Vai al contenuto

La doppietta


desko

Messaggi raccomandati

Qualche anno fa nel campionato di calcio di serie A successe una cosa un po' particolare: un calciatore segnò una doppietta senza che nessun altro (giocatori, arbitro, guardalinee) toccasse la palla fra un gol e l'altro. Si considerano solo i tocchi di gioco, ovvero se il gioco è fermo qualunque tocco non viene considerato.

NB: non so oggi, ma a quel tempo non si poteva fare gol direttamente su calcio da centrocampo, su fallo laterale.

Com'è potuto succedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by tarcleti

-PROBABILE SOLUZIONE-

.......

-PROBABILE SOLUZIONE-

Daniele

:wink:

E se anche fosse? Non capisco dove vuoi andare a parare. Comunque no, serie A maschile. Non l'avevo precisato perché ininfluente. In effetti andrebbe bene qualunque partita a calcio purché giocata secondo regole standard della federazione (cioè non scapoli-ammogliati con regole decise sul momento).

NB: non ci sono trucchetti o giochi di parole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by desko

E se anche fosse?

significherebbe che (come hai scritto tu) nessun calciatore ha toccato la palla in alcun modo...!

vabbè...

c'ho provato...!

:mrgreen:

Daniele

:oops:

"..leave what you can, or take what you need.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by tarcleti+--><div class='quotetop'>QUOTE(tarcleti)</div>
<!--QuoteBegin-desko

E se anche fosse?

significherebbe che (come hai scritto tu) nessun calciatore ha toccato la palla in alcun modo...!

vabbè...

c'ho provato...!

:mrgreen:

Daniele

:oops:[/b]

Hai ragione, non ci avevo pensato.

Comunque, come già detto prima, non si tratta di nessun trucchetto; è una cosa seria (anche se forse un po' bizzarra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ptrchp

Ha fatto un autogol e poi si è fatto perdonare segnando direttamente dal centrocampo.

I gol sono entrambi nella porta avversaria (possiamo dire che la partita finisce 2 a 0, ma è ininfluente) e da quel che mi risulta una volta non si poteva far gol direttamente su calcio d'inizio (o per lo meno non in quell'anno).

Coraggio, aspetto altri tentativi, o domande per chiarire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è possibile.

Perchè fra 1 gol e l'altro la palla deve per forza essere messa sul dischetto del centrocampo... e per essere rimessa in gioco deve essere toccata da 2 persone.

Dico da 2 persone perchè il primo tocco va fatto all'INDIETRO, verso la propria metà campo... e se nessun'altro tocca la palla è impossibile che vada in porta dall'altra parte.

:powerbook: Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GeminiAle

Non è possibile.

Perchè fra 1 gol e l'altro la palla deve per forza essere messa sul dischetto del centrocampo... e per essere rimessa in gioco deve essere toccata da 2 persone.

Dico da 2 persone perchè il primo tocco va fatto all'INDIETRO, verso la propria metà campo... e se nessun'altro tocca la palla è impossibile che vada in porta dall'altra parte.

A me giunge nuovo il fatto che vada toccata all'indietro; di solito (credo) vanno in due a battere: uno tocca in avanti, ma la palla fa pochi centimetri e poi l'altro la passa indietro. Ma il primo tocco è in avanti.

Se è come dico io allora il l'indovinello sta in piedi, altrimenti vacilla molto e per salvarlo bisogna arrampicarsi un po' sugli specchi.

Quindi o ammazziamo qui il topic, o consideriamo che la palla vada toccata in avanti (a prescindere dal regolamento reale).

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la so io il 1° tocco è all'indietro.

Motivo per il quale non è possibile segnare dal dischetto del centrocampo tirando subito in porta.

(non ne sono sicuro al 100% però)

cmq... dai qualche indizio e continuiamo pure il gioco.. almeno per me...

ora come ora non mi viene in mente nient'altro...

