Vai al contenuto

Ricetta giusta per rendering video


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho un piccolo problema con dei filmati acquisiti...

Sono 8 e ciascuno pesa circa 13 gb, fate voi i conti, fatto sta che mi ritrovo con l'HD esterno pieno.

Avevo intenzione di passarli in DVD, operazione che comunque, o prima o dopo, sono costretto a fare.

Ed ecco il problema: come faccio a comprimere i files e farli entrare in un DVD ottenendo una qualità decente?

A me non interessa fare transizioni, mettere effetti o altro. Solo conservarli in DVD.

Ho provato con iMovie ma, con i settaggi usati, il risultato è stato pessimo. Video quasi inguardabile. Di sicuro sbaglio qualcosa....

Immagino che tra di voi ci siano un bel pò di persone che hanno molta più esperienza di me in merito.

I filmati sono stati acquisiti con iMovie con qualità DV (se non erro).

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li comprimi su un DVD perderai (inevitabilmente) qualità, il modo migliore di conservarli è o su Hard Disk esterno, oppure fare un "Print to video" ovvero conservarli su MiniDV.

Se invece vuoi proprio metterli su DVD hai due strade:

-usando Compressor (se hai FCS) oppure Toast li comprimi nella maniera ottimale perché stiano su un DVD perdendo come ti ho già detto (più o meno) qualità.

-oppure "tagli" il filmato in ulteriori clip della dimensione adeguata al supporto DVD (operazione un pò noiosa e cervellotica).

Il mio consiglio è questo: o hai la possibilità di comprarti un disco esterno da dedicare alla conservazione dei tuoi filmati (noi in studio ne abbiamo due armadi pieni) oppure conservi tutto su MiniDV,

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della tua disponibilità,

io sono un vero niubbo per quanto riguarda i filmati...

Per adesso non ho la possibilità di acquistare un hd solo per quest'ultimi, la mia situazione finanziaria è davvero scarsa, classica da studente fuori sede mantenuto.

Senza poi considerare la brutta esperienza che ho avuto con un altro hd con relativa perdita di foto e altro. Ora L'hd esterno lo uso solo come contenitore temporaneo, e poi via di masterizzazione, ma questa e un'altra storia.

So che è inevitabile perdere in qualità facendo un lavoro del genere ma immaginavo cmq che si potessero ottenere dei risultati decenti.

Dovrei usare quindi toast per comprimere i filmatini (FCS non nemmeno che sia).

Ma che conversione fa?

E se li convertissi in divx, ci starebbe un filmato da 13 gb in un dvd?

Non so neanche se sto dicendo castronerie...

Non pensavo fosse così difficile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è difficile ma, se vuoi conservare un filmato da 13Gb in un DVD da 4,7Gb in qualche modo lo dovrai comprimere mi pare ovvio.

La compressione, comporta inevitabilmente un perdita di qualità, entro un certo limite (a seconda delle proprie esigenze) questo può essere accettabile oltre no.

Se comprimi i tuoi video con toast lui li comprimerà in mpeg2 DVD Video (ovvero un DVD che può essere tranquillamente letto in un lettore da tavolo per intenderci).

L'mpeg2 non è in realtà un formato di grande qualità può essere utile per la distribuzione in stile "Home Video", ma se intendi rimettere mano ai tuoi filmati per montarli o rieditarli (insomma per lavorarci sù con un qualsiasi programma di postproduzione) questa compressione si farà sentire in termini di perdità di qualità (oltre ad essere decisamente poco pratica).

Oltretutto per far stare tutta quella roba (13Gb) su un DVD Toast (o chi per lui) abbasserà di parecchio il bitrate ed aumenterà la compressione.

Il divx ha una qualità ancor più bassa, quindi lo eviterei.

La soluzione più sensata a questo punto direi che è il "print to video" ovvero registrare i tuoi filmati su più MiniDV utilizzando iMovie (archivio>esporta>videocamera) ed una telecamera dotata di "video in" ovvero che (come ti ricorda lo stesso iMovie) possa andare in modalità VTR(attenzione non tutte lo fanno).

L'altra alternativa è appunto quella di "tagliare" le tue clip in modo da farle stare su un DVD da 4,7 o meglio su un DVD Dual Layer da 8,5 Gb (in questo modo se le tue clip sono da 13Gb dovresti "solo" dividerle in due).

Ricordati che per salvare le tue clip su DVD non devi creare un DVD Video ma semplicemente un DVD Dati, usando toast o il Finder o qualsiasi programma di masterizzazione.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

si come ti ho già detto, verrebbe molto compresso e sarebbe poco pratico.

La soluzione più saggia a questo punto e dividere in due i filmati (magari con un pò di nero all'inizio e alla fine)

e metterli su un DVD Dual Layer come DVD dati.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...