Vai al contenuto

Il formato di esportazione.Potete aiutarmi?


Messaggi raccomandati

Dopo aver letto TUTTI i post di questa sezione ^___^ non ho ancora le idee ben chiare in merito.

Sono un felice possessore di FCP4 da circa un mesetto.

Ho montato nel tempo libero il filmato dell'estate....ed ora sono di fronte ad un dilemma ^___^

Che formato utilizzare?Vorrei il formato con la migliore qualità per poterlo masterizzare su dvd ma ci sono davvero un macello di opzioni di esportazione!!!! ^__^'

-quick time movie

.DVNTSC (48khz23.9824anamorphic)

.DVPAL...

.DV50...

.DVCPRO

.Offline

.Uncompressec

-using compressor (ma mi da sempre uno strano errore di "background" non caricabile O__O

-using quick time conversion

.3G

.AIFF

.FLC

.MPEG2

.QUICKTIMEMOVIE

.NLAW

.DivX

.AVI

.WAVE

.DVSTREAM

.MPEG4

Qual'è il formato dvd?!?!?!Mi è parso di capire sia l'mpeg2....ma allora che differenza c'è col filmato QT (e quale dei 2 è superiore) che viene impostato di default.

E riguardo l'mpeg2 come va settato?

one pass,one pass VBR o two pass (che significa?O__O)?

Il target bitrate?2,4 o 9?E il max va settato a 7?!?

Aiutatemi vi prego!!!

PS:poi si potrebbe creare un bel post in evidenza sull'argomento!!!Ho visto che sono in molti a porsi queste domande.

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Io nn sono esperta di FCP4...mi chiedevo...non c'è un collegamento diretto co iDVD per esportare il filmato direttamente?

:powerbook: :imaccrt:

Controllo effettuato: Pianeta infetto al 98%.

Cancello gli Utenti-Windows? (S/s)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto che vuoi creare un DVD...

quindi devi creare un MPEG2 .m2v usando export using quick time conversion... poi in base alla lunghezza devi settare il bitrate (bel capitolo) e esportare l'audio in AIFF a 48 khz che nella forma DVD è un PCM (audio non compresso)...

poi passi in DVD Studio Pro o iDVD, io conosco solo il primo...

se vuoi comunque possiamo proseguire il discorso :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tantissime grazie per la risposta!!!

Ma purtroppo non riesco a farlo...o meglio...mi da sempre l'avviso "NOT RENDERED:the movie must be rendered before it can be encoded".

Cosa stranissima visto che ho fatto mela+R e sembra che abbia renderizzato (le linee nella timeline sono celesti e grigie).

Dove sbaglio?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad andare sul menù sequence e dai il comando -- render both

poi esporta... tieni conto che per le prime volte, tanto che impari, one pass VBR va bene, il bitrate fin quando non impari come maneggiarlo lascialo su min 4 - max 7...

poi pian piano vedremo tutte le differenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

non funziona purtroppo.

L'unico modo per farlo andare è esportarlo come export-quicktime movie,poi aprirlo col quicktime e da lì esportarlo im mpeg2 con qtconversion.

Ora il mio problema è un altro: voglio creare il mio dvd con dvdstudiopro e fin quì ci sono....ma il fatto è che il masterizzatore dvd è sul pc ^___^!

E' possibile esporare o salvare in un formato che poi posso passare su pc tramite rete e da lì masterizzare con nero?(normalmente basta mettere il file m2v in video_ts e il file aiff in audio_ts giusto?!?).

Scusami se le domande ti sembrano stupide....ma mi sono appena affacciato in questo fantastico mondo e non so a chi rivolgermi.Ancora grazie per l'aiuto! ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra incredibile ma ho risolto in maniera casareccia!!! ^___^

Da dvdstdudiopro salvo con l'advanced burn in formato .img.

Poi da toast attivo l'immagine e copio sul desk le due cartelle video_ts e audio_ts.Le trasferisco su pc dove le masterizzo con nero.

E tutto magicamente funziona!!!! ^____^

Ora però avrei 2 domandine tecniche:

-che differenza c'è tra one pass e two pass (e one pass vbr)?!?!

-come mai il file quicktime movie è 1gigaeotto mentre la corrispondente versione mpeg2 (m2v+aiff) esportata è solo 300 mega?!Si perde in qaulità?!?

