Vai al contenuto

creare filmati con schede esterne


Messaggi raccomandati

Salve a tutti amici, premetto che mi sono appena iscritto e che non sono un mago dell'informatica.

Pertanto chiedevo un vostro consiglio su qualcosa che sicuramente sarete più preparati di me.

Dopo che mi hanno regalato una videocamera digitale SAMSUNG ho iniziato come tutti i pivellini ad effettuare video all'impazzata.

Quindi avendo avuto necessità di portarli du DVD,ho acquistato una scheda Firewire per poterli scaricare sul pc e quindi effettuare dei montaggi.

Dopo un pò di tempo ho iniziato a scoprire i software della Pinnacle e quindi ho iniziato ad effettuare filmati davvero belli completi di musiche,transizioni,effetti,ecc,ecc.

Diventato sempre più esigente ho iniziato ad effettuare montaggi di una certa lunghezza di tempo nonchè ho iniziato a caricare i miei filmati con una serie innuerevoli di transizione ed effetti vari fino ad arrivare al punto che per caricare una transizione ci volevano moltissimi secondi se non qualche minuto.

A questo punto ho provato a chiedere a qualche fotografo professionale se anche loro pazientavano per inserire quanto da me descritto ed un paio più preparati nel settore mi dicevano che per potetr effettuare filmati di questi livelli lo si può fare solamente con schede di acquisizione esterne dove a lavorare non è il pc ma appunto la scheda esterna.

Sapreste indicarmi il nome di queste schede e se realmente è così?

Grazie a tutti coloro che sapranno darmi un contributo alla mia ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

A che livello intendi fare video editing?

Mi sembra di intuire che la tua sia una passione e che tu ti stia lamentando dei tempi di rendering troppo alti, questi tempi sono normali e sono dovuti al fatto che il tuo computer non è certamente tra i più potenti in circolazione (anzi il contrario) quindi caricando la CPU di molto lavoro ci impiega il suo tempo.

Ti consiglio di valutare l'acquisto di un nuovo computer, infatti per comprare una scheda realtime di un certo livello dovresti spendere una cifra tra gli 800 e i 5000 euro.

Inoltre quando anche la acquistassi, schede tipo DECKLINK, AJA, DIGITAL RAPIDS, CANOPUS, DAZZLE LEICHT servono a lavorare in realtime su sistemi già performanti (non il tuo) con Software professionali Edius, Avid, Final Cut (non Pinnacle).

Vuoi un consiglio?

Se vuoi continuare ad usare il tuo attuale PC tutto quello che puoi fare è aumentare la RAM, ma non è che le cose cambieranno di molto, il rendering video sfrutta principalemente il processore.

Se invece vuoi fare una gran cosa..compra un bell' iMac (soldi permettendo anche un MacPro:) non sarebbe male ) con FinalCut Express/Pro, sarebbe un ottimo inizio...

Inoltre utilizzando processori Dual (o più) core potrai contare su più linee di rendering.

Ah comunque se vuoi dare un occhiata qui c'è qualcosa

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ElTorres pensavo che fossero di prezzi più accessibili per i comuni mortali,ma da quando ho visto penso che dovrò rinunciarci.

Comunque ripeto, oggi come oggi con un buon computer ed un buon software, si monta senza problemi di sorta con tempi rendering molto molto veloci. Quasi in realtime nel caso si utilizzino macchine come i MacPro.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito ElTorres mi dimenticavo di dirti che uno di questi fotografi che conosco opera con un misero 2800 e ha una scheda video di appena 128 ugualissima alla mia e se vedi con che velocità gli effetti overlay e picture-chrome vengono caricati è a dir poco impressionante;per questo volevo sapere di queste schede o box(come qualcun'altro mi ha detto)come si chiamassero ed il loro relativo costo.

Per chi esegue una professione penso che non badi a spese mentre chi ha soltanto un pò di passione come me è sicuramente altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono "fotografi" o "montatori" ? c'è una bella differenza tra immagine fissa e immagine in movimento, le specializzazioni e le esigenze nel campo dell'immagine digitale sono numerose e molto differenti tra di loro.

Beh in ogni caso chiedi a loro, magari sapranno darti un consiglio più preciso riguardo all'attrezzatura che usano.

:-)

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...