Vai al contenuto

Rumori funzionamento iMac 24" aluminium


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

possiedo un iMac 24" con processore 2.4 Ghz da pochi giorni e mi piace tantissimo. L'unica cosa che volevo chiedervi é questa: non so quale sia il "rumore" che dovrebbe fare il mac durante il normale utilizzo (l'insieme dei rumori di ventole, disco fisso, lettore dvd ecc...). Vi faccio questa domanda, perchè prima di comprare il mac, leggendo questo bel Forum, sapevo che uno dei suoi punti forti é anche l'invidiabile silenziosità durante l'utilizzo, ma non sò se sono sfortunato io, ma mi pare che il mio gioiello non sia così silenzioso....ho già fatto qualche domanda in merito ma non sono ancora riuscito a capire se il mio mac abbia qualche difetto o sia normale.....

Il rumore e un VUUUUUUVVVVVUUUUUUVVVVVVV che quando avvicino l'orecchio all'altezza della mela frontale (ho un nuovo iMac 24 aluminium) sembra diventare come un UUUUUUUUUUUU, scusatemi ma non é semplice da descrivere. Il rumore e ciclico. Sembrerebbero le ventole di raffredamento.....forse si sentono troppo...voi che ne dite? nel normale funzionamento, quindi senza usare applicazioni particolari, le ventole quanto si dovrebbero sentire?

......potete aiutarmi?confused.gif

Un salutone a tutti e grazie per le indicazioni che vorrete darmi e complimenti per il bel forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

io ho un imac vecchio tipo quelli bianchi e non ho mai sentito nulla, quindi fattelo cambiare con il diritto di recesso e se anche il prossimo fara' lo stesso rumore allora vuol dire che e' normale, ma non penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani penso che lo porterò in assistenza presso il mio rivenditore di Firenze la Dataport. Spero di non dover litigare per riuscire ad ottenere la risoluzione del problema. Ma il diritto di recesso lo posso chiedere anche se l'ho comprato in un negozio? Pensavo che fosse valido solo per gli acquisti effettuati on-line. Come mi consigliate di comportarmi voi che siete più esperti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

lo puoi tranquillamente chiedere anche se lo hai preso in negozio, anzi visto che hai il diritto di recesso se non e' tutto ok e' meglio sfruttare quello cosi' puoi avere un mac nuovo nuovo e senza difetti come e' giusto che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leone spero che tu abbia ragione,ma leggendo un pò su internet, ho scoperto a quanto pare che sulle vendite in negozio e a discrezione del venditore leggi un pò qui:http://www.aduc.it/dyn/sosonline/schedapratica/sche_mostra.php?Scheda=134100

Tu hai informazioni diverse e documentate, così quando vado lì sò come comportarmi?

Ti ringrazio astro.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso

io ho informazioni diverse sicure ma non sono in grado di documentarle ora, comunque fidati hai diritto di recesso anche per gli acquisti in negozio, e mi sembra che debba essere usufruito entro 8 giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa é che questo monitor é perfetto, non vorrei che cambiando, sempre che me lo facciano, mi capitassero pixel bruciati. Ma sei proprio sicuro che il diritto di recesso sia applicabile anche alle vendite in negozio? quando l'ho comprato, anche in negozio mi accennarono che non era valido, ma nell'occasione non ho approfondito il discorso....

Link al commento
Condividi su altri siti

non esiste il diritto di recesso da negozio...

non è che se un computer fa un rumore magari normale glielo porti indietro...

se metti l'orecchia sulla cornice per forza che senti un rumore!

se è un difetto c'è la garanzia...

ma bisogna capire quanto forte è questo rumore... per quanto descrivi potrebbe essere un fruscio o il rumore di un tornado che parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il cosidetto rumore, si sente anche senza appoggiare l'orecchio alla cornice. Se avvicino l'orecchio diventa più cupo. Purtroppo e il mio primo mac e non so quale sia il suo rumore in un normale funzionamento, senza usare applicazioni particolari, quindi non "sotto sforzo". Le ventole quanto si dovrebbero sentire? Ho provato ad appoggiare l'orecchio in un iMac esposto alla mediaworld ma mi pare che non faccia alcuna risonanza di ventole...che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei in una stanza in cui uno sta parlando il rumore si sente? Se c'è la tv accesa si sente? Ma fai paragone col cassone pc... per me ti preoccupi troppo... è ovvio che un oggetto elettronico fa rumore.... io sento il rumore anche dello stereo quando è spento... ci sono trasformatori, dischi rigidi, ventole, dissipatori, inverter dello schermo...