Grazie! ^__^

Link al commento
Condividi su altri siti

il forum è fatto apposta per fare domande... ed avere risposte!!

sei nella mia stessa identica condizione, lavorare su mac e masterizzare DVD su PC... nessun problema quindi ma i passaggi sono diversi, ovvero DVD Studio Pro va utilizzato!!! nel senso che la cartella VIDEO_TS deve contenere file .VOB .IFO e .BUP che vengano creti da DVDSPro muxando il file .m2v con il file .aiff e mettendoci i menù, sottotitoli, blah, blah,.

la cartella AUDIO_TS rimane desolatamente vuota perché si riferisce ai formati DVD-Audio che da noi non si usano....

Quindi... sai come usare DVD Studio Pro???

OK

a questo punto direi che se la sequence può essere esportata in QTmovie e non direttamente in mpeg2 deve esserci qualche problema di installazione di DVD Studio Pro, perché è lui che installa il componente di conversione mpeg2...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sai che gioia nel vedere il mio primo dvd funzionante!!!! ^___^

Cmq devi aver ragione: ci deve essere un problema di installazione!!!

Per adesso però visto che voglio terminare il progetto (il primo dvd era una prova con un altro filmato) adotterò la soluzione casareccia ^____^'.

Un dubbio atroce però mi rimane: ma FCP e DVDSTUDIO non dialogano?!Mi spiego: non esiste un comando export to dvdstudio nel fcp?

Nella timeline ho un'unica grande sequence in cui ho effettuato il montaggio.Quello che vorrei fare è creare un file da far aprire a dvdstudio che "ricordi" i markers in maniera tale da poter facilmente impostare i capitoli in quest'ultimo.

Nel FCP ho eseguito gli "add markers" nei punti che mi interesserebbe fossero da "inizio capitoli".Poi ho esportato in mpeg2 e ho aperto la cosa in dvdstudiopro.Ma i markers dove sono?

IN SINTESI:COME SI CREANO E GESTISCONO I CAPITOLI a partire da un video unico?

Mi sfugge qualcosa nella mia enorme ignoranza sull'argomento? ^_____^

PS:dicevo nel post precedente...come mai c'è disparità tanto marcata tra qtm e mpeg2?Si perde tanto in qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

non tutti i markers di FCP vanno in DSP, solo quelli nei quali tramite l'edit marker è stato assegnato "Add Chapter". Andche i marker di iMovie vanno in DSP... poi esporti semplicemente in mpeg2... tieni conto che usi compressor ogni punto di montaggio diventa un marker di compressione, il che migliora sensibilmente il prodotto finito.

il DT che hai fatto è praticamente un DV puro... tutto il resto è frutto di una compressione, e quindi di una perdità qualità ovvio... ma d'altra parte per entrare in un DVD devi produrre un mpeg2... grande o piccolo in base al bitrate che assegni: + alto + spazio + qualità e viceversa.

One Pass e Two Pass VBR differiscono nel fatto che il two pass prima di comprimere va a vedere alcuni fotogrammi avanti e torna a comprimere, One Pass comprime subito ma è molto ++ veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

Maffo non sai quanto ti sono grato!!!!!

Una persona così disponibile e preparata ....non portevo chiedere di meglio!!!!Con le tue grandiose spiegazioni sto facendo passi da gigante!!!!!

GRAZIE ANCORA!!!!!Sei il mio eroe! ^___^

PS:quindi tu consigli per ottenere migliori risultati il two pass?

PPS: quando aggiungo un marker chapter posso modificare <CHAPTER> in <capitolo pippo> o per far sì che venga riconosciuto in DSP devo lasciare <CHAPTER> seguito da quello che voglio (in pratica vorrei capire qual è la sintassi giusta del comando ^^')

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi dare direttamente il nome al capitolo?? cambia il nome makerX in "Pippo a Suola" e fai add chapter... ti trovi <CHAPTER> nelle descrizioni, OK.. quando vai in DSP su quel punto troverai il marker col suo nome.. il two pass è migliore, ma ancor meglio è compressor, poiché la compressione mpeg2 è un algoritmo che memorizza un fotogramma ogni 15 in modo completo (I-frame) stile jpeg e degli altri calcola matematicamente le differenze (B-frame e P-frame). Quindi se la ripresa è omogenea ed i cambiamenti sono pochi tutto OK, ma se nel gruppo B-P se un cambio inquatratura.... ahi ahi. Compressor ad ogni punto di montaggio, ad ogni taglio, automaticamente setta un I-frame.. capirai bene dunque la differenza... che è ancor meglio del two-pass.