:powerbook: Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me risulta (ma posso essere benissimo suscettibile a errori) che la palla vada toccata in avanti... il motivo per cui la si passa sempre all'indietro al secondo passaggio da un'altro calciatore della stessa squadra è perchè sarebbe inutile buttare la palla in avanti, non essendoci nessun compagno... sarebbe palla persa! :roll:

piuttosto ora so cercando di trovare una soluzione per cui se era obbligatorio passare la palla all'indietro l'indovinello cadeva...! :roll:

ma è una cosa successa davvero...?? in serie A??

Daniele

:?

"..leave what you can, or take what you need.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal regolamento ufficiale del giuoco calcio

Calcio d’inizio

Il calcio d’inizio è un modo di cominciare la gara o riprendere il giuoco: all’inizio della gara

dopo che una rete è stata segnata

all’inizio del secondo periodo di giuoco

all’inizio di ciascun tempo supplementare, ove previsto.

Quando una squadra ha segnato una rete, spetta alla squadra che ha subito la stessa riprendere il giuoco con un nuovo calcio d’inizio.

Una rete può essere segnata direttamente su calcio d’inizio.

Al link sotto trovate i pdf con tutte le regole 8)

http://www.figc.it/norme/main_ind_regole_calcio1.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by andrea_fluid

Una rete può essere segnata direttamente su calcio d’inizio.http://www.figc.it/norme/main_ind_regole_calcio1.htm

Infatti la storiella (che suppongo di pura fantasia) è ambientata qualche decennio fa, quando non si poteva segnare direttamente su calcio d'avvio.

È una situazione più teorica che reale, ma è comunque molto più reale di Holly e Bengj (non che ci voglia molto).

Se volete altri indizi provate a porre delle domande.

Qui posso aggiungere che non c'è stato nessun errore arbitrale e nessuna protesta da parte della squadra avversaria (o comunque sono ininfluenti ai nostri fini).

Link al commento
Condividi su altri siti

Da totale profano del mondo del calcio (nel senso che io di calcio non ne so assolutamente nulla, anzi non lo sopporto proprio come gioco)provo a dare la risposta!!

In pratica il giocatore ha fatto Goal allo scadere del primo tempo, quando la palla nel primo tempo l'ha avuta l'altra squadra; quindi inizia il secondo tempo con la palla alla sua squadra, lui parte da solo, gli fanno fallo, punizione, lui batte la punizione ---> Goal!

Ma a questo punto gli altri 10 a cosa servono?? ;);)

[marq=right:6f11ade082]:apple: :powermacg5: :apple: :powermacg4: :apple:[/marq:6f11ade082]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Vik

Da totale profano del mondo del calcio (nel senso che io di calcio non ne so assolutamente nulla, anzi non lo sopporto proprio come gioco)provo a dare la risposta!!

In pratica il giocatore ha fatto Goal allo scadere del primo tempo, quando la palla nel primo tempo l'ha avuta l'altra squadra; quindi inizia il secondo tempo con la palla alla sua squadra, lui parte da solo, gli fanno fallo, punizione, lui batte la punizione ---> Goal!

Ma a questo punto gli altri 10 a cosa servono?? ;);)

bersaglio.jpg

Detta un po' più precisa: Quando batte per l'inizio del secondo tempo lo schema prevede che lui faccia un cross direttamente a centro area, un suo compagno corre come una saetta per arrivare a colpire al volo sorprendendo la difesa che lo stende prima che tocchi palla. Calcio di rigore (o punizione diretta) battuta dal nostro bomber e gol!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Vik

Quindi vuoi dire che la persona che ne saa meno di tutti sul calcio di questo forum ha dato la soluzione?!! ;);):shock:;);)8)

Ma non credo sia un caso: gli esperti di calcio sovrappongono alle regole del gioco la prassi, mentre un non esperto non è "contaminato".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok però è un azione impossibile a livello fisico e tecnico, il giocatore prende fallo deve partire quando quello che poi segnerà la doppietta tocca la palla.

