Vai al contenuto

Informazione tecnica su conversione in file audio


Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

sono nuovo del forum. Mi sono iscritto poichè sono in cerca di una risposta che fin'ora varie "esperti" non sono riusciti a darmi. Sto mettendo su una piccola sala di registrazione(quindi registrazione da strumenti e alcuni midi) sulla scelta della macchina ho trovato seri problemi tra un pc con windows e un mac osx. Chiedendo in giro mi vengono date le stesse risposte generalizzate. La domanda è: dal punto di vista audio ci sono differenze tecniche specifiche rendono l'osx migliore di windows? Qlcuno mi ha "balbettato"(per sentito dire)ch l'osx non converte l'audio in file tramite frame come windows ma in un altro modo.Cioè?Boh!!!! La questione è che a parità di spesa,e viste le prestazioni di un Imac, sarei più propenso verso un PC compatibile. E naturalmente sostengo poi che se un mac deve essere acquistato a fini professioli,è sicuramente un Mac Pro.

Qualcuno sa aiutarmi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti, io ti dico solo che negli studi di registrazione seri (Real World, Abbey Road, etc.) c'è il Mac con Pro Tools. Tutto il resto sono chiacchiere da bar ;)

Fatti spiegare 'sta cosa della conversione "tramite frame" che sono proprio curioso :D

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose serie da acquistare sono:

Una buona scheda audio, un buon software, un buon compressore valvolare, dei buoni microfoni e buone cuffie.

La scelta del computer spetta a te.

Negli studi si usa Mac, punto.

Inoltre, tieni presente che se poi ti dovesse capitare un lavoro che comporta la "migrazione" dei progetti verso un altro studio più professionale, nel 95% dei casi, avranno un Mac con Pro Tools o Logic, e spesso entrambi.

In questi casi, se ti "spacci" per studio di registrazione e poi dici di avere pc e magari con cubase, non è che ti guardano proprio bene.....

Quindi, consiglio, investi qualche spicciolo in più oggi, per avere meno spese domani.

Concludo dicendoti, che se assembli un pc per lavorare seriamente, alla fine ti costa quanto un Mac, se non di più....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, tieni presente che se poi ti dovesse capitare un lavoro che comporta la "migrazione" dei progetti verso un altro studio più professionale, nel 95% dei casi, avranno un Mac con Pro Tools o Logic, e spesso entrambi.

Hai perfettamente ragione, in effetti sono complementari visto che indubbiamente Pro Tools ha grosse lacune nel campo MIDI, e poi Logic disponde di un'ottima libreria. Se avessi i soldi comprerei anche Logic Studio, vale ogni centesimo che costa ;)

In questi casi, se ti "spacci" per studio di registrazione e poi dici di avere pc e magari con cubase, non è che ti guardano proprio bene....

Concordo assolutamente! :D

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, va bene e sono daccordo con erredany, per quanto riguarda la qualità dei pezzi oltre il computer,che se alla fine un lavoro è buono lo è per le mani che ci stanno dietro e per le fonti. Poco daccordo sul fatto che le grandi sale usano mac. Si deve poi vedeere che mac(costo) e che contratto di assistenza hanno con l'apple,probabilmente hanno tanti programmatori gollum che escono dagli antri e gli mettono a puntino le cose. oltre al fatto di cadere nel solito attaccarsi al tram: cioè abbyroad c'ha il mac,tutti devono avere il man. Il loro mac costerà tipo 10.000 (e a quel punto non mi farei tanti problemi. La macchina è un dettaglio in più e dato che,ripeto,ho visto a parità di costo (1200) prestazioni di mac e pc compatibile,il mac viene superato.Ma se ha una peculiarità in più oltre ai prog (che cmq si trovano per entrambi). Dato che non ho molti soldi si tratta di curare al massimo ogni dettaglio disponibile. Una scelta ponderata.

Perciò rifresco la domanda del dettaglio tecnico,alla quale ancora non ho avuto risposta.

Ringrazio chi saprebbe indirizzarmi verso la risposta.

e cmq ringrazio tutti ipartecipanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro dettaglio per chi risponde tirando in ballo i grandi studi:

semplice osservazione,se avessi i soldi per competere con abby road non verrei certo sui forum, chiamerei il "signor Apple" e direi....Giorgio fammi un computer così e cosà. Qui si discute tra "comuni mortali"quindi certe osservazioni a me sembrano un po fuori luogo. In quanto o compro lo stesso mac che hanno loro o spulcio nei dettagli. per ricavare il massimo dalla spesa disponibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se non accetti le risposte che uno ti dà, cosa chiedi a fare i pareri in un forum? Perciò innanzitutto diamoci una calmata con il tono nelle risposte.

Chiediti perchè quei grandi studi usano il Mac e Pro Tools, anche loro devono ragionare in maniera "economica", cosa credi, se sono ancora lì dopo tanti anni è perchè sono gestite bene e quindi ottimizzano le risorse che hanno. Non ti credere, neanche loro vogliono buttare i soldi, quindi dovrebbero essere un modello da cui imparare, piuttosto che scartare a priori il modo in cui funzionano. Innanzitutto devi sapere che per fare le cose in maniera professionale ci vogliono le risorse. Se non si hanno, o si ottimizza con quel poco che si ha, oppure "si muore professionalmente" dopo neanche 3 mesi (e fallisci, con tutte le conseguenze del caso) perchè là fuori la concorrenza è spietata. E per ottimizzare si può ottimizzare, anzi, si DEVE ottimizzare, ma invece di dire inesattezze (stavo scrivendo "stupidaggini") sui 10,000 euro informati, perchè un MacPro attrezzato bene per fare audio lo paghi 6000 euro (a che ti servono 8 core? Qualche studio va avanti ancora con i PowerMac G4), e ciò che conta non è solo il Mac ma anche, oltre a ciò che ha detto erredany e sottoscrivo in pieno, anche della buona attrezzatura analogica come compressori, microfoni e cuffie e soprattutto il DAW. Pro Tools HD è un sistema completo che ha dei DAC autonomi che quindi influiscono relativamente sulla capacità di elaborazione del computer. Oppure ti accontenti (come faccio io) di Pro Tools LE e di una scheda come la DIGI 003 (intorno ai 1300 euro). E fidati che si possono fare cose molto buone anche con Pro Tools LE. Poi se non vuoi usare Pro Tools ci sono anche soluzioni basate sull'ottimo Logic della Apple ma devi ovviamente acquistare una scheda esterna.

