori decisamente superiori alla media.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

altra regola; fase eccentrica con movimento sempre piu' lento della fase concentrica, perche' nella fase eccentrica si ha piu' forza, e per sfruttarla per allenarsi anche in quella fase ed ottenere risultati migliori bisogna eseguirla piu' lentamente, oltre ad essere una buona norma per non infortunarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

tra quelle neutre che ho provato sono le piu' buone, e poi la solubilita' cosa mi dici io la trovo ottima, non parliamo dei valori nutritivi perche' 90 e rotti per cento di proteine sul secco e carboidrati e grassi all' uno e qualcosa per cento sono valori decisamente superiori alla media.

Intanto le ho frullate con il minipimer, perché non avevo voglia di cercare uno shaker, come sapore sono molto buone... ho preso anche le protium 90, giacché arrivando a 300 euro mi facevano lo sconto del 32 e quindi le portavo via con poco di più, giusto per provarle... ma direi che sono ottime anche quelle neutre.

Non citerei il fatto che la settimana scorsa non mi sono presentato in palestra, che la spalla sx non si è ancora ripresa, la spalla dx è sempre croccante, e stamattina mi sono svegliato con un dolore all'anca destra... sto avendo un declino fisico velocissimo. Forse dovrei dormire di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...