Vai al contenuto

Come si comincia a fare video?


Messaggi raccomandati

Premesso che ho già una videocamera miniDV e per ora il mio PB 12" come posso iniziare a fare dei bei filmati (non mi interessa fare video di battesimi o matrimoni), mi spiego meglio come si fa a imparare delle belle riprese e regie per fare dei cortometraggi (o cose simili), montaggi e che attrezzatura serve oltre alle poche cose che già ho (videocamera, mac e cavalletto)?

MacBook Pro 13" OS X 10.9 dal 29/06/2011 - PowerBook G4 12" dal 20/09/2005 (pensionato) - iPod Classic Nero (80GB) dal 19/10/2007 - iPod Shuffle 4G Bianco/Azzurro "Senit Signature". 100% Legal Software

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà servono una marea di cose, dipende dal livello sul quale vuoi o puoi permetterti di lavorare.

Con la tua attrezzatura puoi realizzare corti e video, e se se bravo e hai talento potrai anche realizzare delle opere apprezzabili, ma il taglio sarà sempre inevitabilmente amatoriale.

In breve

La differenza girando in digitale è data

-dalla scansione progressiva

-dalla qualità e dalla dimensione del CCD

-dalle ottiche (possibilmente 35mm cine o fotografiche tramite adattatore o con telecamere che le supportano)

-dall'utilizzo di un DAT + boom per la presa diretta audio

-dalla cura per la fotografia e dall'utilizzo di un buon set di luci Arri o Ianiro per dire due marche conosciute (minimo 3/4000 W più pannelli, gelatine, stativi, clamp e magic arm)

-dall'utilizzo di un cavalletto a testa fluida (scordati i Manfrotto) Libech o Vinten

-dall'utilizzo (se necessario) di carrelli, dolly ed eventualmente steady.

-da una buona e sapiente postproduzione (montaggio / color corretion ecc ecc...)

-da un eventuale (costosissimo) gonfiaggio in pellicola

Ed infine dalla capacità di gestire e di utilizzare al meglio tutti questi strumenti.

Come vedi il discorso e ampio e su diversi livelli, in base a quello che vuoi e puoi fare.

Questo per quanto riguarda il discorso tecnico, per il discorso registico, entrano in gioco fattori come talento ed esperienza, ognuno ha il suo metodo e non c'è una regola, sicuramente cerca di vedere con occhio critico il maggior numero di film e video possibili facendo attenzione alle inquadrature, al ritmo e alla fotografia.

E poi ti consiglio di leggere un pò di libri sulle tecniche cinematografiche.

come ad esempio

"Gli strumenti del comunicare" di Marshall McLuhan

"Estetica del Montaggio" di Vincet Amiel

"Lezioni di regia. Modelli e forme della messinscena cinematografica" di Dario Tomasi

"Cinema. Generi tecniche autori" di Roberto Campari

"Fare cinema" Giunti Editore

"Cinema come arte. Teoria e prassi del film" David Bordwell

"L' occhio del regista. Visioni di cinema di venti registi contemporanei" Laurent Tirard

"Il Cinema secondo Hitchcock" di Francois Trouffaut

questi sono solo alcuni libri che mi venivano in mente, ma la scelta stà a te....:-) e crearsi una formazione è sicuramente la parte più difficile, solo il tempo l'esperienza e la contaminazione possono in qualche modo chiarirti le idee.

qui se ne parlava.

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=183764&highlight=trasformare+fiction+film

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...