Ultima nota: ritorno sul discorso degli studi famosi col Mac. Come prima, chiediti perchè quelli usano un computer Apple con OS X piuttosto che un PC con XP o Vista. Sforzati, vedrai che ci arrivi da solo. Oppure se non lo sai, informati (suppongo tu non abbia mai usato OS X in vita tua). Se tu invece ti accontenti di avere un assemblato taiwanese pieno di roba montata alla meno peggio d'accordo, ognuno sceglie come spendere i propri soldi.

Buon lavoro :D

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Stone, lascia stare, non ne vale la pena....

Lo ritroveremo sicuramente quando, dopo aver assemblato un pc, e avviato Logic o cubase, con Reason in Rewire, BFD in Rewire, e Word Builder, il sistema gli andrà in crash, perché win NON può gestire più di un tot di applicazioni nello stesso tempo......!!!!

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Stone, lascia stare, non ne vale la pena....

Lo ritroveremo sicuramente quando, dopo aver assemblato un pc, e avviato Logic o cubase, con Reason in Rewire, BFD in Rewire, e Word Builder, il sistema gli andrà in crash, perché win NON può gestire più di un tot di applicazioni nello stesso tempo......!!!!

Soprattutto quell'accrocco di Cubase :D

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè Cubase vi sta così tanto sulle...as@a$fhxxs ??!?

non vale proprio niente?

Diciamo che Cubase andava bene intorno al 2000. Poi (secondo conoscenti che hanno visto versioni precedenti, io mi sono fermato ad una vecchia versione che non mi ricordo bene, comunque risalente al 2001/2002 circa) è peggiorato tantissimo. Consideriamo poi che ha subìto moltissimo la pressione di prodotti come Logic e Pro Tools, sia per quanto riguarda le performance che il prezzo. Insomma, secondo me ha scontato parecchio il monopolio che aveva nel campo del MIDI sequencing sin dai tempi in cui girava sull'Atari ST.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se volessi ora iniziare con pro tools cosa mi consigliate? per home recording e soprattutto a poco prezzo...

Beh se vuoi spendere poco sicuramente la MBox2 Mini fa al caso tuo. Come puoi vedere io ho questa scheda in firma, e ci faccio tutti i miei lavori usando il MacBook. Il prezzo di €300 è veramente aggressivo considerando che con questa cifra ti porti a casa una scheda (che ha alcuni limiti oggettivi, come la qualità max di 48kHz/24bit e 2 ingressi di cui uno XLR) con il programma che è di fatto lo standard negli studi di registrazione (insieme a Logic).

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Manu002

Se posso dire la mia, a mio modesto parere, pro tools LE è una sorta di merda, e lo dico come possessore di Pro Tools LE. Un sistema professionale senza dsp che non ha il controllo della latenza, quando tutta la concorrenza (incluso cubase) la ha... è uno scandalo. Se si vuole fare una cosa fatta BENE, l'HD è un must. In ogni caso vorrei sottolineare che il fatto che la gran parte degli studi utilizzi PT non vuol dire necessariamente che sia il miglior software di produzione.

Concordo con la scelta di un Macintosh per la stabilità, per le prestazioni e per mille altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ardour è un progetto interessantissimo, ma non ho mai trovato ed il tempo e la fantasia di compilarlo sul Mac.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, a mio modesto parere, pro tools LE è una sorta di merda, e lo dico come possessore di Pro Tools LE. Un sistema professionale senza dsp che non ha il controllo della latenza, quando tutta la concorrenza (incluso cubase) la ha... è uno scandalo. Se si vuole fare una cosa fatta BENE, l'HD è un must. In ogni caso vorrei sottolineare che il fatto che la gran parte degli studi utilizzi PT non vuol dire necessariamente che sia il miglior software di produzione.

Concordo con la scelta di un Macintosh per la stabilità, per le prestazioni e per mille altre cose.

Cavoli, io vorrei mettermi a studiare un programma tipo questi ma ora non so più con quale iniziare. Non vorrei studiarne tanti male ma solo uno bene e poterlo usare per tanto tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo hanno già compilato per Mac ardour...l'ho scaricato qualche giorno fa ma non ho ancora trovato il tempo necessario per guardarlo...

Ah, non avevo letto sotto, ero andato direttamente nella pagina Downloads dove c'era il sorgente.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, non avevo letto sotto, ero andato direttamente nella pagina Downloads dove c'era il sorgente.

Mi hanno detto essere un prodotto valido e molto buono perchè open source e molto allargato... lo proverò in queste vacanze magari.

Link al commento
Condividi su altri siti

........ Un sistema professionale senza dsp che non ha il controllo della latenza.........

Chissà a cosa serve il core audio digidesign....

Please informarsi prima di parlare.....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...