Vai al contenuto

Varata la nuova tassa (e non solo) sui siti internet...


GiM

Messaggi raccomandati

Diciamoci chiaramente che il 90% dei blog in rete si lanciano spesso e volentieri in turpi commenti diffamatori contro personaggi pubblici o conoscenze dell'autore.

Mi sembra un segno di civilità regolamentare questo magma.

Hai ragione, dovremmo fare, dire e pensare solo quello che ci consiglia il nostro onesto e magnanimo governo. Che importa se non esiste più la libertà di parola o di pensiero, o se per poter divulgare la propria opinione bisogna solo avere i soldi per farlo.

Appunto. Non è molto difficile far tutelare i propri diritti contro un'eventuale diffamazione presente in un sito: ci vuole poco ad interrogare un DNS, a vedere l'indirizzo IP corrispondente al sito e fare in modo che il gestore si assuma la responsabilità civile e penale di ciò che scrive. Ma la stortura sta anche nel creare appunto l'indice di TUTTI i siti, anche chi vuole fare un piccolo sito per la sua band (senza dover sottostare a MySpace) senza scopo di lucro. Ed il pagamento di un'ulteriore tassa... bisogna forse far fronte all'extra gettito che è sparito non si sa come?

Ripeto: il prossimo passo sarà l'autorizzazione al Grande Fratello di Orwelliana memoria, chiederemo a Lui se le nostre idee saranno degne di essere diffuse nella Rete.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 239
  • Creato
  • Ultima Risposta
Diciamoci chiaramente che il 90% dei blog in rete si lanciano spesso e volentieri in turpi commenti diffamatori contro personaggi pubblici o conoscenze dell'autore.

Mi sembra un segno di civilità regolamentare questo magma.

Se si sentono così offesi hanno tutta la libertà di agire legalmente contro gli autori del blog non penso che perchè fatto via internet il reato di diffamazione non esista più..

flickrâ„¢

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi invito a considerare la differenza tra tutela successiva e individuale e tutela preventiva e generale di un bene costituzionale.

Oggi come oggi una diffamazione di un singolo può restare visibile per mesi prima che la giustizia faccia il suo corso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E la colpa non è forse dei tempi elefantiaci della giustizia piuttosto?

In teoria non ci si potrebbe appellare all'art 700 c.p.c. per i provvedimenti d'urgenza se la propria dignità viene lesa dal responsabile di un sito?

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

E la colpa non è forse dei tempi elefantiaci della giustizia piuttosto?

In teoria non ci si potrebbe appellare all'art 700 c.p.c. per i provvedimenti d'urgenza se la propria dignità viene lesa dal responsabile di un sito?

Siccome non si può chiedere a una giustizia già oberata di provvedere anche a sanare dei deficit legali, è giusto provvedere anticipatamente, responsabilizzando il cittadino.

Gente che di persona riga dritto per timore delle conseguenze, eviterebbe di tirare fuori la maschera da Mr. Hyde su Internet, continuando a credere come oggi che sia una prateria in cui esprimere ogni istinto che la circostanza suggerisca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ricordiamoci della nostra costituzione:

art. 75 della Costituzione

È indetto referendum popolare per deliberare l'abrogazione, totale o parziale, di una legge o di un atto avente valore di legge, quando lo richiedono cinquecentomila elettori o cinque Consigli regionali.

Non è ammesso il referendum per le leggi tributarie e di bilancio, di amnistia e di indulto, di autorizzazione a ratificare trattati internazionali.

Hanno diritto di partecipare al referendum tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati.

La proposta soggetta a referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto, e se è raggiunta la maggioranza dei voti validamente espressi.

La legge determina le modalità di attuazione del referendum.

Dobbiamo ribellarci!

Proprio in questo momento apprendo questa notizia e dovrei anche creare un sito per la mia classe (che al momento è in fase di anteprima)...credete che degli studenti possano essere iscritti all'albo dei giornalisti???

qualcuno sa se è sufficiente avere un dominio diverso da .it per ovviare al problema??

