Vai al contenuto

Latenza e G4?!


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, sono un neoutente mac, quindi mi scuso sin da ora per l’ignoranza dei dubbi che vi esporrò, ma ho estremo bisogno di aiuti e suggerimenti rapidi e competenti. Allora, ho appena acquistato (usato) un powerbook G4 serie alluminio 12', harddisk da 80 gb e ram a 512 Mb, Tiger aggiornato. L’unico utilizzo previsto è comporre e registrare musica, principalmente voce, chitarra e synth esterni e software. Software che pensavo di usare un sequencer con qualche effetto (cominciando da Garageband, ma pensavo di utilizzare Logic Express 7) e come vst instrument principalmente reason (2? 3?), magari anche ableton…

Lo scoglio su cui però si infrangono i miei sogni di successo è l’inattesa latenza che mi rende impossibile utilizzare il tutto, sin dalla prima traccia, anche senza effetti…

Dunque la catena del tutto è keyboard muta (ma succede anche suonando la chitarra, usando ampli virtuali di garageband)…Tascam US-144…mac…Tascam…Stereo (come monitor).

Prova con i seguenti software:

Garageband: latenza (anche se nn so esattamente dove leggerla) anche con buffer piccolo, ma se è grande il risultato è il medesimo.

Logic express 7: latenza (anche qui nn so dove poterla leggere), buffer a 256, recording delay 38, lager disk buffer+, 24bit recording+, software monitoring+, process buffer range medium.

Ableton Live 5: latenza (output 30 ms+ input 16ms, e smanettando un po’, pur cambiando i valori singoli, la somma resta sempre 46 ms), samples 256, rate 44100, driver coreaudio, config input e output 1/2 (stereo) con track, sync e remote ON.

Ho provato a suonare in tempo reale, a registra 1 o più tracce, metterci magari un paio di effetti (nn ho ancora provato a utilizzarci dentro i sequencer altri VST instrument, ma se la latenza c’è già in condizioni iniziali, buonanotte…), ma questa latenza nn molto grande, ma fastidiosa e che in pratica mi impedisce di suonare (che quindi posso valutare attorno ai 40-50 ms resta sempre quella). Se provo a abbassare ulteriormente il buffer partono i click fino ad arrivare al mutacismo completo dell’audio.

Ora le possibilità penso siano le seguenti:

  • scarsità dell’hardware. Il negoziante afferma che con mezzo giga di ram la latenza è ovvia, fino ad arrivare a dire che il problema della latenza è stato risolto solo da un paio di anni, mentre prima (questo computer è del 2004) era praticamente irrisolvibile :). Predetto che ho cmq intenzione ad espanderlo a un giga e rotti, ciò mi pare strano perché: a. di laptop nei concerti ne vedo da anni (e pure belli carichi di suoni) e b. che io sappia la carenza di ram si manifesta più con clicks e singhiozzi vari che con un uniforme latenza come questa. Allo stesso modo l’harddisk esterno nn penso potrebbe essere d’aiuto, perché qui di campioni e file “grossi†nn li ho nemmeno tirati in ballo….
  • Scheda audio: boh? E’ usb2, prima di questa ho provato un M-audio 410 firewire da un amico, e mi sembrava (ma oramai dubito un po’ di tutto) nn desse questo tipo di problemi. Inutile dire che dopo aver cancellato i driver dell’M-audio e aver riprovato a installarla, non ha più voluto nemmeno funzionare (?! Sembra nn mi veda più il collegamento firewire, temo d’aver combinato qlcosa…) Può essere colpa della Tascam? Dell’usb2 che funziona peggio del pur più vecchio protocollo firewire?
  • Ho ciccato la configurazione di qualche software e qualcuno può darmi una mano? Il fatto è che mi sembra assurdo aver problemi a registrare anche una semplice traccia di chitarra, dove di complicazioni midi o protocolli strani nn dovrebbero essercene…

Vi supplico di aiutarmi e vi ringrazio sin da ora…

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

512 MB non sono pochi, ma di più...!!!

Almeno, e dico almeno, 2GB di ram ci vogliono.....

Schede audio usb NON sono il massimo, sempre meglio in firewire....

L'HD c'entra eccome.

Nel HD interno deve girarci il system, il software ed il take audio che andrai a fare, ed è un HD a 5400 giri se non ricordo male, quindi è bene avere un HD esterno in firewire dedicato al hard disk recording....

In ultimo ti dico, aggiornare Tiger a 10.4.11 e Logic a 7.2.3, peccato solo che quest'ultima versione di Logic, non sia più disponibile.....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio x la celerità delle risposte.

L'unico dubbio mi sorge dal fatto che la configurazione che correttamente Erredany mi posta come entrylevel OGGI (con software odierni e risultati attesi di un certo livello) non è la stessa di 3 anni fa, periodo a cui la mia piattaforma appartiene e con i software del periodo che intendo usare con cui cmq si poteva suonare sicuramente con una qualità e un rating minore (magari si potrebbe agire qui...) ma, correggetemi, senza latenza...

Dico questo solo perchè nn vorrei spendere altri 200 euro x arrivare a 1,25 gb RAM e x un hardisk esterno (cose che cmq avevo già intenzione di fare) e sentire ancora la chitarra in differita, rendendo praticamente inutilizzabile il tutto... e lo dico chiedendomi come si poteva fare le stesse cose (semplicemente suonare una chitarra o un solo VST instrument) in realtime anni fa, quando la tecnologia nn era così avanzata...

Chiedo scusa per la diffidenza, la tecnofobia e probabilmente per la mia ignoranza in materia, forse attendevo da questa macchina prestazioni almeno sufficienti, ma se è così temo dovrò rivenderla e aspettare altri 3 anni:( ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico solo questo.....

Quando passai a logic 7, dovetti comprare un G5 per stare "tranquillo".....

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
usa i driver ASIO4ALL, riducono drasticamente la latenza.

http://www.asio4all.com/

'zzo c'entrano i driver asio4all...!!!!!

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...