Link al commento
Condividi su altri siti

AGGIORNAMENTO: allora ho portato il mio iMac in assistenza presso la dataport di Firenze. Dopo una settimana gli ho contattati e mi è stato riferito che il disco fisso è da cambiare (in garanzia), quindi suppongo che la rumorosità era dovuta a quest'ultimo....vi farò sapere...speriamo che il mio gioiello torni come nuovo....wink.gif

ciao a tutti astro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao a tutti,

finalmente ieri ho ritirato il mio mac 24" aluminium con processore da 2.4 ghz dall'assistenza che già di per se non é stata impeccabile, il computer era pronto da una settimana e se non chiamavo io, nessuno mi aveva avvisava...bho...

Comunque mi é stato riferito che per la rumorosità é stato cambiato l'hard disc, ma comunque il mac fà lo stesso "rumore" di quando l'ho consegnato, sembrerebbero le ventole un VVVVUUUUVUUUU continuo. Ero abituato al pc che effettivamente era più rumoroso, ma non mi sembra che il mio mac sia così silenzioso, come é da fama per apple....Help che mi consigliate? Secondo voi é normale???

Inoltre arrivo a casa e mentre scrivo un e-mail.... TOC! cade sulla scrivania lo sportellino dove si inserisce la ram, arrabbiato, provo a rimetterlo ma vedo che anche avvitato rimane storto.

E per finire controllando su sistem profile per quanto riguarda il "nuovo" hard disc, mi risulta che ha la capienza di 297 GB e disponibile 282 GB, ma scusate quando ho acquistato il mac sulle caratteristiche risultava che la capienza era di 320 GB.....come mai questa differenza? Non é che mi é stato montato un HD più piccolo?

Vi prego datemi consigli e indicazioni é il mio primo mac e non voglio rimanere deluso. Grazie a tutti.

Astro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu dici che mi incaponisco tanto, ma a me mi sembra che con questo mac, le cose invece i migliorare peggiorano. Adesso sto facendo delle prove per vedere se utilizzandolo a lungo i rumori si attenuano o aumentano.

Stamattina dopo essere rientrato a casa dal turno di notte, mi metto davanti al mio mac ormai acceso continuamente da tre giorni....e sorpresa!...oltre al solito VUUUUVVVVUUUU di sottofondo, a intervalli regolari si sente un rumore di come se qualcosa all'interno strusciasse ( pare una ventola non equilibrata o giù di lì), ma é possibile! tutte a me...ero così felice di aver comprato un mac :fiorellino:.

Voi cosa mi consigliate di fare??Qualche operazione che potrei compiere?

Ciao a tutti e grazie per il vostro aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite leonerosso
Tu dici che mi incaponisco tanto, ma a me mi sembra che con questo mac, le cose invece i migliorare peggiorano. Adesso sto facendo delle prove per vedere se utilizzandolo a lungo i rumori si attenuano o aumentano.

Stamattina dopo essere rientrato a casa dal turno di notte, mi metto davanti al mio mac ormai acceso continuamente da tre giorni....e sorpresa!...oltre al solito VUUUUVVVVUUUU di sottofondo, a intervalli regolari si sente un rumore di come se qualcosa all'interno strusciasse ( pare una ventola non equilibrata o giù di lì), ma é possibile! tutte a me...ero così felice di aver comprato un mac :fiorellino:.

Voi cosa mi consigliate di fare??Qualche operazione che potrei compiere?

Ciao a tutti e grazie per il vostro aiuto.

mi sa che e' un mac nato male, uno di quei modelli difettosi che piu' lo aggiusti peggio va.....l' unica e' cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, vi dò nuovi aggiornamenti in merito al mio mac:

Ieri pomeriggio ho chiamato il centro assistenza e ho esposto la situazione del mio mac, di cui vi ho parlato nei precedenti post. Il tecnico mi ha riferito che per quanto riguarda lo sportello della ram, dovrebbe essere dovuto a un loro errato rimontaggio nel primo intervento, quindi mi hanno invitato a riportaglielo per un altro intervento, che spero sia risolutorio. Questa volta mi è stato chiesto anche di scrivere un appunto dove indicare i difetti da me riscontrati per fà si che il tecnico abbia un idea più chiara del problema (risonanze anche quando il computer non è sotto sforzo, rumori di qualcosa che sfrega all'interno ecc..). Visto che secondo me sono incappato forse in un mac "sfortunello", ho chiesto se vi é la possibilità, su mia richiesta, vista anche la giovane età del mac (acquistato il 1° dicembre), di poter sostituire il mac con un altro. Mi é stato risposto che devo scrivere una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno indirizzata a Apple e al rivenditore, che in questo caso fà anche l'assistenza autorizzata, indicando i problemi da me avuti con il mio mac in così breve tempo dall'acquisto, chiedendo se Apple è disposta a sostituirmelo con un altro. Questo perchè, dicono loro, la sostituzione completa della macchina può essere autorizzata solo da Apple e non può farla direttamente il rivenditore. Hanno anche aggiunto che la normativa italiana solo in questo caso, quindi per difetti numerosi apparsi nei primi 6 mesi dall'acquisto in negozio, dà diritto alla garanzia di due anni che senno sarebbe limitata a un anno.

