Vai al contenuto

Motion - le vostre opinioni


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, per un lavoro che farò più avanti, attualmente in una fase iniziale di progettazione, dovrò fare alcune sequenze che richiederanno, in una stessa scena, diversi filtri di "schermo verde".

Da un articolo letto su applicando, sembra che motion sia esattamente quello che mi serve: un software potentissimo in grado di "tracciare" e sostituire oggetti in scene anche molto complesse. Ho dato un'occhiata ai filmati sul sito apple.com e, in effetti, sembra promettente.:)

Il prezzo di final cut studio non è esattamente abbordabile, ma già sapevo che per questo progetto avrei dovuto spendere un po', anche perché il mio mac attuale non sarebbe in grado di gestire il lavoro, quindi suppongo di poterci arrivare…

So che non sarà semplice imparare bene il funzionamento del programma, ma francamente la cosa mi spaventa solo fino ad un certo punto. :(

Ora, prima di fare un qualsiasi acquisto (che comunque non farò prima di sei mesi: il progetto è ancora ad una fase molto iniziale di progettazione…:(), volevo sentire un po' di opinioni…

È davvero un software così miracoloso? C'è qualcosa di particolare che dovrei sapere? È particolarmente difficile da imparare o è intuitivo fin dall'inizio? Quanto dura, in genere, un rendering (su un computer tipo un macbook pro 15 attuale)?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jack! dunque, motion lo trovo abbastanza intuitivo, molto più di after effects per esempio. Se stai parlando di lavorare su un chroma key (riprese con sfondo verde che poi vengono "bucate") cmq già in final cut ci sono filtri che fanno la stessa cosa.. dipende dal tipo di lavoro che vuoi ottenere.

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

ah dimenticavo.. per far girare bene motion conviene avere una buona scheda video, ram a sufficienza... anche se a quanto pare gira anche su portatili, io credo che giri al meglio su un macpro...

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Jack! dunque, motion lo trovo abbastanza intuitivo, molto più di after effects per esempio. Se stai parlando di lavorare su un chroma key (riprese con sfondo verde che poi vengono "bucate") cmq già in final cut ci sono filtri che fanno la stessa cosa.. dipende dal tipo di lavoro che vuoi ottenere.

Ciao kief! Speravo in una tua risposta… :)

Diciamo che ci saranno un po' di schermi verdi da sostituire, raramente potrebbe anche esserci tutto lo sfondo da fare, ma preferirei di no (dipenderà principalmente dalle dimensioni del budget…:confused:).

Se ho ben capito motion, a differenza di final cut o di altri software, dovrebbe permettere una certa precisione anche con una ripresa in movimento (tipo una panoramica dell'ambiente, per esempio), giusto?

ah dimenticavo.. per far girare bene motion conviene avere una buona scheda video, ram a sufficienza.../QUOTE]

sì, quando ho letto i requisiti consigliati mi sono reso conto che l'acquisto di un mac nuovo, già probabile, sarà inevitabile…:ok:

anche se a quanto pare gira anche su portatili, io credo che giri al meglio su un macpro...[

senza dubbio, ma il mac pro è più difficile da trasportare, il macbook potrei portarmelo dietro durante le riprese…;)

per giunta in eventuali scene con lo sfondo tutto in chroma key penso che il portatile potrebbe tornare comodo per avere un anteprima in tempo reale usando photobooth…

è una soluzione un po' improvvisata, ma per avere un'idea di come verrà la ripresa finale dovrebbe andare bene, credo…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello che sostituirà il green screen cosa sarà? sfondo animato al pc, altre riprese?

comunque, la suite final cut studio è molto potente, conta che hai anche final cut, motion, dvd studio pro e altro! e sai benissimo che di apple ci si può fidare..

per quanto riguarda motion, è un software potente e abbastanza intuitivo se ci smanetti un po'.. se la tua esigenza è di tracciare e fare chroma key vai bene.

il suo rivale è forse after effects, più complesso, ma più potente di motion, tanto che per ora è il leader delle animazioni video nel settore professionale...

ma, se non hai esigenze particolari e troppo "hard core" con final cut studio vai una bomba.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

per avere un anteprima in "tempo reale" ti converrebbe avere un monitor di controllo.. anche un piccolo tv puo andare bene... lo attacchi con un cavo bnc/rca alla video camera e sul tv vedi cosa riprendi.... preferibile alla soluzione del portatile.. se sono riprese in interni.. in esterni puoi affitare un monitor di controllo a batterie ... se ricordo bene te la cavi con una quarantina di euro al giorno.. stesso collegamento.

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

ma quello che sostituirà il green screen cosa sarà? sfondo animato al pc, altre riprese?

probabilmente uno sfondo (o più che altro della grafica) animato al computer, ma non escludo al 100% delle riprese…

comunque, la suite final cut studio è molto potente, conta che hai anche final cut, motion, dvd studio pro e altro! e sai benissimo che di apple ci si può fidare..

Certo.:ghghgh:

In effetti, così com'è ora, l'unico motivo per cui la prenderei è proprio motion, ma dato che non è venduto anche separatamente suppongo che farò buon uso anche del resto della suite…;)

il suo rivale è forse after effects, più complesso, ma più potente di motion, tanto che per ora è il leader delle animazioni video nel settore professionale...

ma, se non hai esigenze particolari e troppo "hard core" con final cut studio vai una bomba.. :cry:

buono a sapersi.:ghghgh:

per avere un anteprima in "tempo reale" ti converrebbe avere un monitor di controllo.. anche un piccolo tv puo andare bene... lo attacchi con un cavo bnc/rca alla video camera e sul tv vedi cosa riprendi.... preferibile alla soluzione del portatile.. se sono riprese in interni.. in esterni puoi affitare un monitor di controllo a batterie ... se ricordo bene te la cavi con una quarantina di euro al giorno.. stesso collegamento.

Si me ne avevi accennato…

Un monitor di controllo vero e proprio, questa volta, dovrei riuscire a recuperarlo, ma in alcune scene devrò comunque applicare il chroma key, quindi dovrò usare il computer per avere un'anteprima della cosa…

La maggior parte delle riprese si svolgerà in interni, ma probabilmente non tutte.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...