Vai al contenuto

Riapriamo il topic PALESTRA


Coniglione

Messaggi raccomandati

Che dite, dopo che ci è stato chiuso il topic, continuiamo i discorsi pipposi su alimentazione e allenamento?

Ad esempio, 10 km al giorno su segway fanno dimagrire?

A voi la parola... Stasera io invece, se non crollo prima, ho il mio punto forse più debole: pettorali. O ci vado adesso... mah!:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Mi spiace molto che sia stato chiuso il topic, stava diventando molto interessante!

Io sono reduce dall'influenza, per cui questa settimana salto purtroppo... :ghghgh:

Ho 32 anni (33 tra 10 giorni), mi alleno dal 2004, adoro l'attività con i pesi! Mangio 5 volte al giorno, curando di inserire i 3 macronutrienti in ogni pasto... 1.73 x 81Kg al 19% di ciccia :D

La dieta che sto seguendo la posterò stasera, dalla prox settimana ho invece una nuova scheda in palestra, magari sarà interessante sapere i vostri pareri :D

Ripeto qui la domanda fatta a leonerosso:

Segui il BIIO? Da quanto tempo? Come ti sei avvicinato, quali benefici ne hai tratto, visto che sei esperto del ramo..?

iMac 21.5" 2011 - iPhone 4s 16Gb - iPod Nano 2g Green 4Gb - iPod Nano 4G 8Gb Green - iPod Video 5G 30Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dite, dopo che ci è stato chiuso il topic, continuiamo i discorsi pipposi su alimentazione e allenamento?

Ad esempio, 10 km al giorno su segway fanno dimagrire?

A voi la parola... Stasera io invece, se non crollo prima, ho il mio punto forse più debole: pettorali. O ci vado adesso... mah!:fiorellino:

per terminare il discorso sugli albumi: non ho mai e poi mai saputo che non fosse il caso assumerli crudi...

Ma tanto, quel che non ammazza INGROSSA :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

ATTIVITA VITAMINA B8

E' prodotta dalla flora batterica intestinale e dalla alimentazione presiede alla formazione degli acidi grassi, nella sintesi dell'acido nucleico e nella ossidazione di acidi grassi e dei carboidrati, al metabolismo delle proteine, è necessaria alla crescita normale, alla salute della pelle, dei capelli, dei nervi, delle ghiandole sessuali, del midollo spinale, delle ghiandole sebacee, dermatite seborroica, eridotermia desquamativa, sintomi gastrointestinali, scarso appetito, nausea, crampi alle gambe

La vitamina B8 è il Coenzima necessario per la sintesi degli acidi grassi, il metabolismo degli amminoacidi e la formazione del glicogeno, forma di immagazzinamento del glucosio a livello del fegato e dei muscoli, Coadiuvante nel trattamento anticalvizie, regola la produzione del sebo.Viene sintetizzata dai batteri intestinali, si immagazzina essenzialmente nel fegato, è essenziale per la sintesi dell'acido ascorbico, attenzione a non mangiare l'albume di uovo crudo che contiene avidina una proteina che impedisce l'assorbimento della biotina

Aiuta a mantenere sane le ghiandole sebacee, i nervi, il midollo osseo,utile nello nello stress

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi son stato dal dietologo

alla fine mi ha dato una dieta pari a quella che già tenevo ma un po piu controllata sulle quantità.

vediamo come va, ho il controllo a maggio

ps. ma perchè è stato chiuso l'altro topic?

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dite, dopo che ci è stato chiuso il topic, continuiamo i discorsi pipposi su alimentazione e allenamento?

Ad esempio, 10 km al giorno su segway fanno dimagrire?

A voi la parola... Stasera io invece, se non crollo prima, ho il mio punto forse più debole: pettorali. O ci vado adesso... mah!:ghghgh:

mai usato ma a guardarlo mi sembra di no...

io ho dovuto correre 4/5 km al giorno a piedi per dimagrire qualche chilo. :rolleyes:

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

bene!! anche se non ho capito il motivo della chiusura dell' altro topic, sono contento che sia stato riaperto.