Grazie.

"The best way to predict future, is to invent it" C. Alan Kay

My Blog

Link al commento
Condividi su altri siti

è una vergogna. e credo non rispetti le regolamentezioni internazionali. è una di quelle idiozie che appena arriva all'orecchio della UE viene bloccata.

spero!

@FBZ: un conto è aumentare le pene per la diffamazione via internet (che secondo me resta cmq una vigliaccata) un altro è limitare la possibilità di ognuno di fare quello che gli pare su un mezzo totalemente democratico come internet!

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

@FBZ: ti ricordo, se non è stato già scritto in un post su questo 3d...che l'articolo 21 della NOSTRA Costituzione cita pedissequamente (e pedissequamente è direi + che appropriato per gli sviluppi che sta portando la nuova legge):

"21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti. .."

"...è chiaro che il pensiero dà fastidio...anche se chi pensa è muto come un pesce...anzi un pesce...e come pesce è difficile da bloccare...perchè lo protegge il mare, com'è profondo il mare...."

L.Dalla

www.paellaykangoo.it

Link al commento
Condividi su altri siti

@FBZ: ti ricordo, se non è stato già scritto in un post su questo 3d...che l'articolo 21 della NOSTRA Costituzione cita pedissequamente (e pedissequamente è direi + che appropriato per gli sviluppi che sta portando la nuova legge):

"21. Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria nel caso di delitti. .."

Allora citiamo l'articolo 2 pedissequamente: “ La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità.."

Ciò significa che ho diritto a una normativa che imponga determinati controlli e requisiti alla diffusione a mezzo stampa (Internet è un canale di diffusione del pensiero omologato alla stampa classica) di notizie diffamatorie sul mio conto.

Cosa che oggi avviene sono a posteriori, a seguito di denuncia, sempre che mi accorga del fatto e con una lunga attesa prima dell'attuazione giudiziale del mio diritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

@FBZ: un conto è aumentare le pene per la diffamazione via internet (che secondo me resta cmq una vigliaccata) un altro è limitare la possibilità di ognuno di fare quello che gli pare su un mezzo totalemente democratico come internet!

Nessun limite, solo un metodo per fare comprendere agli interessati che sussiste una loro responsabilità su quanto pubblicato.

Ciò si attua appunto con l'iscrizione al Registro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece il fatto è che internet in molti casi non è assimilabile alla stampa classica!

Un conto è il sito di Repubblica o del TGCom, un conto è un sito personale. Non si può fare di ogni erba un fascio.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Invece il fatto è che internet in molti casi non è assimilabile alla stampa classica!

Un conto è il sito di Repubblica o del TGCom, un conto è un sito personale. Non si può fare di ogni erba un fascio.

Sotto questo versante è ancora più pericoloso della stampa classica, in quanto le sue potenzialità di diffusione massiva, non limitata dai tradizionali canali, consente che una diffamazione assuma portata ancora più ampia e incontrollabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, non sono molto ferrato della legislazione vigente negli altri Paesi, specie in ambito UE. Come viene regolato questo fenomeno negli altri Paesi?

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire allora della diffamazione verbale?

propongo un bel TAMPAX in bocca, a tutti

a scopo PREVENTIVO..

Gli spavaldi che in rete si credono onnipotenti, dal vivo sanno che si devono dare una regolata per evitare conseguenze.

Purtroppo nascondersi dietro uno schermo può tendenzialmente trasformare in pirateria anarcoide una mera e sacrosanta libertà di pensiero.

Questa legge non mette il bavaglio a nessuno, chiede soltanto che i pensieri espressi siano direttamente riferibili a un autore in carne ed ossa.

Link al commento
Condividi su altri siti

che dire allora della diffamazione verbale?

propongo un bel TAMPAX in bocca, a tutti

a scopo PREVENTIVO..

