Vai al contenuto

Faccio confusione coi final cut


Messaggi raccomandati

sono nuovo e vorrei passare a mac e sto riempendo il forum di domande, ho letto in giro dfl final cut ma nn riesco a capire se ce ne sono due tipi, studio..pro... E poi a ke versioni sono arrivati...5.1 ....2... Delucidatemi...naturalmente vorrei capire le differenze. E poi vorre sapere se e meglio il premiere che uso gia o il final cut....grazie vitodito

:::::: THINK DIFFERENT ::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

Final cut ne esistono 2 versioni:

Final cut studio 6, che comprende diverse applicazioni, tra cui, soundtrack, motion, dvd studio pro, live type, compressor, apple qmaster e color.

Final cut express 4

Final cut express 4, live type.

Final cut pro e Final cut Express, ovviamente sono per il montaggio video e supportano sulla stessa timeline, video di diversi formati.

Soundtrack, è un software per il montaggio audio/effetti audio su video.

Livetype, è un software potentissimo per la titolazione e/o scritte.

Compressor, è un software per la compressione dei filmati e dell'audio, surround compreso, in esportazione video.

Motion, è un software per il 3D sulle clip video.

Dvd STudio Pro, è un software per l'authoring dvd potentissimo.

Appe Qmaster, è un software che permette di far lavorare più Mac insieme creando cluster e quindi distribuendo il lavoro su tutti i processori Mac in rete.

Color è un software per la correzione del colore e tanto altro.

Qui più specifiche su Final Cut Studio

http://www.apple.com/it/finalcutstudio/finalcutpro/specs.html

Quì su Final Cut Express

http://www.apple.com/it/finalcutexpress/specs.html

Premiere è da considerarsi obsoleto di fronte a questi due softwares....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

:)

dopo che ti ho fatto presente la differenza del corredo tra i due pacchetti e dopo aver letto le tech specs dei due softwares, non ti e' ancora chiaro cosa!?!?

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

La grossa differenza è nei formati (oltre ad altre differenze come color correcting più precisa affidata anche a Color il supporto di numerosi plug-in e componenti aggiuntivi e l'esportazione esportazione tramite Compressor)

Ovvero FCE lavora principalmente con formati DV e HDV (come iMovie)

Mentre FCP si lavora anche con formati come DigiBeta DVCPro 2k, 4k (tramite redcine) ecc ecc...

Oltre alla possibilità di montare un film girato il pellicola e di esportare le EDL tramite Cinema Tools.

Queste sono solo le differenze tra i due FinalCut, a cui vanno aggiunti tutti i vantaggi degli altri programmi della suite Final Cut Studio2 suite della quale fa parte Final Cut Pro 6.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

non conosco questi formati !!!!!!

Se io acquisisco da una minidv su win mi salva il file in .avi .... e sul mac?

e cmq col fcp posso lavorare anche con altri formati?Tipo avi mpeg ecc....?

:::::: THINK DIFFERENT ::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

final cut salva in .mov perche si basa su quicktime... in generale per lavorare... (ma questoanche in premiere) è meglio convertire in .mov... Final cut 6 cmq supporta l'inserimento nella timeline di diversi formati... però ti consiglio di andarti a dare un'occhiata su cosa siano i "formati video" e quali siano i diversi utilizzi.....

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

.......però ti consiglio di andarti a dare un'occhiata su cosa siano i "formati video" e quali siano i diversi utilizzi.....

Quoto e aggiungo che in campo professionale si usa il formato quicktime sia su Mac che su pc....

L'avi non viene nemmeno preso in considerazione....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune considerazioni...

"avi" e "mov" in sé non vogliono dire nulla. Sono dei semplici contenitori, e sidifferenziano in base al codec utilizzato. Un esempio? Un filmato divx e uno dv hanno entrambi la stessa estensione .avi.

Il discorso è simile per i file .mov: devi vedere il codec utilizzato!

Un'ultima cosa, forse un po' da precisino (nasco scassazibidei, perdonatemi...:rolleyes: ):

Final Cut 5.1 è la vecchia versione del software di montaggio video.

Final Cut Pro 6 (abbreviato sia come Final Cut Pro che come Final Cut 6) è la nuova versione dello stesso software.

Final Cut Studio 2 è il nome della suite che comprende FCP, Motion, Color, ecc..

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai risposto in un unico msg in maniera xfetta a tutto cio ke volevo sapere....

e cmq a sto punto penso proprio ke mi andrò a studiare bene sta storia dei formati xke forse ho vissuto un po di anni nel buio... approposito... qualke suggerimento su dove posso studiare qualcosa?

:::::: THINK DIFFERENT ::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso sui formati è un'autentica giungla!!! :mad:

Secondo me dovresti frequentare seriamente il sito www.videomakers.net e il relativo forum...io lo frequento da sei anni, e ho imparato TUTTO lì sopra!

Altra cosa; nella confezione di Final Cut Studio 2 è incluso un manuale di 2000 e passa pagine...all'inizio pensavo si limitasse a insegnare come usare la suite, e invece è un autentico TRATTATO sul videoediting!!!

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah si sono gia iscritto su videomakers però ...

senti mi hai spiegato xfettamente ma non mi hai fatto la distinzione col final cut express ...

e poi un altra cosa....

avi e mov ok dipende da con ke codec li ho esportati o compressi o kikkessia... ma un mov posso aprirlo con windows media player?

E per salvare in modo da vederlo col divx vuoi dirmi ke posso salvarlo in ke formato voglio basta ke l'ho compresso col codec mpeg 4?Quindi potrei vedere anche un mov sul lettore divx basta ke e compresso coll mpeg4?

:::::: THINK DIFFERENT ::::::

Link al commento
Condividi su altri siti

Premiere è da considerarsi obsoleto di fronte a questi due softwares....:ghghgh:

Pero' (anche se io pure andro' ad usare un final cut,) perche' e' meglio di premiere pro che uso da tanto e conosco gia' bene?

Quali sono le differenze maggiori?

Non per far polemica, per carita' ma a me premiere pro sembra un ottimo programma per montaggio video.:ghghgh:

E comunque ci faccio di tutto. Cosa guadagnerei effettivamente passando a fc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei in considerazione la catena di strumenti che possiede Final Cut (Motion, Color, ecc...) e la loro reciproca integrazione per stilare un giudizio, più che il programma in sé per sé...

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prenderei in considerazione la catena di strumenti che possiede Final Cut (Motion, Color, ecc...) e la loro reciproca integrazione per stilare un giudizio, più che il programma in sé per sé...

daccordissimo con Herod e ci aggiungerei anche la stabilità....

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...