Vai al contenuto

staedycam


Messaggi raccomandati

Quegli aggeggini costan molto, non vanno su tutti i modelli di telecamera e cmq devi un po' adattarli e ovviamente fanno quel che possono. Io ti consiglio di rimediare in postproduzione. Per togliere le oscillazioni puoi usare qualche funzione di tracking o a mano se hai pazienza, e per le piccole sfuocature di movimento qualcosa tipo reelsmart motion blur (plugin per after effect e final cut). Ovviamente in ripresa cerca di avere la mano ferma il più possibile :lol:

Se proprio vuoi avere l'effetto steady puoi fare così. Un asse di legno abbastanza lungo, fissi la camera al centro e metti di fianco un piccolo TV portatile che ti fa da monitor. Poi con 2 amici che sostengono l'asse ai 2 lati effettui la ripresa. Non l'ho inventato io, ma Sam Raimi che l'ha usato nel film "La Casa" proprio perchè forse non poteva permettersi una steady (il film era praticamente prodotto in proprio con 2 lire). Il risultato ottenuto è abbastanza simile a quello che pui vedere in Shining, dove però è stata usata la steady.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Anonymous

Dunque Sencolomb, immagino tu stia parlando dei sistemi di bilanciamento che servono a stabilizzare i dvcorder.

Ne esistono di vari tipi, a seconda delle esigenze e soprattutto a seconda dei pesi delle telecamere.

Le 2 marche più diffuse sono gli handyman della ABC e i glidecam (i più professionali, ma anche i più costosi!)

Si parte da 900 euro sino ad arrivare a 4.000 euro; i modelli base (quelli senza corpetto e braccio) ti danno una stabilità relativa soprattutto per i movimenti orizzontali, per quelli verticali è essenziale il sistema braccio/corpetto.

Comunque per i modelli "meno" costosi, fatti un giro qui

http://www.exco.it/pagine/abc/HandyMan%20hand-held.htm

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte!

... un asse di legno... che idea! Proverò sicuramente. Nel frattempo mi sto attrezzando per costruirmene una artigianale. Ho trovato questo indirizzo:

http://homebuiltstabilizers.com/

dove alcuni appassionati spiegano come si sono arrangiati con (a volte) pochi mezzi.

Vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...