Allora il giocatore che subisce il fallo ha davanti 50 metri ci mette circa 6/7 secondi diciamo, la palla tempo un secondo poco più copre quella distanza quindi il calciatore che poi segnerà deve tenere palla almeno 4 con un primo tocco in avanti, minimo ti trovi 3 giocatori attorno, tieni pure la palla devi metterla bene se non il fallo non ha scopo di essere fatto.

Insomma a logica è possibile, con un gran culo anche, ma di fatto no, questo è il motivo per cui che segue il calcio non l'ha neppure valutata come cosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by andrea_fluid

Ok però è un azione impossibile a livello fisico e tecnico, il giocatore prende fallo deve partire quando quello che poi segnerà la doppietta tocca la palla.

Allora il giocatore che subisce il fallo ha davanti 50 metri ci mette circa 6/7 secondi diciamo, la palla tempo un secondo poco più copre quella distanza quindi il calciatore che poi segnerà deve tenere palla almeno 4 con un primo tocco in avanti, minimo ti trovi 3 giocatori attorno, tieni pure la palla devi metterla bene se non il fallo non ha scopo di essere fatto.

Insomma a logica è possibile, con un gran culo anche, ma di fatto no, questo è il motivo per cui che segue il calcio non l'ha neppure valutata come cosa ;)

in effetti siamo ai limiti della fisica, ma siamo dalla parte giusta; intanto il bomber può fare un tiro a campanile (è un po' difficile a palla ferma, ma si può), poi l'altro, sapendo dello schema può prendere la rincorsa in modo che quando il bomber batte da centrocampo, lui attraversa in quel momento la linea mediana, ma già con una certa velocità e non partendo da fermo.

Come vedi non siamo arrivati ai livelli di Holly & Bengj, ma ci siamo andati abbastanza vicini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by desko+--><div class='quotetop'>QUOTE(desko)</div>
<!--QuoteBegin-Vik

Quindi vuoi dire che la persona che ne saa meno di tutti sul calcio di questo forum ha dato la soluzione?!! :D:D:D:D:D8)

Ma non credo sia un caso: gli esperti di calcio sovrappongono alle regole del gioco la prassi, mentre un non esperto non è \"contaminato\".[/b]

eheh... strepitoso...!

Originally posted by andrea_fluid

Insomma a logica è possibile, con un gran culo anche, ma di fatto no, questo è il motivo per cui che segue il calcio non l'ha neppure valutata come cosa

esattissimo...!!

cmq sarebbe davvero di difficile realizzazione...!!

eheh

Daniele

:P :D

"..leave what you can, or take what you need.."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito quello che intendi... dicendo che sfioriamo holly e benji, solo che... NO, non è possibile farlo.

Da FERMO, non si può fare un calcio a campanile così verticale da dare il tempo necessario ad un calciatore di fare mezzo campo (che sono quasi 55-60metri) di corsa... qualsiasi tipo di "cucchiaio" faccia il calciatore a centrocampo, la palla arriverà SEMPRE e x forza molto prima del calciatore che corre...

NOn è difficile da fare... è impossibile. (ripeto, a calciare DA FERMO)

E' fantascenza. (ma è stato divertente immaginarsi la scena! ghghgh)

:powerbook: Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GeminiAle

Ho capito quello che intendi... dicendo che sfioriamo holly e benji, solo che... NO, non è possibile farlo.

Da FERMO, non si può fare un calcio a campanile così verticale da dare il tempo necessario ad un calciatore di fare mezzo campo (che sono quasi 55-60metri) di corsa... qualsiasi tipo di \"cucchiaio\" faccia il calciatore a centrocampo, la palla arriverà SEMPRE e x forza molto prima del calciatore che corre...

NOn è difficile da fare... è impossibile. (ripeto, a calciare DA FERMO)

E' fantascenza. (ma è stato divertente immaginarsi la scena! ghghgh)

Mi sono un attimo documentato sulle dimensioni (attuali, perché quelle di una volta non le ho rintracciate, ma non saranno diversissime) del campo da calcio.

