Vai al contenuto

Parola agli esperti...


Messaggi raccomandati

L'altro giorno mio cugino si presenta a casa mia tutto preso bene da questa nuova strumentazione (e da questo personaggio:confused:) facendomi notare che durante la performance compare un Mac.

In qualita di d.j alle prime armi,mi chiede se qualche giorno vado a casa sua per collegare alla sua strumentazione il mio mac(anche se è gia in vena di acquisti:ghghgh:).

Domande:

che ruolo ha di preciso il computer per un d.j?

come collego il mac alla sua console?

qualcuno sa dirmi che programma è quello che compare sul video?

...e poi,esistono dei tutorial per avvicinarsi a questo mondo?

Rispondete,commentate,suggeritemi...fatemi sapere le vostre impressioni su questo video e,se ne conoscete altri,postatene altri in cui ci sia un mac all'opera...

http://www.pioneer.eu/files/eur/TV/DJ/james_djm800.html

Buona visione;)

P.S=Perche non mi esce direttamente il video sul post?:)

i-uto

Link al commento
Condividi su altri siti

il programma è Ableton Live...può avere diverse funzioni c'è chi lo usa come campionatore chi come synth chi come processore di effetti

chi come una consolle vera e propria oppure un miscuglio di tutte queste funzioni...collegarlo è semplice prendi l'uscita cuffie del mac con un cavo mini jack e RCA dall'altra e con questi entri in un canale line del mixer...il gioco è fatto

ho fatto ottimi affari con: superpoldo, darkangel

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah..grazie della tempestiva risposta.

Mi sai dire per caso se con garage band si possono fare queste cose?

No, Garageband è un secquencer audio e MIDI ma con caratteristiche limitate rispetto ad Ableton Live, che ha come principale punto di forza, la possibilità di utilizzare il "Time warping", cioè quello che normalmente i vecchi campionatori chiamavano "Time stretching". Se tu imposti un tempo base del tuo brano, qualsiasi clip audio che inserisci nell'arrangiamento, viene (quasi) automaticamente impostato al base tempo;

Inoltre, la forza di Live consiste proprio nella duplice modalità di flusso di lavoro: da una parte puoi lavorare con una classica timeline, (come in un normale sequencer) e dall'altra puoi utilizzare un tipo di composizione e di lavoro totalmente opposta. Cercherò di spiegarmi meglio: quando lavori con un sequencer, lo fai normalmente utilizzando una linea orizzontale immaginaria che stabilisce la durata del tuo brano, in orizzontale scorre quindi il tempo ed in verticale si sviluppano le tracce (vedi ad esempio Garageband). Live adotta un criterio aggiuntivo che si comporta esattamente all'opposto: in orizzontale si sviluppano le tracce ed in verticale le "scene", che tu puoi interpretare come sezioni diverse di un brano, oppure (nel caso di un dj ad esempio), clip completamente differenti.

Live dispone inoltre di un'interessante libreria di effetti audio e MIDI. Pochi invece gli strumenti virtuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra di capire che bisogna essere gia molto "infarinati" per usarlo al meglio,comunque ne parlero al cugino.

No, non necessariamente, ma è consigliabile iniziare ad utilizzarlo consultando la documentazione o i validi tutorials.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ableton.com/ qua trovi il programma e tutte le info..

praticamente è un progrmma che ti permette di comporre dei loop registrando direttamente dei suonio usandone di "prefabbricati", e di usare questi per comporre delle tracce o per creare dei live set...

MacBook | 2 GHz Intel Core 2 Duo Bianco

ipod nano | 8 gb opaco

iphone | 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...