Vai al contenuto

iListen o Dragon Naturally Speaking? help me!


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

un quesito mi tormenta da giorni: potendo lavorare sia in mac che in pc, è più valido iListen o Dragon Naturally Speaking?

Devo acquistarne uno dei 2 per sbobinare delle lezioni universitarie e vorrei tanto sapere se ce n'è uno migliore dell'altro!

Grazie di cuore a tutti coloro che mi daranno un parere!

Serjna

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho provato un paio di anni fa, o forse piu'. Fallimento totale. Sconsigliatissimo.

Ho sentito gente molto soddisfatta, che dice che funziona bene dopo averlo "addestrato" molto.

Non so cosa sia per loro "molto", giorni, settimane, mesi?

A mio avviso e' una schifezza. Io l'ho addestrato per diversi giorni e parecchie ore al giorno e non riconosceva una ma...

Per addestrarlo bisogna leggere molti e diversi testi con una pronuncia pulita, ma poi succede che quando gli vuoi dettare una cosa devi parlare stile Gassman perche' capisca qualche parola.

Ho letto il tuo post e dici che lo vorresti usare per sbobinare lezioni universitarie. Non funzionera' mai! In primo luogo perche' se lo addestri tu, non riconoscera' voci diverse dalla tua. In secondo luogo perche' non ci devono essere disturbi in sottofondo e la voce deve arrivargli chiara e cristallina.

Non so dirti nulla dell'altro software che hai menzionato, magari e' meglio, ma in una cosa sono tutti uguali. Riconoscono solo la voce che li addestra. Tieni ben presente questo.

Posso pero' suggerirti una soluzione diversa per trascrivere delle registrazioni audio.

Esiste un cosi' detto "pedale" con relativo software della Olympus, credo che si chiami DSS player.

In prativa ti consente di ascoltare la voce registrata a velocita' ridotta (anche molto ridotta), cosi' tu hai il tempo di trascrivere parola per parola senza continuamente stoppare. Inoltre quando devi fare stop o play, invece di usare i comandi sulla tastiera (che interrompe il flusso della trascrizione), dai i comandi con il pedale. Immagina il pedale di una macchina da cucire!

Questo e' il metodo "professionale" per le trascrizioni, fidati. Lo abbiamo usato per un progetto in cui dovevamo trascrivere 500 interviste!!! e forse costa pure meno dell'iListen. Cerca nel sito Olympus o su eBay, e guarda bene la versione che funziona su Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

RV,

grazie, sei stata gentile a dir poco! Cavolo, e dire che costa quasi 300 €! incredibile… a questo punto mi oriento su dragon… mi spiace perché avrei preferito lavorare in mac, ma è stupido spendere una barca di soldi per un programma che non li vale.

Hai scritto di averlo provato 2 anni fa: escludi che si sia migliorato in 2 anni?

Ancora grazie della tua gentilezza!

Serjna

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

ciao,

mi inserisco in questa discussione.

Cerco software cosiddetti compensativi per le persone con DSA (dislessia ecc.) e mi interessa molto questo confronto tra i due programmi.

Dalla discussione sembra che Dragon sia il migliore, anche se in italiano è solo per win.

un vs giudizio sui due programmi (senza pregiudizi pro-sistema-mac/win) mi sarebbe molto utile.

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

a me invece hanno parlato molto bene di ilisten, poi ora è arrivato alla versione 1.8 ed è compatibile con LEOPARD, attendo comunque informazioni a riguardo, comunque nella discussione che ieri ho aperto io, forse potete trovare ulteriori risposte:

Come funziona iListen 1.8??? - Italia Mac Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

al giorno d'oggi quale è il migliore? con supporto alla lingua italiana e che funzioni con 10.8.2?

“(We will) Destroy the Rebirth†da G.00 II

" ... il mio ciondolo croce, cerchio d'argento... sono il male assoluto.." da Male Assoluto, DDT

<--NUOVO CONTATTO MSN!!

Link al commento
Condividi su altri siti

al giorno d'oggi quale è il migliore? con supporto alla lingua italiana e che funzioni con 10.8.2?

 

speriamo che qualcuno risponda! e ci dia anche un'impressione personale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi programmi funzionano bene con microfoni appositi se si pensa di prenderli bisogna anche pensare di prendere i microfoni consigliati.

 

concordo in pieno! tu quale consigli di microfoni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...