Lunghezza minima (escluse gare internazionali) 90 metri, il che implica 45 metri per metà campo. Se poi consideriamo che l'area è lunga 16,5 metri arriviamo a dire che il centrocampo dista 28,5 metri dall'area di rigore.

Il record di velocità sui 100 metri è meno di 10" (non ho trovato il valore esatto. Esso però è calcolato con partenza da fermo e su 100 metri, non su 28,5. Quindi non sono lontano dalla verità se dico che i corridori impiegherebbero circa 3 secondi (cronometrati a partire da quando valicano la linea di centrocampo e sono già in corsa) per arrivare in area avversaria. Un calciatore impiegherebbe sicuramente più tempo, ma è pur sempre uno sportivo allenato. Anche l'erba forse rallenta rispetto la pista d'atletica, ma su tempi così brevi non dovrebbe influire moltissimo.

Se poi ammettiamo che il fallo non sia in area di rigore, ma pochi metri prima (e gol su punizione da media distanza non sono rarissimi) arriviamo a dire che circa 3-4 secondi sono più ceh sufficienti.

Ora si tratta solo di calciare un campanile che stia per aria per questo tempo, oppure che rimbalzi senza che nessuno lo tocchi prima del fallo.

Siamo ai confini della realtà, ma appena dentro, non appena fuori.

Holly e Bengj sono di un altro pianeta.

Link al commento
Condividi su altri siti

...si si.. io è sul tiro della palla che non convengo:

Da fermo, se fai un campanile, non puoi dare abbastanza forza da farla stare in aria (come curvatura) per il tempo necessario al calciatore per andare in area.

Per fare un campanile alto abbastanza devi colpire la palla molto "da sotto"... e per far questo non puoi far forza.

Se conti che il calciatore non può partire a correre prima che l'altro calci il pallone... dedurrai da te che è impossibile che partendo assieme arrivi prima l'uomo della palla...

L'unica eccezione sarebbe un campanile altissimo e verticalissimo... solo che così non avrebbe la forza sufficente per arrivare fino all'area...

Immaginala con le curvature delle traiettorie della palla...se chiudi la curva va alta ma non arriva in area... se la apri arriva in area ma troppo presto rispetto al giocatore...

p.s. Un campo da calcio è 110m di lunghezza... la misura è variabile da campo a campo... xchè non sono tutti uguali, ma il nostro Braglia di Modena credo sia uno di quelli da 110...

cmq, consideriamone 100 (generico) e metà sono 50 (poco meno xchè non serve proprio la riga di fondo)... servono al giocatore alcuni secondi (una decina a mio avviso) per arrivare dall'altro lato... la palla, se parte assieme al giocatore... secondo te?

:powerbook: Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GeminiAle

...si si.. io è sul tiro della palla che non convengo:

Da fermo, se fai un campanile, non puoi dare abbastanza forza da farla stare in aria (come curvatura) per il tempo necessario al calciatore per andare in area.

Per fare un campanile alto abbastanza devi colpire la palla molto \"da sotto\"... e per far questo non puoi far forza.

Se conti che il calciatore non può partire a correre prima che l'altro calci il pallone... dedurrai da te che è impossibile che partendo assieme arrivi prima l'uomo della palla...

L'unica eccezione sarebbe un campanile altissimo e verticalissimo... solo che così non avrebbe la forza sufficente per arrivare fino all'area...

Immaginala con le curvature delle traiettorie della palla...se chiudi la curva va alta ma non arriva in area... se la apri arriva in area ma troppo presto rispetto al giocatore...

p.s. Un campo da calcio è 110m di lunghezza... la misura è variabile da campo a campo... xchè non sono tutti uguali, ma il nostro Braglia di Modena credo sia uno di quelli da 110...

cmq, consideriamone 100 (generico) e metà sono 50 (poco meno xchè non serve proprio la riga di fondo)... servono al giocatore alcuni secondi (una decina a mio avviso) per arrivare dall'altro lato... la palla, se parte assieme al giocatore... secondo te?

