Vai al contenuto

files RAW


Messaggi raccomandati

penso che cercando su internet qualcosa lo dovresti trovare. magari su google.

in ogni caso sono come dei file che sono costituiti in forma essenziale. Senza praticamente caratteristiche aggiuntive, come per esempio i formati eps, che sono file nel cui interno risiedono dati aggiuntivi. Postscript per l'appunto. caratteristica che rende per esempio gli eps file più grandi e voluminosi, ma, contemporanemente più facili da interpretare su sistemi predisposti alla loro codifica.

Praticamente i file raw sono come un ruscello di acqua limpida mentre gli altri formati diventano l'eventuale aggiunta di sapori più o meno buoni che ne consentono poi l'utilizzo per usi o impieghi diversi.

Quindi, tanto per finire, un file raw è generalmente un file originale e di ottima qualità. Ovvio che il programma che poi lo aprirà e che quindi lo manipolerà sarà il diretto responsabile di una buona o cattiva ottimizzazione del file stesso.

Con l'ultima versione di photoshop Cs è comunque oggi possile aprire dei file raw e, tramite una finestra di anteprima, verificare e manipolarne i colori, la saturazione e un sacco di altri parametri senza doversi affidare per forza alla traduzione di un traduttore automatico.

beh spero che questa infarinatura, se non erano cose di cui eri già al corrente, ti possa essere stata almeno un po' utile. Comunque sono certo che cercando su internet qual cosa di più lo troverai di certo.

Ciao

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario più o meno si qualcosa del genere sapevo, mi interessavano delle notizie in genere per una introduzione a un corso du Photoshop elementare che dovrò tenere a futuri operatori del settore, e una dei primi argomenti è ovviamente il formato delle immagini. Mi incuriosiva semmai il tuo paragone di ul file RAW ad un ruscello

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...