esiste anche il topic su come si preferisce andare alla toilette non vedo perche' non debba esistere un topic su una cosa interessante come l' allenamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

io vi consiglio caldamente questo libro:

http://www.claudiotozzi.it/

assieme a tutta la letteratura di Stuart Macrobert:

http://www.internetbookshop.it/libri...art/libri.html

aggiungo:

http://www.nbbf.eu/

qualche articolo interessante:

http://www.olympian.it/on/30_1.cfm

http://www.olympian.it/on/38_3.cfm

http://www.olympian.it/on/44_4.cfm

http://www.olympian.it/on/50_5.cfm

http://www.olympian.it/on/51_3.cfm

http://www.olympian.it/on/52_1.cfm

http://www.olympian.it/on/53_8.cfm

http://www.olympian.it/on/54_1.cfm

http://www.olympian.it/on/56_6.cfm

http://www.olympian.it/on/63_4.cfm

http://www.olympian.it/on/64_4.cfm

sono solo alcuni articoli del nbbf natural body buildyng federation su olimpians ne troverete molti altri molto interessanti contro la cultura del doping e degli allenamenti anzi sovrallenamenti devastanti che consigliano i dopati del body building e certe riviste.......ricordatevi che se solo la gente la smattesse di sovrallenarsi il mondo sarebbe pieno di muscoli......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Mi spiace molto che sia stato chiuso il topic, stava diventando molto interessante!

Io sono reduce dall'influenza, per cui questa settimana salto purtroppo... :rolleyes:

Ho 32 anni (33 tra 10 giorni), mi alleno dal 2004, adoro l'attività con i pesi! Mangio 5 volte al giorno, curando di inserire i 3 macronutrienti in ogni pasto... 1.73 x 81Kg al 19% di ciccia :ghghgh:

La dieta che sto seguendo la posterò stasera, dalla prox settimana ho invece una nuova scheda in palestra, magari sarà interessante sapere i vostri pareri :ghghgh:

Ripeto qui la domanda fatta a leonerosso:

Segui il BIIO? Da quanto tempo? Come ti sei avvicinato, quali benefici ne hai tratto, visto che sei esperto del ramo..?

da 12 anni sono appassionato di bodybuilding adesso ho 34 anni, ed in questi anni ho letto moltissimo su questo spot e mi sono informato e confrontato sui vari metodi di allenamento ho letto libri di maestri quali Stuart Macrobert, ho fatto un corso da personal trainer ecc. ed ho maturato le idee fondamenta di questo metodo gia' da solo, quindi quando ho letto su olimpians gli articoli di Tozzi ed il suo libro non ho scoperto niente di nuovo, ma ho avuto una bella conferma di quanto gia' pensavo e che viene propagandato da scuole di allenamento anche fuori dall' Italia. Il bello del biio e' che non inventa niente, ma si rifa' a metodiche di allenamento gia' presenti nel mondo dello sport ed in particolare all' epoca pre doping quando allenarsi bene era molto importante e soprattutto non e' schiavo delle ditte che producono macchinari che hanno interesse a far si' che la gente usi questi macchinari con risultati naturalmente nulli.

e' importante che sappiate che a fine anni 70 primi nanni 80 gli allenatori di football americano iniziarono a far allenare i loro atleti con le macchine e dopo poco hanno smesso perche' i risultati di massa e potenza degli atleti erano nulli.

con questo non voglio dire che i macchinari non servano a niente, ma la base dell' allenamento deve essere su altri esercizi e poi i macchinari solo di contorno, per tecniche particolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Sto leggendo qualcosina...

Solo leggere di panca piana mi viene male alla spalla...

per la spalla per non farsi male (te lo dice uno che non ha seguito questa regola perche' quando ci si allena si viene presi dal raptus dell' allenamento e poi si fanno le cavolate) rimani con il bilancere a tre dita trasverse dal petto e non andare oltre in basso, altrimenti si rioschiano le spalle, segui questa regola e sarai felice......

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... topic interessante. Può essere utile comparare il vostro allenamento per capire come affrontare al meglio il proprio.

Io comunque, avendo 19 anni, e cominciato da 15 mesi effettivi l'attività in palestra, non seguo diete particolari, pur sapendo che può fare la differenza.

Seguirò attentamente il topic per capire come posso cambiare (e anche migliorare) il mio allenamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm... topic interessante. Può essere utile comparare il vostro allenamento per capire come affrontare al meglio il proprio.

