Vai al contenuto

Come caricare i file .swf prima di aprirli?


Elnora

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

ho appena cominciato a mettere su un sito in flash e mi hanno consigliato in altri forum di creare le varie sezioni del sito separatamente dal file, chiamiamolo "generale", in cui ho inserito intro e home, e successivamente di inserire i file .swf nella timeline principale del documento generale. Per fare questo ho creato un livello chiamato "frame labels", gli ho assegnato 5 diverse keyframes e messo un nome per ognuna(contatti, curriculum, ecc) di modo da usare l'actionscript per rimandare a quelle determinate frames.

Ho inserito quindi nella prima frame del mio livello "actionscript" il codice per ciascun bottone della mia barra di navigazione (costituita di movieclips). Ad esempio per il secondo bottone, cioè quello del curriculum, ho inserito questo codice:

b_curriculum.onRelease = function(){

gotoAndPlay("curriculum")

}

Ora le domande sono queste: come faccio ad inserire il file .swf che ho creato separatamente per la sezione curriculum? So che esiste del codice del tipo "loadMovie" ma non so come gestirlo, nè scriverlo. Insomma del codice che permetta di caricare il filmato flash.

Inoltre qualcuno per caso conosce il modo (attraverso l'actionscript) di permettere il caricamento dei file .swf delle varie sezioni mentre il visitatore guarda intro e home? Mi spiego meglio: voglio guadagnare il tempo che il visitatore impiega per visionare la home, per caricare le altre sezioni, di modo che, se il visitatore vuole visitare un'altra sezione, non debba aspettare (o debba aspettare meno, insomma nel limite del possibile) che si carichi quella nuova sezione..

Sò di essermi spiegato in maniera un pò complicata, ma uso flash da poco e non saprei esprimermi in maniera più semplice...

Per qualsiasi aiuto, grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, esistono vari modi per risolvere il tuo problema, te ne indico uno.

Innanzitutto devi creare un box dove andare a caricare i vari swf (o anche più box, dipende dalle tue esigenze).

Un box è un contenitore (un rettangolo) che dovrai convertire in MovieClip (clip filmato) e posizionare sullo stage, e a cui darai un nome d'istanza, ad esempio "box".

Per caricare un swf all'interno del suddetto box con l'istruzione loadMovie, devi passare in ingresso a questo metodo il path dell'swf da caricare e il livello dove sarà caricato.

Inoltre, siccome loadMovie è un metodo, lo applicherai ad un oggetto, cioè al box creato in precedenza. Applicando l'azione al pulsante curriculum avrai:

b_curriculum.onRelease = function()

{

[[path_box]].loadMovie("my_Movie.swf",0);

}

dove path_box va sostituito con il path del movieclip "box" preso rispetto alla posizione del pulsante.

In alternativa, alla pressione del pulsante puoi anche ridirezionare l'esecuzione con gotoAndPlay ad un frame sulla timeline a cui sarà associato il relativo codice di loadMovie.

Per il discorso sul pre-caricamento dei filmati mentre l'utente guarda la intro: considera che loadMovie è codice che puoi associare ad un evento qualsiasi all'interno del filmato, quindi puoi gestire tu la cosa. In questo caso dovresti provvedere a caricare prima la intro, e successivamente caricare il resto delle sezioni mediante loadMovie. Il tutto ovviamente dipende da come è strutturato il filmato.

Ciao

<< Per mantenere la pace del mondo combatterò i meganoidi con il Daitarn 3! Se non avete paura di questa potenza... combattete! >>

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...