Grande idea !! :DD

Non credo che, comunque il "problema" sia la piu' o meno diffamazione di qualcuno ...ma il fatto che difatto viene limitata la liberta' e che soprattutto si pretenda di rubare ulteriore denaro dalle nostre tasche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che, comunque il "problema" sia la piu' o meno diffamazione di qualcuno ...ma il fatto che difatto viene limitata la liberta' e che soprattutto si pretenda di rubare ulteriore denaro dalle nostre tasche.

Viva il populismo che non affronta i problemi e si nutre di titoloni ad effetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli spavaldi che in rete si credono onnipotenti, dal vivo sanno che si devono dare una regolata per evitare conseguenze.

Purtroppo nascondersi dietro uno schermo può tendenzialmente trasformare in pirateria anarcoide una mera e sacrosanta libertà di pensiero.

Questa legge non mette il bavaglio a nessuno, chiede soltanto che i pensieri espressi siano direttamente riferibili a un autore in carne ed ossa.

ma davvero credi che questa legge sia stata concepita per tutelare la collettività?

io invece vedo un primo, pericoloso, passo per mettere le briglie all'unico strumento di comunicazione che ancora non è al soldo di qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma davvero credi che questa legge sia stata concepita per tutelare la collettività?

io invece vedo un primo, pericoloso, passo per mettere le briglie all'unico strumento di comunicazione che ancora non è al soldo di qualcuno.

No, è il primo passo degli alieni per la conquista della terra.

Attenti, dietro ogni regola c'è un complotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, è il primo passo degli alieni per la conquista della terra.

Attenti, dietro ogni regola c'è un complotto!

scrivi una mail agli Admin chiedendo di cambiare il tuo nick in "Alice"

poi vai in Azione > Modifica Profilo > Luogo

cancella Genova/Savona e scrivi "Il Paese delle Meraviglie"

Link al commento
Condividi su altri siti

scrivi una mail agli Admin chiedendo di cambiare il tuo nick in "Alice"

poi vai in Azione > Modifica Profilo > Luogo

cancella Genova/Savona e scrivi "Il Paese delle Meraviglie"

:DD:ghghgh::ghghgh:+ che 'help team'....'team....Help!' :P

"...è chiaro che il pensiero dà fastidio...anche se chi pensa è muto come un pesce...anzi un pesce...e come pesce è difficile da bloccare...perchè lo protegge il mare, com'è profondo il mare...."

L.Dalla

www.paellaykangoo.it

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una tua personalissima opinione.:DD

Io mi sono fatto un'opinione sul disegno di legge, perché ne ho letto il testo.

Tu hai fatto altrettanto?

Se così non fosse, la mia sarebbe una personalissima opinione, la tua una sparata.

Link al commento
Condividi su altri siti

scrivi una mail agli Admin chiedendo di cambiare il tuo nick in "Alice"

poi vai in Azione > Modifica Profilo > Luogo

cancella Genova/Savona e scrivi "Il Paese delle Meraviglie"

Simpatica come battuta, forse un po' vecchia.

Vedo che vai sul personale.

Lecito quando si esauriscono gli argomenti e si deve difendere a spada tratta una posizione demagogica.

Link al commento
Condividi su altri siti

:DD

Come a dire, non so come controbattere, quindi no comment e tiro dritto seguendo il maestro del populismo Grillo.

Buon monologo, quello che avevo da dire a riguardo l'ho detto.

Vedo che però non interessano le discussioni approfondite e motivate.

Quindi lascio il campo ai vostri maturi vaffanculo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simpatica come battuta, forse un po' vecchia.

Vedo che vai sul personale.

Lecito quando si esauriscono gli argomenti e si deve difendere a spada tratta una posizione demagogica.

anche il vittimismo è tipico di chi è agli sgoccioli con gli argomenti

Come a dire, non so come controbattere, quindi no comment e tiro dritto seguendo il maestro del populismo Grillo.

Buon monologo, quello che avevo da dire a riguardo l'ho detto.

Vedo che però non interessano le discussioni approfondite e motivate.

Quindi lascio il campo ai vostri maturi vaffanculo.

volevi discussioni "approfondite e motivate"? allora è per questo che fai battute sugli alieni

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...