Io comunque, avendo 19 anni, e cominciato da 15 mesi effettivi l'attività in palestra, non seguo diete particolari, pur sapendo che può fare la differenza.

Seguirò attentamente il topic per capire come posso cambiare (e anche migliorare) il mio allenamento.

leggiti anche quello che hanno chiuso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato nell'altro topic che si trattava molto la dieta, ma io purtroppo ho un metabolismo molto veloce. Forse è dovuto anche al fatto che sono ancora in una fase finale di crescita?

Quali sono gli esercizi o gli alimenti migliori per aumentare la massa muscolare?

Io per esempio ho smesso di andare in palestra a fine gennaio per motivi di studio (maturità) ma sono determinato a continuare l'attività sportiva, in quanto la trovo fondamentale per il benessere. Io uso la sbarra (quella che si appende tra la porta), faccio flessioni, addominali e ho persino due manubri (che possono raggiunge 20kg ciascuno > sono quelli in cui puoi applicare i dischi) e alcune volte faccio nuoto. Secondo voi va bene per allenare tutte le parti muscolari della parte superiore?

Ah... aggiungo che corro spesso e dalle plicometrie (non sono sicuro si scriva così) è risultato che ho la parte inferiore più sviluppata della superiore, perciò mi concentro sulla parte alta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato nell'altro topic che si trattava molto la dieta, ma io purtroppo ho un metabolismo molto veloce. Forse è dovuto anche al fatto che sono ancora in una fase finale di crescita?

Quali sono gli esercizi o gli alimenti migliori per aumentare la massa muscolare?

Io per esempio ho smesso di andare in palestra a fine gennaio per motivi di studio (maturità) ma sono determinato a continuare l'attività sportiva, in quanto la trovo fondamentale per il benessere. Io uso la sbarra (quella che si appende tra la porta), faccio flessioni, addominali e ho persino due manubri (che possono raggiunge 20kg ciascuno > sono quelli in cui puoi applicare i dischi) e alcune volte faccio nuoto. Secondo voi va bene per allenare tutte le parti muscolari della parte superiore?

Ah... aggiungo che corro spesso e dalle plicometrie (non sono sicuro si scriva così) è risultato che ho la parte inferiore più sviluppata della superiore, perciò mi concentro sulla parte alta.

Non capisco perché ti rammarichi di avere un metabolismo veloce: sarà molto peggio quando, con l'età, diverrà più lento e tenderai ad ingrassare pur mangiando sempre uguale.

Di esercizi ce ne sono tanti, alcuni sono basilari (panca piana per il petto, squat per le gambe, lento dietro per le spalle, trazioni alla sbarra per i dorsali), altri secondari: l'importante è farli tutti in modo corretto ed allenarsi con serietà e costanza.

L'alimentazione è altrettanto importante, il riposo pure, permette al muscolo di crescere dopo lo stress dell'allenamento. Dal punto di vista alimentare sono molto importanti le proteine, che contribuiscono alla costruzione muscolare. La dieta del palestrato è molto ricca di proteine, cosa che fa storcere il naso a qualche medico visto che assumerne troppe non va bene. Da quanto ne so un fisico normale ne necessita di 1 gr. per ogni kg di peso, cioè un individuo di 70 kg ne dovrebbe ingurgitare 70 grammi al giorno. Ma un fisico che vuole crescere deve raddoppiare se non triplicare la dose. trovarle tutte nel cibo è quasi impossibile, a patto di riuscire a mangiarsi un bue al giorno. Ecco che entrano quindi in gioco gli integratori.... Il discorso si allunga e ormai vado a casa...

Comunque, visto che si tratta di una cosa seria, consiglio sempre di rivolgersi ad istruttori qualificati o dietologi più che ai consigli degli amici o sconosciuti

Link al commento
Condividi su altri siti

per la spalla per non farsi male (te lo dice uno che non ha seguito questa regola perche' quando ci si allena si viene presi dal raptus dell' allenamento e poi si fanno le cavolate) rimani con il bilancere a tre dita trasverse dal petto e non andare oltre in basso, altrimenti si rioschiano le spalle, segui questa regola e sarai felice......

Cioè non toccare il petto?

La tecnica sulla panca piana è sempre discordante... io tendo a arrivare a un dito e alzare sulle serie leggere, su quelle più pesanti (per me che è il muscolo dolente) a volta dò un rimbalzino giusto per non rimanerci sotto...

