Vai al contenuto

Quale videocamera Canon?


Messaggi raccomandati

Devo aquistare una videocamera, ma sono totalmente digiuno nel campo.

L'orientamento è Canon (per una questione di sconti, ma vedo che è o questa o la sony...)

budget tra i 500 e i 1000 euro.

L'uso principale sarà per interviste (su piccolo piedistallo) più qualcosina in movimento. Mi serve un buon audio (magari con la possibilià di attaccare un microfono esterno e una buona definizione.

Che cosa consigliate? Soprattutto, ho bisogno di scaricare i filmati su un MacBook (con n firewire sarebbe il massimo!). Ci sono problemi con quelle che usano miniDVD visto che il drive non li accetta?

Avevo messo gli occhi sulla HG10 ma vedo che molti sono scettici sull'idea di un disco rigido (e in effetti i costi della memora calano sempre quindi mi sa che è destinato a diventare obsoleto in fretta... giusti?).

Della HV 20 cosa mi dite?

Grazie,

G.:(

Link al commento
Condividi su altri siti

sto guardando anch'io la hv20 della canon, ho visto i filmati su un sito tedesco a confronto di altre camere e sembra eccezionale, la si può trovare intorno ai 720-740 euro se fai un giro on line.

http://www.fxsupport.de/25.html

qui trovi filmati di confronto e potrai vedere come sia addirittura meglio di altre tipo la jvc che costa quasi il doppio.

ciao

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei comunque su una miniDV ed eviterei i miniDVD e quelle con HardDisk ;)

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

thanks.

jvc ho già scartato. tutti mi hanno detto che ci sono solo due tipi di video camere: sony o canon. atroce dilemma...

personalmente ti direi che dicono c@@@@te

non si giudica per marca, ma per macchina.

quindi questi scarterebbero le varicam solo perchè le produce la panasonic... il fatto poi che le usa spielberg per girare i film è un dettaglio...

jvc fa delle macchine interessanti, ma dipende da macchina a macchina

canon l'ho sempre scartata perchè la qualità non andava a braccetto con il prezzo, la hd della canon prosumer costa una follia e da prove (eseguite) sul campo non vale la metà di quei soldi, la hv 20 mi ha stupito proprio per l'accoppiata qualità prezzo, che mi ha lasciato senza parole

per 15 anni ho usato camere e recorder panasonic, e ci sono molte buone macchine.

sony fa macchine interessanti, ma bisogna beccare i modelli giusti, ha la strana tendenza a far uscire un modello buono, poi peggiorarlo nell'evoluzione togliendo i controlli utili, e poi ripete il miracolo.

personalmente ti suggerisco di provare direttamente le camere in qualche negozio e ascoltare poco chi generalizza, ma poi magari ha usato un paio di dv in vita sua e basta.

per quanto riguarda la registrazione ti direi i pro e i contro di ogni tipo:

hdv su minidv :

pro, poco costosa, relativamente sicura e abbastanza intercambiabile, nastri reperibili ovunque nel mondo

contro, limitata come banda dalla velocità di scorrimento del nastro

minidvd

limitata durata, limitata qualità perchè compresso molto in realtime, non sempre i minidvd sono affidabili, il caldo e l'esposizione agli ultravioletti (li lasci un paio di giorni sulla finestra al sole) e i dati non sono più leggibili, non semplici da trovare ovunque sei

hard disk

teoricamente buona velocità di banda e gestione generale, dipendono dal chip per la qualità

contro

se si rompe il disco nella maggior parte dei casi butti la telecamera

card

tutti i pro del disco, senza il contro della rottura

in generale guarda con che codec lavorano, stanno uscendo maree di macchine con codec proprietari, che lavorano solo con loro software e devi farei salti mortali per portarli sul tuo premiere o finalcut, valuta bene e se possibile chiedi una clip di prova dal negozio...

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente ti direi che dicono c@@@@te

in generale guarda con che codec lavorano, stanno uscendo maree di macchine con codec proprietari, che lavorano solo con loro software e devi farei salti mortali per portarli sul tuo premiere o finalcut, valuta bene e se possibile chiedi una clip di prova dal negozio...

grazie, ci mancava solo questa variabile! nelle macchine foto è tutto decisamente più semplice!

Sono comunque orientato su Canon per una questione di sconti che mi fanno. Ma la loro selezione mi sembra piuttosto buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...