Il secondo calciatore può partire da lontano prima che il pallone venga calciato, l'importante è che attraversi la linea di centrocampo un attimo dopo che il pallone è stato calciato e non prima.

PEr quel che riguarda il campo hai ragione sul fatto che il Braglia è lungo 110 metri, così come quasi tutti i campi di serie A, ma da regolamento (http://www.figc.it/frameset/norme/f_norme.htm, regola 2) il campo deve avere una lunghezza variabile fra i 90 ed i 120 metri (per le partite del campionato italiano).

Per quel che riguarda il calcio a campanile non mi convinci del tutto, ma non so neanche darti torto.

Comunque c'è l'ipotesi fantascientifica per cui il calcio d'inizio va a sbattere sulla traversa, viene rimbalzato verso il centro dell'area e lì avviene il fallo, prima che chiunque tocchi la palla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by desko

Comunque c'è l'ipotesi fantascientifica per cui il calcio d'inizio va a sbattere sulla traversa, viene rimbalzato verso il centro dell'area e lì avviene il fallo, prima che chiunque tocchi la palla.

:D ....Touchè!

:D :wink:

:powerbook: Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Originally posted by GeminiAle

Per come la so io il 1° tocco è all'indietro.

Motivo per il quale non è possibile segnare dal dischetto del centrocampo tirando subito in porta.

(non ne sono sicuro al 100% però)

cmq... dai qualche indizio e continuiamo pure il gioco.. almeno per me...

ora come ora non mi viene in mente nient'altro...

siccome gioco a calcio da 2 milionii di anni, il calcio d'inizio deve essere fatto in avanti e la palla deve fare "almeno" un giro completo prima di essere toccata da chiunque altro (compreso un compagno), ecco svelato l'arcano! Quello ha fatto Gol e poi ha tirato direttamente da centrocampo (con l'arbitro svenuto o che ha pesato che la palla fosse stata toccata da 2 giocatori altrimenti il gol non vale assolutamente! Non si può segnare direttamente da calcio d' inizio se almeno un compagno o un avversario non sfiora il pallone!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Galla

siccome gioco a calcio da 2 milionii di anni, il calcio d'inizio deve essere fatto in avanti e la palla deve fare \"almeno\" un giro completo prima di essere toccata da chiunque altro (compreso un compagno), ecco svelato l'arcano! Quello ha fatto Gol e poi ha tirato direttamente da centrocampo (con l'arbitro svenuto o che ha pesato che la palla fosse stata toccata da 2 giocatori altrimenti il gol non vale assolutamente! Non si può segnare direttamente da calcio d' inizio se almeno un compagno o un avversario non sfiora il pallone!)

Ma non può essere così, perché si è detto che non c'è stato nessun errore arbitrale influente. Forse non hai letto tutti i post precedenti (che in effetti sono un po' tanti). Ma si era detto chiaramente come possono essersi svolte le cose; riassumo:

il primo calciatore tocca per primo il pallone tirando la palla molto avanti ed un po' a campanile, intanto un compagno (prendendo la rincorsa prima del tocco) corre in avanti (attraversando laa linea di centrocampo un istante dopo il tocco) per andare a prendere il pallone cogliendo di sorpresa la difesa; ma subisce fallo prima ancora di raggiungere la palla. Quindi calcio di rigore (o di punizione diretta) battuto dallo stesso che aveva calciato da centrocampo, e gol senza che nessun altro tocchi la palla.

Mi è stato obiettato che è impossibile calciare a campanile (che serve per dar tempo all'altro di arrivare in zona d'attacco) con la palla ferma appoggiata per terra, ed allora ho sfoderatola (quasi) fantascienza di Holly e Bengij dicendo che il tiro iniziale va a sbattere direttamente sulla traversa, rimbalza verso il campo perdendo tempo e permettendo all'altro di arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...