Ormai comunque la spalla dx è andata, un po' vuoi perché mi si era sublussata da giovane, un po' vuoi perché agli inizi ero discontinuo, sono andato spesso in sovrallenamento, spingevo di punto in bianco e mi si è fottuta l'articolazione.

Per questo faccio sempre riscaldamento agli extrarotatori, poi inizio panca leggera e lenta, aumento un po', qualche colpo intermedio. e poi faccio una serie o due di forza controllando il più possibile. Croci. fine. Se sto attento a non forzare la spalla non duole.

Il lento dietro invece era il mio punto forte (facevo poco meno che i pettorali, che ho scarsi... ) a corpo libero.. ma in una settimana di allenamento panca e lento si sommavano. Risultato sovrallenamento e dolore.

Anche i dorsali sono letali per le spalle. Infatti uno li fa un po' più rilassato perché pensa di essere in trazione, ma anche in trazione si iperallunga la parte posteriore della spalla, disassando l'articolazione e portando a conflitto e dolore.

Quindi oltre che pensare a spingere devo pensare a recuperare i danni e non andare a pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi intrufolo per chiedere un parere sul lavoro che faccio per il potenziamento delle gambe.

Dopo un buon riscaldamento, mi faccio tra i 40 e i 70 minuti di corsa, dopodichè passo al potenziamento.

Squat con swiss ball al muro senza sovraccarico 4 x 20

durante il recupero tra una serie e l'altra,

curl per i polpacci con 12 kg 3 x 15 (per ogni gamba)

3' di recupero e poi via con gli affondi con 16 kg

li eseguo camminando avanti 4 serie da 15 passi per gamba.

Stretching e poi sciolgo e recupero con un'ora di spinning.

Di nuovo seduta di stretching e doccia.

Macbook Pro 2,4 ghz 4 gb ram

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
io me ne sono fregata una col lento dietro....

ora non lo faccio più

ma non si può dir di aver allenato le spalle senza il lento dietro

il lento avanti e' piu' efficace e piu' sicuro, altrimenti ancora meglio le spinte con i manubri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Cioè non toccare il petto?

La tecnica sulla panca piana è sempre discordante... io tendo a arrivare a un dito e alzare sulle serie leggere, su quelle più pesanti (per me che è il muscolo dolente) a volta dò un rimbalzino giusto per non rimanerci sotto...

Ormai comunque la spalla dx è andata, un po' vuoi perché mi si era sublussata da giovane, un po' vuoi perché agli inizi ero discontinuo, sono andato spesso in sovrallenamento, spingevo di punto in bianco e mi si è fottuta l'articolazione.

Per questo faccio sempre riscaldamento agli extrarotatori, poi inizio panca leggera e lenta, aumento un po', qualche colpo intermedio. e poi faccio una serie o due di forza controllando il più possibile. Croci. fine. Se sto attento a non forzare la spalla non duole.

Il lento dietro invece era il mio punto forte (facevo poco meno che i pettorali, che ho scarsi... ) a corpo libero.. ma in una settimana di allenamento panca e lento si sommavano. Risultato sovrallenamento e dolore.

Anche i dorsali sono letali per le spalle. Infatti uno li fa un po' più rilassato perché pensa di essere in trazione, ma anche in trazione si iperallunga la parte posteriore della spalla, disassando l'articolazione e portando a conflitto e dolore.

Quindi oltre che pensare a spingere devo pensare a recuperare i danni e non andare a pezzi.

non toccare mai il petto rimani a tre dita trasverse l' esercizio e' piu' efficace e non rischi le spalle, il lento avanti o le spinte con i manubri sono da preferire al lento dietro che e' pericoloso pewr le spalle, il riscaldamento si fa' sempre con l' esercizio che si andra' a fare, in questo modo si ripassa anche il movimento e si riscaldano mi muscoli e le articolazioni che effettivamente si muoveranno questo e' il mio schema di riscaldamento:

una serie con un peso irrisworio con cui si potrebbero fare anche 50 rep da 12 ripetizioni, poi una serie con un peso da 20 rep e se ne fanno 5 un' altra con un peso da 12 rep e se ne fanno 4 ed infine una con un peso da 8 rep e se ne fanno 3. se e' troppo lungo si salta la terza serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...