Vai al contenuto

Software e librerie


Messaggi raccomandati

Buona giornata a tutti!

So che la domanda è sempre quella ma vorrei cercare di venirne a capo prima di fare una spesa!

Prima domanda: Che software consigliate e perché? Logic? Cubase? Digital Performer? Pro Tools?

Seconda domanda: Oltre al software avrei bisogno di librerie di suoni. Sono compatibili con tutti i programmi od ognuno a delle "librerie" particolari? Io ho bisogno prevalentemente di suoni di orchestra (Orchestra sinfonica). Ho dato un occhiata e potrebbero fare al caso mio suoni di librerie tipo Garritan! Voi che avete certamente più esperienza che mi dite?

Come dicevo prima non volevo fare una spesa inutile e vorrei prima "documentarmi".

Terza domanda: Sento molti di voi che parlano di una scheda audio esterna ma non ne capisco l'utilità. Qualcuno mi illumina?

Quarta domanda:C'è la possibilità di avere anche un buon mixer che sia collegato in maniera tale da non visualizzarlo solo su video (evitando così di avere 200 finestre aperte contemporaneamente) che si integri perfettamente con il software?

Grazie a tutti per le risposte!

A.

Volere è potere

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima domanda: Che software consigliate e perché? Logic? Cubase? Digital Performer? Pro Tools?

In questo senso puoi decidere tu: i software che hai menzionato alla fine svolgono più o meno lo stesso tipo di funzionalità, ad eccezione di ProTools che utilizza apparecchiature hardware dedicate e probabilmente è uno dei software maggiormente utilizzati nella strumentazione professionale per studi. Conosco bene sia Cubase che Logic e posso dirti sinceramente che si tratta solo di preferenze di interfaccia piuttosto che di flusso di lavoro. Penso che Logic Studio, per il prezzo a cui viene proposto, offra più di Cubase e soprattutto è stato scritto per Mac OSX.

Seconda domanda: Oltre al software avrei bisogno di librerie di suoni. Sono compatibili con tutti i programmi od ognuno a delle "librerie" particolari? Io ho bisogno prevalentemente di suoni di orchestra (Orchestra sinfonica). Ho dato un occhiata e potrebbero fare al caso mio suoni di librerie tipo Garritan! Voi che avete certamente più esperienza che mi dite?

Come dicevo prima non volevo fare una spesa inutile e vorrei prima "documentarmi".

Software come Logic arrivano già con una fornitissima quantità di soft synth, partendo da sintesi additiva, FM arrivando alla modellazione fisica. In commercio trovi una gran quantità di ottimi soft synth (e mi sembra giusto menzionare Native Instruments con capolavori quali Reaktor, FM8, Abysnth, ecc). Per quanto riguarda le librerie di suoni orchestrali, anche qui ti puoi sbizzarrire. Personalmente utilizzo la East West Platinum: una libreria vastissima con campionamenti a 24 bit strumenti microfonati in tre posizioni diverse. Ma puoi approfondire cercando in qualche forum dedicato. Probabilmente anche quella che hai menzionato fa il suo dovere.

Terza domanda: Sento molti di voi che parlano di una scheda audio esterna ma non ne capisco l'utilità. Qualcuno mi illumina?

Si, se devi lavorare con un sequencer software, con l'idea di creare arrangiamenti complessi, che comunque utilizzino diverse tracce contemporaneamente e soprattutto di diverso tipo (audio e MIDI), è consigliabile utilizzare una scheda audio che incrementi le prestazioni in fase di registrazione e riproduzione. La scheda audio interna di un sistema mac, per quanto possa essere discreta, rischia di limitare alcune delle funzionalità offerte dai software di cui stiamo parlando, creando a volte situazioni in cui senti i classici "Pops & Clicks". Inoltre, con una buona scheda audio, puoi assicurarti ottimi preamplificatori per la registrazione di strumenti acustici.

Per quanto riguarda la scelta, i tipi di schede vanno dalle comuni PCI, USB o meglio Firewire. Personalmente mi trovo molto bene con la 828 mkII della MOTU, che tra l'altro offre discrete possibilità di ingressi e uscite, e utilizza conversione A/D molto precisa, con risoluzioni che arrivano fino a 96 Khz.

Quarta domanda:C'è la possibilità di avere anche un buon mixer che sia collegato in maniera tale da non visualizzarlo solo su video (evitando così di avere 200 finestre aperte contemporaneamente) che si integri perfettamente con il software?

Certo, esistono validi mixers Firewire (che nella maggior parte dei casi hanno integrata anche una scheda audio), mi vengono in mente modelli della Yamaha (lo 01X se non erro) oppure Tascam. Qui puoi sbizzarrirti; però non lasciarti ingannare dalle possibilità "limitate" di un monitor di un PC. Environments come quello di Logic ad esempio, ti danno una gestione immediata e completa di tutto il tuo lavoro, con la possibilità di personalizzare fortemente la visualizzazione di qualsiasi "oggetto" nel tuo studio virtuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona giornata a tutti!

Seconda domanda: Oltre al software avrei bisogno di librerie di suoni. Sono compatibili con tutti i programmi od ognuno a delle "librerie" particolari? Io ho bisogno prevalentemente di suoni di orchestra (Orchestra sinfonica). Ho dato un occhiata e potrebbero fare al caso mio suoni di librerie tipo Garritan! Voi che avete certamente più esperienza che mi dite?

Come dicevo prima non volevo fare una spesa inutile e vorrei prima "documentarmi".

Vienna su tutte...!!!

http://vsl.co.at/en/211/442/334.vsl

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Reason è un bel strumentino, ma proprio non fa al caso suo......

I suoni dell'orchestra NON hanno nulla a che vedere con la vienna

MacPro 8core 2.8 GHz - 16GB Ram - Os X.6.8 - Logic Studio 9.1.5 - Apogee Ensemble - TC Electronic PowerCore - SSL Duende - Euphonix Mc Control - iPhone 4s iOS 5.1 - iPad 2 iOS 5.1

http://www.rdaudio.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...