Vai al contenuto

Sincronismo video con audio


Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

Ho un problema specifico con la sincronizzazione (al contrario) tra video e audio.

Sono un violinista e registro i files audio delle mie esecuzioni che poi monto con Pro Tools.

Con una videocamera poi registro il video in playback e nell'audio della videocamera entra anche il file montato in Pro Tools che suona in sottofondo (per consentirmi la sincronizzazione).

Inserendo il tutto in FinalCut 6 ho: 1 traccia video, 1 traccia stereo della videocamera, 1 traccia stereo .aiff (il file montato con Pro Tools).

Sincronizzare il video con la traccia audio .aiff, togliendo dal playback l'audio della telecamera, non è un problema.

Il problema sorge quando faccio riprese da altre angolazioni che poi devo montare (mi interessa solo il video, naturalmente, perché l'audio lo prendo dal .aiff) con piccoli spezzoni da inserire nella clip principale.

il sincronismo di massima lo ottengo sincronizzando la traccia (spezzone) audio della telecamera (linkato al video) con quella .aiff, ma non posso fare un allineamento preciso perché il video lo posso muovere solo un frame alla volta (faccio notare che in un frame un musicista può suonare anche tre o quattro note) e quindi spesso mi capita che il video è in leggero anticipo o in leggero ritardo.

FC consente lo shift della playhead solo per quello che riguarda l'audio che, essendo già montato di suo, non posso spostare senza creare scalini nell'audio stesso.

Il problema è che io devo lavorare al contrario, nel senso che la traccia .aiff (l'audio montato con Pro Tools) è quella già montata e definitiva. E' a quella che devo sincronizzare il video, e non il contrario.

Se metto il video con le varie clip tutte in fila, dovrei sincronizzare l'audio con le varie clip e di conseguenza dovrei tagliare l'audio per sincronizzarlo.

Questo comporta che nei punti di giunzione delle clip l'audio perderebbe la sua continuità (anche applicando i fades, proprio perché le clip le puoi muovere solo al massimo un frame alla volta).

Del resto quando si suona in playback l'audio è sempre continuo, senza interruzioni.

In pratica io ho un video fatto di clip (a pezzi, quindi) da sincronizzare con un audio che è fatto da un file solo, senza spezzature o interruzioni.

Se sincronizzo l'audio con la prima clip, alla seconda clip, l'audio non risulta più sincronizzato (o con piccolissimi sfasamenti) ma non posso muoverlo (non nel senso che non posso materialmente farlo, ma nel senso che se lo taglio per metterlo in linea con la seconda clip video, perdo la sua continuità, che è frutto di un attento lavoro di editing audio con Pro Tools e che, perciò, dovrebbe essere definitiva e non da spezzare).

Avevo anche pensato di prendere una videocamenra che registrasse 60 frames al secondo, in modo da poter avere più risoluzione per l'editing video, ma prima dell'acquisto vorrei qualche consiglio.

Grazie in anticipo e scusate se ho inserito un post così lungo ma non riesco proprio a venirne a capo.

Gino

PS: Tanti auguri di Buon Natale a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Icovada e grazie di avermi risposto.

Ho fatto come tu dici ed ho avuto un file .avi a 100 fps (altre codifiche mi dava errore).

Ma una volta importato in FCS mi da sempre spostamenti di 1 frame alla volta ed arrivati a 24 mi scatta il secondo, il che significa che CMQ mi considera 25 frames per secondo, sia che lascio il file così come è, sia che lo renderizzo.

Mi dai altri suggerimenti?

Grazie in anticipo.

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti sincronizzare in soundtrack che non lavora solo con i frame....

Ciao kiefslowskyy, grazie per la risposta.

Mi sembra che soundtrack sposti comunque solo l'audio a campioni, e non il video.

Quello che mi servirebbe è spostare il video, poichè devo inserire varie clip e sincronizzarle con un unico e intero audio (e quindi anche fisso) in step inferiori al frame, o con una risoluzione di frames del tipo 60 frames al secondo.

Sulla timeline però non c'è verso di andare al di sopra dei 30 fps.

Non riesco a capire come un programma così evoluto non possa farlo, oppure ci deve essere qualche maniera che non riesco ad individuare.

