Vai al contenuto

help dischi vinile


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti... prima di postare ho provato a cercare sul forum...o sono deficiente io ( probabile ) o proprio non ci sono messaggi a riguardo...ma secondo me è la prima..

allora problema..

voglio importare / registrare i miei dischi....

materiale in mio possesso

MIGLIAIA di vinili belli neri, impolverati, rari, a 45 /33 etc etc...

MAC G4 con nessuna scheda audio se non la sua integrata, quindi con ingresso cuffia e ingresso microfono.. dove la cuffia è il classico mini jack, mentre il microfono è il mini minijack...

giradischi collegato a MIXER ( ero un dj casalingo nei gloriosi anni 80 ) VIVANCO .. collegato ad amplificatore...

infinità di cavi RCA...

programma toast..che ha il CDSPINDOCTOR... che in teoria è il programmino giusto...

Cosa ho fatto ...

ho messo il mio bel vinilone... l'ho fatto partire... lui funziona.. la musica si sente.. dalle casse collegate all'amplificatore.. quindi apro SPIN DOCTOR seguo le sue "istruzioni" e in teoria dovrei collegare il cavo che " butta " fuori il suono ( record out ) del mixer al mini mini jack del microfono...aspetto un pochino e il buon MAC mi dice... mi dispiace Luca...ma io non ho capito cosa mi hai infilato dentro !! io mi scuso con lui e provo quindi con la soluzione 2 cioè collegare il cavo RCA del giradischi tramite adattatore all'ingresso del microfono.. per la seconda volta MAC mi dice...LUCA la smetti di infilarmi cose che non riconosco ... allora provo a fare le stesse 2 mosse inserendo ( contro logica ) nell'ingresso cuffia.. e MAC non ha più parlato...ma di sicuro non gli è piaciuto.. tanto che SPIN DOCTOR continuava a NON rivelare NULLA...

Cosa ho fatto...dopo..

beh in primis mi sono scusato con MAC di avergli infilato robaccia nei suoi pertugini nascosti...e poi sono corso qui a chiedere aiuto..

c'è qualche anima pia, che ha voglia di farlo ?

Grazie a tutti

Un caro saluto

Luca... dal suo piccolo angolo di paradiso..

www.lalocandadei2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ancora ma considerami un FORREST GUMP...quindi esattamente cosa dovrei fare, perchè ho guardato su preferenze di sistema ...suono...e per l'uscita tutto regolare...mentre per l'ingresso mi dice

non è stato trovato nessun dispositivo di ingresso...

quindi ? che devo fare...l'iconcina del volume sotto riguarda quello in uscita...

Ciao

Luca... dal suo piccolo angolo di paradiso..

www.lalocandadei2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

questo c'è ... la figura è

3 bottoni uno dice EFFETTI SONORI l'altro USCITA l'altro INGRESSO

negli effetti sonori ci sono tutti gli elenchini dei vari pong, bong, ping

se clicco USCITA

al momento mi dice AURICOLARI, perchè c'è inserito il mini jack che porta all'ampli... se lo tolgo dice audio integrato altoparlante interno

se clicco su ingresso

mi dice quello che ho detto prima cioè

non è stato trovato nessun dispositivo di ingresso...

altre info NON ME LE DA....

che faccio ? desisto ?

ciao e grazie ancora

Luca... dal suo piccolo angolo di paradiso..

www.lalocandadei2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè sotto ingresso non trovi niente?

Se fai menù mela>Informazioni su questo Mac>più informazioni>

immagine22149579a70c.png

cosa segna sotto ingressi/uscite ?

P.S.

Che modello di Mac G4 hai esattamente ?

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

mela + shift + 3: per catturare tutto lo schermo (o gli schermi)

mela + shift + 4: e ti apparirà un mirino per selezionare la parte dello schermo che intendi catturare

un immagine vale (a volte) più di mille parole.

:-)

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=75459

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW WOW WOW...... ok

fatta la foto !....ma UFFA non la posso caricare qui sul forum, !!! ( ho scaricato quicksahreit.. ma non capisco come funziona....NON è vero ci sono riuscito... dopo che avevo già scritto la foo è sotto !!! sono davvero una pippa...non riesco manco a far funzionare cyberduck !! )

POCO importa le informazioni le copio pari passo ed eccole qui

scheda audio incorporata

CODEC: Texas Instruments TAS3001C

Frequenza di campionamento: 44.1 kHz

Numero di ingressi: 0

Numero di uscite. 3

Dispositivi :

USCITA

Tipo : Altoparlante Interno

USCITA

Tipo : Altoparlante Esterno

USCITA

Tipo : auricolari

da questo EVINCO che il fatto che ci sia scritto NUMERO DI INGRESSI ZERO vuol dire che mi attacco GIUSTO ?!??

grazie ancora !

ciao

immagine132bfc.png

Luca... dal suo piccolo angolo di paradiso..

www.lalocandadei2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe idendificare con precisione il tuo modello di PowerMac G4.

come puoi vedere qui alcuni modelli avevano un entrata "USB (con adattatore terze parti)" insomma dai un occhiata qui o e cerca di identificarlo con precisione (ci sono tutte le info per farlo ed il documento è molto ben fatto e chiaro).