Poi dopo la compressione vengono i menù, quello è il bello di DVD Studio Pro, perché fosse solo la codifica del film basterebbe toast... sono i menù che lascian di stucco gli amici!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq mi sta venendo il dubbio che mi sfugge qualcosa nell'uso di compressor.Segui il passaggio che faccio:

-esporto con compressor

-metto nel batch name un nome da me scelto

-in preset seleziono MPEG2 60min High Quality Encode (il mio filmato dura 50 minuti) e ALL

-su Destination metto desktop al posto di source

-clicco su submit

A questo punto mi esce sempre l'avviso:

CANNOT SUBMIT BATCH

Unable to connect to background process

Che significa?!?! O__O

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao gacchan per quanto riguarda una delle tue prime domande sul formato preferibile di esportazione in FCP4 ti posso dire che dipende da dove voui andare a finalizzare il tuo filmato. Si sa che il non compresso é il formato con la maggior qualità visto che non c'è compressione, purtroppo però il non comp pesa molto sull'ordine di circa 25 MB/sec. quindi quasi impossibile da vedere in play se lavori con l'HD interno del mac,perché non ce la fa a gestire un tal flussso di dati, sia in log-in che in print to video. Io lavoro spesso in DVCPRO50 che é un buon codec, comprime a 7 MB/sec. a 3.3:1 bisogna dire che molte volte acquisisco da Betacam sp tramite scheda di conversione; se invece lavoro da DVcam o dv é ovvio che tuttala lavorazione sarà fatta in DV;se hai sottomano i manuali di FCP4 ti spiegano tutto anche se in inglese....

spero di averti chiarito qualche dubbio che avevi ...ciao mondrian

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mon!!!Sto imparando tantissimo grazie a voi!

Ultimo dubbio riguardante DVDSTUDIOPRO:

in un menu di selezione scene ho un filmato con le nuvole di 30 sec (quello di idvd) che va in loop.

Ora il mio problema è questo: è possibile inserire una base mp3 senza che vada in loop pure lei ogni 30 secondi (cioè avendo intervalli di loop differenti per video e base sonora)?Come fare?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gacchan

Grazie Mon!!!Sto imparando tantissimo grazie a voi!

Ultimo dubbio riguardante DVDSTUDIOPRO:

in un menu di selezione scene ho un filmato con le nuvole di 30 sec (quello di idvd) che va in loop.

Ora il mio problema è questo: è possibile inserire una base mp3 senza che vada in loop pure lei ogni 30 secondi (cioè avendo intervalli di loop differenti per video e base sonora)?Come fare?!

Non conoscendo DVD studio pro posso risponderti per IDVD. Se inserisci un brano musicale puoi scegliere l'intera lunghezza del brano come loop.

Per logica rifiuto l'idea che cond DVDSP non si possa fare.

ciao :wink:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa.. per compressor ti risponderò... purtroppo il mio iMac è GUASTO, non funziona più, devo portarlo in assistenza.

Per DSP invece ti rispondere a memoria, impostando correttamente le proprietà del motion menu a livello di Loop e audio puoi fargli fare quello che vuoi. Clicca sul menu e setta correttamente l'inspector..

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Maffo

purtroppo il mio iMac è GUASTO, non funziona più, devo portarlo in assistenza.ciao

Auguri al pupo di una pronta guarigione :wink:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre di grande aiuto maffo!!!

Purtroppo però non ho risolto: nell'inspector alla vocxe general pur settando l'audio e "at end loop" mi pone come limite del loop il limite del filmato stesso.Prova anche tu a inserire un filmato background di 30 secondi in loop e a cercare di aggiungere un mp3 di 3 minuti.O c'è qualcosa che ancora mi sfugge.

Auguri per il piccolo cmq(ti do ragione: da quando ho il mac mi sono affezionato tantissimo alla macchina.....le voglio un sacco di bene ^___^')

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...