Vai al contenuto

Problema con OSX e OS 9


LowP

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, scusate la mia ignoranza; sono nuovo utente mac e da pochi giorni ho acquistato il mio primo G5.

Un problema: per diversi motivi ho dovuto reinstallare completamente la versione 10.2 di OS a questo punto ho questo problema:

ho la necessità di installare un software "classic" cioè se ho capito bene, che gira su ambiente OS 9. Sul sistema però (a differenza di quando l'avevo comprato) non ho più la possibilità di far girare questo tipo di applicazioni.

Devo per forza installare l'OS 9? C'è un sistema con i CD forniti (cioè quelli di OS X) di installare il supporto per le applicazioni classic?

Thanks a lot.

The key to joy is disobedience!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, in effetti non ho riportato la versione corretta. Quella che uso in questo momento è la 10.3.2; ho scaricato l'update alla 10.3.3 ma a dire la verità non l'ho trovata molto stabile... per quanto riguarda applicazioni audio almeno...

Non sai dirmi nulla per quanto riguarda il funzionamento di Applicazioni Classic?

Grazie

The key to joy is disobedience!

Link al commento
Condividi su altri siti

Su un G5 Mac os 9,2 è utilizzabile per qualche gioco e qualche programma non molto esigente

Per l'audio in classic ho fatto girare con difficoltà Peak 3.2

Poi ho acquistato Peak 4 per OS 10

Per il momento non so dirti se funziona bene perchè l'ho usato poco (ho solo ascoltato alcuni mp3) solo se avrò tempo lo utilzzero più intensamente

Ho sentito dire che i G5 dovrebbero avere dei problemi con i programmi audio (attualmente i G4 dovrebbero funzionare meglio )

Il mio G5 all'apertura di Peak 4 emette dei suoni striduli ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Classic è una opzione di Mac OS X che apre in emulazione il vecchio system (9) in background permettendo di far funzionare le applicazioni, che tu chiami Classic, cioè quelle scritte tempo fa per il sistema precedente a Mac OS X, che invece è basato su Unix.

Per poter accedere a detta funzione deve essere presente sull'HD anche il vecchio sistema operativo (Cartella sistema, Applicazioni di Mac OS 9, poi arriverà anche Documenti), per cui devi inserire nel driver i CD "Restore" in quanto sono gli unici che ti permettono di caricare il Mac OS 9.2.2 in un Mac non "9 bootable" come il tuo.

Ricorda poi che se alcune applicazioni ti risultano non stabili, strano in un sistema basato su Unix che da 30 anni ha nella stabilità il punto di forza, potrebbe dipendere da qualcosa d'altro, in ogni caso alla fine di ogni installazione, che inserisce elementi nuovi è bene riparare i privilegi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...