Nel caso non disponessi realmente di un entrata audio puoi risolvere il problema con un aggeggio tipo questo

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi sa che è Power Mac G4 (Digital Audio)...almeno la foto della scheda audio è uguale..

quindi in teoria l'ingresso microfono c'è....ma non so perchè nella specifica di cui ho fatto la foto NON appare... l'aggeggino è carino..ma vorrei evitare... visto che ho 2 porte USB e basta, di cui una è per la tastiera e l'altra per il modem ISDN che oltretutto funziona a singhiozzisssssimo...ma questo è un altro problema..non è questa la sede AH AH

Quindi che faccio ? cosa mi invento ?

grazie ancora

Ciao

Luca... dal suo piccolo angolo di paradiso..

www.lalocandadei2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver trovato la soluzione il tuo Mac ha un entrata audio digitale quindi per fare entrare una sorgente audio analogica (il giradischi in questo caso) hai bisogno di questo bellissimo oggetto.

Per il discorso delle porte USB non ti preoccupare, comprando un HUB USB risolvi il problema in maniera semplicissima e puoi avere tutte le porte USB che vuoi.Un HUB USB lo trovi in qualsiasi negozio di informatica ad un prezzo che va' dai 10 ai 30 euro.

aggiungo che

"Il sistema USB è asimmetrico, consiste in un singolo gestore e molte periferiche collegate da una struttura ad albero attraverso dei dispositivi chiamati hub (concentratori). Supporta fino ad un massimo di 127 periferiche per gestore, nel computo vanno inclusi anche gli hub e il gestore stesso quindi in realtà il numero totale di dispositivi collegabili è sensibilmente inferiore. (...)"

tratto da Wikipedia

Quindi vai tranquillo HUB + iMic

Nel caso volessi avere più informazioni chiedi a qualcuno del forum che possieda un PowerMac come il tuo.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il bellissimo oggetto...e WOW... mi sa che farò come dici tu !!

quindi mi consigli lo HUB... però una domanda... avendo porte USB 1 e non la versione 2.. quindi lentine..ma ho una porta firewire libera... esistono che tu sappia con il collegamento fire anziche USB ?

GRAZIE ancora.... ma porco GIUDA io speravo di non dover ricorrere a questo !!! pazienza per la mia collezione di vinile ( 10.000 ) ne vale la pena... avrò da registrare per tutto l'inverno !! AH AH AH

ciaooooooooooooooooooooooo

Luca... dal suo piccolo angolo di paradiso..

www.lalocandadei2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Di HUB Firewire ne esistono, non sò se esistono equivalenti dell'iMic Firewire però.

Comunque la velocità di una USB 1.0 è sufficiente, controlla solo tra requisiti dell'iMic che supporti la USB 1.0.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

i requisiti:

System requirements

Mac: OS X, USB port

PC: Win XP, USB port

non specificano la versione della porta usb quindi probabilmente (quasi sicuramente) và bene anche una USB 1.0

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì usb1 dovrebbe andare bene.

Su firewire ci sono delle piccole interfacce audio fw, le prestazioni sono sicuramente meglio dell'imic, però si sale di prezzo e si sfonda il tetto dei 100 - se non ricordo male ci deve essere qualche scheda audio fw molto economica e molto semplice (oltre agli strumenti più avanzati e costosi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto... quindi HUB per averepiù porte USB.... e poi iMic.... OK... tutto chiaro...ma mi viene in mente una cosa... io ho un DAT con uscite COAXIAL... quindi digitali.. a questo punto potrei usare il DAT... cioè collegare l' IN ( digitale del G4 )all OUT del DAT... e l' OUT del MIXER all' IN del DAT...e mettendo una cassetta in RECe PAUSA, in modo che il suono passi attraverso il DAT... è sbagliato come concetto ?

Grazie ANCORA a tutti voi...

Luca... dal suo piccolo angolo di paradiso..

www.lalocandadei2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm dovresti chiedere a qualcuno più ferrato in campo audio, in linea teorica sembrerebbe una cosa possibile, comunuque se lo hai sottomano fai un tentativo e vedi cosa succede (viva lo sperimentalismo!!).

P.S.

ho dato un occhiata al tuo sito, bello complimenti per l'attività!

P.S.

Ma tra i dischi che hai non è che hai anche qualche chicca dei Tuxedomoon? stò facendo un lavoro/documentario sulla New Wave...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm dovresti chiedere a qualcuno più ferrato in campo audio, in linea teorica sembrerebbe una cosa possibile, comunuque se lo hai sottomano fai un tentativo e vedi cosa succede (viva lo sperimentalismo!!).

P.S.

ho dato un occhiata al tuo sito, bello complimenti per l'attività!

P.S.

Ma tra i dischi che hai non è che hai anche qualche chicca dei Tuxedomoon? stò facendo un lavoro/documentario sulla New Wave...

Ciao, grazie per il bello e per i complimenti...quando e se un giorno ti trovi a passare di qui , sarà un piacere conoscerti.

Per il disco mi dispiace non ce l'ho, come avevo detto all'inizio ero un DJ casalingo..quindi tutta MUSIC anni 70 ( motown...vari studio 54... etc ) fino alla dance più classica anni 80 ( Catch the fox, GEIL,...) difficili trovarli in file digitali.....

Per lo sperimentalismo....SPERIMENTERO' ...ma penso dopo le feste....

ho visto mail mio problema NON è il programma ...ma l'ingresso audio...

GRAZIE comunque...

Luca... dal suo piccolo angolo di paradiso..

www.lalocandadei2.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...