Voi che ne pensate? consigli....

Astro.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora se il difetto si presenta entro i sei mesi vuol dire che si ritiene che la macchina è nata male, puoi anche pretendere la sostituzione.

non è vero che se ne occupa la apple ma se ne devono occupare LORO... ti pare che compri una macchina, si rompe e devi andare direttamente in fabbrica?

la garanzia è SEMPRE di 2 anni ai privati, che riscontri un difetto nei 6 mesi o meno.

il tuo negoziante, insomma, o non sa una eva, non capisce un cazzo, o dice stronzate.

stampati la legge italiana e la direttiva europea, è abbastanza chiaro.

ovviamente per avere una sostituzione deve avere un difetto importante. in ogni caso devi avere il ripristino alle condizione promesse dal contratto.

in ogni caso è il tuo negoziante che deve attivarsi, non certo te. perché se non sei soddisfatto puoi sempre andare dal giudice di pace e che risponde è il venditore non la fabbrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?p=2625122#post2625122

Anche il mio imac 24 fa un leggero rumorino, ma mi sto convincendo che sia normale, e certamente le disavventure di astrolicamus mi stanno scoraggiando parecchio dalla tentazione di farci mettere le mani!

http://www.martellotta.it

mi sono cotto il razzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè sono entrato da poco nel mondo MAC. Adesso vi dico cosa mi è successo e mi dispiace molto perchè mi trovo bene con L'imac.

Avevo acquistato l'Imac 20' all'APPLE store a Roma dopo 2-3 giorni escono i nuovi modelli e vado a chiedere se potevo sostituirlo. Gentilmente me lo sostituiscono con il nuovo e decido di prendere un 24'.

Stupendo veramente peccato che il mio ha il rumore di sottofondo molto leggero che la sera quando lavoro mi da un pò fastidio. Sento un leggero: "MMMMMMMMMMMMMMMMMMMM" continuo.

Appoggiando l'orecchio dietro mi sembra venga dal centro dove c'è la mela. Cosa si trova in quella posizione? Cosa posso fare? Mi vergogno un pò a tornare là e dirgli stavolta che ha un difetto perchè se lo accendono dove c'è rumore mi diranno che non si sente nulla invece c'è ve lo assicuro. Io non posso fare nulla?

Aiuto ragazzi datemi un consiglio perchè non mi piace tenerlo con questo sottofondo che mi entra nelle orecchie....

L'ultima novità ragazzi, mettendo un libro sotto la base il rumore diminuisce un bel pò come se assorbisse le vibrazioni. Cosa può essere secondo voi? Vi prego ditemi che posso risolvere.

E' difficile smontarlo?

Qua mi sembra dicano che sia l'hard disk o sbaglio? http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=6545825

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ragazzi, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perchè sono entrato da poco nel mondo MAC. Adesso vi dico cosa mi è successo e mi dispiace molto perchè mi trovo bene con L'imac.

Avevo acquistato l'Imac 20' all'APPLE store a Roma dopo 2-3 giorni escono i nuovi modelli e vado a chiedere se potevo sostituirlo. Gentilmente me lo sostituiscono con il nuovo e decido di prendere un 24'.

Stupendo veramente peccato che il mio ha il rumore di sottofondo molto leggero che la sera quando lavoro mi da un pò fastidio. Sento un leggero: "MMMMMMMMMMMMMMMMMMMM" continuo.

Appoggiando l'orecchio dietro mi sembra venga dal centro dove c'è la mela. Cosa si trova in quella posizione? Cosa posso fare? Mi vergogno un pò a tornare là e dirgli stavolta che ha un difetto perchè se lo accendono dove c'è rumore mi diranno che non si sente nulla invece c'è ve lo assicuro. Io non posso fare nulla?

Aiuto ragazzi datemi un consiglio perchè non mi piace tenerlo con questo sottofondo che mi entra nelle orecchie....

L'ultima novità ragazzi, mettendo un libro sotto la base il rumore diminuisce un bel pò come se assorbisse le vibrazioni. Cosa può essere secondo voi? Vi prego ditemi che posso risolvere.

E' difficile smontarlo?

Qua mi sembra dicano che sia l'hard disk o sbaglio? http://discussions.apple.com/thread.jspa?messageID=6545825

Dopo un paio di mesi di utilizzo ormai non ci faccio più caso, però quel MMMMM lo fa anche il mio e sono quasi certo che sia l'hard disk.

http://www.martellotta.it

mi sono cotto il razzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...