Vai al contenuto

Powerbook G4 e i miei guai con l'audio: macpazzia!!!


Messaggi raccomandati

Ho un problemino col mio mac. La scheda audio ha impostato come sample rate 44100 Hz e non va oltre quando sul mio pc , la scheda audio integrata di qualità....ehm...sorvoliamo....beh arriva anche a 48000Hz.

Il problema è rilevante: ho cubase sx su entrambe le macchine ma se importo i lavori dal pc al mac,il cubase sx versione mac mi riconverte il sample rate mandando all'aria la sincronizzazione dei brani.

Ma non solo: se metto nell'in della powerbook una qualsiasi fonte sonora, il livello del meter della scheda audio si alza ma dall'altoparlante interno o dalle cuffie non esce alcun suono.. (se visiono un film o mando in play l'Itunes l'audio c'è)

Com'è possibile? Tutto è configurato correttamente ( non ci sono mute atttivati e i vari device sono assegnati correttamente).

Che me ne faccio di un mac muto e che campiona a 44100Hz.

Help

P.S. Premetto che ho installato da poco il Panther: ho pensato ad un problema di installazione ma a dire ilvero col precedente sistema operativo non avevo lavorato con applicazioni audio

::MacBook White 2.0 Ghz, 4GB Ram (quasi), HD 320GB 7200RPM(quasi), Nvidia 9400M - Ipod Nano black 2GB - RME Fireface 400 - Access Virus Ti desktop - Microkorg - x0xb0x - Jomox Xbase 09 - Roland SH101 - Roland TR 606::

pls visit >>> www.myspace.com/nrgiga

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

campiona a 44.1 che è meglio

capisco se tu facessi a 192

ma facendo a 48 e poi riconvertendo a 44.1 (per masterizzare) perdi solo qualità nel dithering

quindi meglio se fai diretamente a 44.1

ciao

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che lavorando a frequenze di campionamento e bit maggiori e convertendo in 44,1 16bit aolo alla fine si guadagna in qualità, appunto per il dithering!

comunque ricorda che cubase e nuendo girano molto meglio su pc che su mac. soltanto il cubase 2.2, quando uscirà, dicono sarà stabile pure nel mac.

se usi mac due sono i sequencer:

logic audio

digital performer

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda interna del Mac lavora SOLO a 44,100 Khz e quindi è normale che ti riconverta tutti i files audio. Per avere maggiori frequenze di campionamento dovresti dotarti di interfacce esterne USB o FIREWIRE, ce ne sono di bellissime, la Mbox di Digidesign, la MOTU, la M-audio, la Edirol, con quelle potresti registrare a 24 bit e 48000 o addirittura a 96000 Hertz.

Ricordo che il Dithering è da applicare solo se si riconverte da 24 bit a 16 bit, mentre per lui è ininfluente la frequenza di campionamento. In ogni caso è sempre meglio registrare alla frequenza ed alla risoluzione maggiore per avere il maggior numero di informazioni e dettaglio sonoro e poi, applicare il Dither.

Un altro sequencer, secondo me, migliore per l'editing audio e la post produzione audio-video, è Digidesign Pro Tools.

:wink:

Sesso orale? Parliamone...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

""In ogni caso è sempre meglio registrare alla frequenza ed alla risoluzione maggiore per avere il maggior numero di informazioni e dettaglio sonoro e poi, applicare il Dither""

per me sono pippe mentale che i costruttori di schede si inventano per creare un riciclo

non ha senso registrare a 48000 e convertire a 44100 dato che è provato che un ditherng fatto a frequenze non doppie o quadruple perde di qualità

quindi sarebbe meglio fare a 88200 a questo punto

se la natura fosse stata comoda,non avremmo sentito il bisogno di inventare gli architetti"

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...