Vai al contenuto

Collegare Mac a videoregistratore, help!!!


Messaggi raccomandati

Al Forum

Devo collegare il mio iMac power PC G3 400 (un po' vecchiotto ma sempre fantastico) ad un videoregistratore per realizzare una casetta con un lavoro video. Esiste un cavo che faccia al mio caso. Lo stesso cavo mi permette di vedere il video sulla TV? Se si, dove lo compro?

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte.

Berry :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto facendo dei VCD con dei vecchi film che avevo registrato su VHS.

Per trasferire i film ho collegato tramite la presa scart in uscita il videoregistratore alla telecamera digitale (che svolge la funzione di convertitore A/D), e da questa mi collego all'iMac tramite cavo Firewire.

Non basta collegare un cavo al Mac, ma ti occorre un convertitore.

Spero di esserti stato di aiuto e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by fabercula

Per trasferire i film ho collegato tramite la presa scart in uscita il videoregistratore alla telecamera digitale (che svolge la funzione di convertitore A/D), e da questa mi collego all'iMac tramite cavo Firewire.

Quello che scrivi non è assolutamente la norma, bisogna essere più precisi. La quasi totalità delle videocamere mini DV non hanno il convertitore A/D (tu probabilmente hai una SONY).

Per fare quello che tu dici bisogna specificare che bisogna avere una videocamera che abbia tale hardware come facevano le vecchie DIGITAL 8).

In mancanza di questo l'alternativa è ricorrere ad un convertitore esterno A/D che oltretutto può anche migliorare la qualità di conversione.

Le funzioni importanti che possono avere sono:

- Audio-locked che mantiene il sincronismo audio/video;

- TBC consente la stabilizzazione delle immagini.

- Riduzione rumore, migliora le immagini rimuovendo la grana.

Tra i produttori vedi: CANOPUS, FORMAC, DATAVIDEO, DAZZLE, ADS ecc.

I prezzi variano da 250 a oltre 500 €.

ciao

:wink:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di precisare che in ogni caso l'entrata e l'eventuale uscita nell'IMAC è la FIREWIRE.

Inoltre nel caso di uso di convertitore esterno è anche possibile importare ed esportare dai/nei formati VHS, SVHS, VIDEO 8 oltre all' AUDIO.

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito un convertitore può migliorare l'immagine rispetto all'originale su VHS; te lo chiedo perchè i risultati che ho ottenuto sono buoni ma non certo ottimi (immagine non ben definita, colori non brillanti).

Lo so che sono solo dei VCD, però mi aspettavo qualcosa di più. Grazie e ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by fabercula

Da quello che ho capito un convertitore può migliorare l'immagine rispetto all'originale su VHS; te lo chiedo perchè i risultati che ho ottenuto sono buoni ma non certo ottimi (immagine non ben definita, colori non brillanti).

Lo so che sono solo dei VCD, però mi aspettavo qualcosa di più. Grazie e ciao.

No..Credo che lui principalmente abbia detto che la conversione effettuata con un apposito convertitore é migliore (grazie ai filtri citati) rispetto alla conversione effettuata sfruttando particolari modelli di telecamere miniDV che hanno un convertitore interno. Poi puó darsi che tali filtri ti migliorino anche un pochino la qualitá della vhs.

MaT

Visitate http://www.valdonet.org/forum Il forum di Valdobbiadene Segusino e Vidor!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by valdoma

No..Credo che lui principalmente abbia detto che la conversione effettuata con un apposito convertitore é migliore (grazie ai filtri citati) rispetto alla conversione effettuata sfruttando particolari modelli di telecamere miniDV che hanno un convertitore interno. Poi puó darsi che tali filtri ti migliorino anche un pochino la qualitá della vhs.

MaT

Inoltre, oltre ai filtri dovete considerare i programmi di conversione installati nei loro Chip.

Leggete questo articolo che non linko per consigliarvi l'acquisto di questo o quel prodotto (anch'io sono indeciso), ma per farvi capire le problematiche legate alla conversione A/D e viceversa.

http://www.rekeo.it/stampa/nov_2003_2.asp

ciao :wink:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto l'articolo. Il Canopus é senz'altro un apparecchio di alta tecnologia in grado di fornire prestazioni da professionisti. Non si puó pensare peró, che una persona che fa editing per passione e che vorrebbe recuperare quelle 8-10 vecchie Hi8 rimaste nel cassetto possa spendere quelle cifre. Ecco che allora, dovendo comperarsi una videocamera miniDV potrebbe scegliere uno di questi modelli un po' + costosi che gli fanno anche da convertitore, perché comunque ricercando la caratteristica del DV-in si va su modelli piú "ricchi".

Cosa ne pensate?

MaT

Visitate http://www.valdonet.org/forum Il forum di Valdobbiadene Segusino e Vidor!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by valdoma

Ho letto l'articolo. Il Canopus é senz'altro un apparecchio di alta tecnologia in grado di fornire prestazioni da professionisti. Non si puó pensare peró, che una persona che fa editing per passione e che vorrebbe recuperare quelle 8-10 vecchie Hi8 rimaste nel cassetto possa spendere quelle cifre. Ecco che allora, dovendo comperarsi una videocamera miniDV potrebbe scegliere uno di questi modelli un po' + costosi che gli fanno anche da convertitore, perché comunque ricercando la caratteristica del DV-in si va su modelli piú \"ricchi\".

Cosa ne pensate?

MaT

Certamente se dovessi acquistare adesso la videocamera mi orienterei su una che oltre al DVin abbia anche la conversione analogica digitale.

Al momento però ho una JVC GR9600 DVin ma senza conversione A/D che a suo tempo costava oltre 4.500.000 delle vecchie lirette e che dà risultati eccezzionali.

Penso che mi orientero sul Canopus 100 che si può trovare a circa 250 €.

ciao

:wink:

iMac 24" Intel Core 2 Duo 2.66 GHz - Ram 4 Gb - HD 500 GB

IMAC 17" G4 flat 1,25 Mhz - Ram 1,25 GB - HD 160 Gb Bluetuth - Lacie 250 GB d2 ultra

Panther 10.3.9

IMAC DV400se HD 12 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...