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

sono confuso.... dunque.. che tu debba sincronizzare due audio... uno fisso ecc e l'altro a pezzi ecc e abbia problemi con i frames.. ok.... ma perchè spostare il video rispetto ad unità di misura che non gli appartengono.. non lo capisco... se tu sincronizzi l'audio su soundtrack... e poi prendi come riferimenti gli in e gli out degli spezzoni audio che hai sincronizzato... non dovresti avere grossi problemi.. tranne il fatto che ovviamente se sono riprese fatte in diversi momenti.. la vedo un po' difficile che tu possa essere nella stessa identica posizione.. al millimetro... ma essendo stacchi video non dovrebbe dare grossi problemi.. .... o forse continuo a non capire

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

sono confuso.... dunque.. che tu debba sincronizzare due audio... uno fisso ecc e l'altro a pezzi ecc e abbia problemi con i frames.. ok.... ma perchè spostare il video rispetto ad unità di misura che non gli appartengono.. non lo capisco... se tu sincronizzi l'audio su soundtrack... e poi prendi come riferimenti gli in e gli out degli spezzoni audio che hai sincronizzato... non dovresti avere grossi problemi.. tranne il fatto che ovviamente se sono riprese fatte in diversi momenti.. la vedo un po' difficile che tu possa essere nella stessa identica posizione.. al millimetro... ma essendo stacchi video non dovrebbe dare grossi problemi.. .... o forse continuo a non capire

Ciao kiefslowskyy.

Scusami se non riesco a spiegarmi bene, ma sono nuovo e quindi può darsi che non usi i termini adatti.

Ricapitolando:

Io registro e monto in Pro Tools un brano audio intero in formato .aiff

Poi col playback di questo audio, videoregistro me che suono lo stesso brano. In questo video ho sia l'audio di sottofondo (il file .aiff che mando in playback), che l'audio di me che suono dal vivo.

Se tutto si fermasse qui non avrei grandi problemi perchè inserendo in FCS sia il video (col suo audio) che l'.aiff posso facilmente sincronizzare il tutto ed eventuali piccoli sfasamenti li correggerei agendo sulla playhead (audio) a livello di subframes.

Il probleva avviene quando in tutto questo voglio inserire delle altre clip registrate (sempre in playback) da altre angolazioni. Quando inserisco queste clip riesco a sincronizzarle facilmente (sfuttando la visualizzazione dei due audio), ma non posso "rifinire" la sincronizzazione perché l'unica maniera che ho per un sincronismo "fine" è quella di agire sull'audio (l'.aiff) che essendo già intero e montato non può essere spezzato altrimenti ho degli scalini nell'audio stesso.

In pratica se voglio mantenere l'.aiff intero, una volta sincronizzato con la prima clip non posso spostarlo per sincronizzarlo "finemente" con le altre clip se lo voglio mantenere intero. Per questo volevo trovare un modo di spostare "di fino" il video.

Non mi importa gran che dei passaggi video da una clip all'altra, perché lì metterei delle semplici transizioni.

Mi pare così strano che in un programma così evoluto non si possa risolvere questo problema.

Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque.. non sono cmq sicurissimo di aver capito, i miei neuroni patiscono l'età che avanza... cnq...

io provo a dire come procederei.. poi vedi tu:

ok ti fai il pezzo con protools.... poi lo "risuoni" e ti riprendi mentre lo fai.... io farei un unica ripresa da un'angolazione in modo da avere un video di riferimento e poi altre angolazioni.. poi prenderei a sincronizzare i diversi video fra di loro.. cosa che se hai registrato l'audio non dovrebbe essere difficile.. alla fine di tutto sostituirei l'audio con quello dell'aiff uscito da protools.. mi sembra il modo corretto di procedere e non dovrebbero esserci grossi problemi... in tutti i casi.. un programma di editing video.. è più che ragionevole che lavori con i frames, che sono l'unita minima del video..... lavori di fino sull'audio si fanno in post produzione con protools, logic ecc.. in effetti non esiste un programma di editing audio-video (che curi i 2 aspetti allo stesso modo)... e secondo me non avrebbe nemmeno poi così senso... ma è una mia idea, non una legge universale :DD

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...