Vai al contenuto

Intel core 2 duo


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho letto in un altro forum che inei mac con processore intel core 2 duo c'è la possibilità di abilitare o disabilitare uno dei 2 core. è la verita? io ho un iMac intel 17'' intel core 2 duo a 2.0 Ghz. come faccio a verede se nel processore è tutto ok? come si fa x vedere se lavorano entrambe i core? Io sono passato da win a mac, avevo un notebook asus pentium 4 a 3.2 Ghz con scheda video ati da 32 Mb e 512 di ram. Ora ho un iMac intel core 2 duo da 2 ghz con 1.5 Gb di ram e scheda ati x1600 da 128 Mb ma se devo essere sincero il vecchio asus a spesso e volentieri mi sembra più performante del mac. mi chiedevo allora se avessi il problema che si fosse accidentalmente disattivato un core.

Qualcuno mi aiuti!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

calma lunatico...

prova ad aprire spotlight e a scrivere "monitoraggio attività"

Apri quella app e vai al tab "cpu": vedrai dei grafici colorati... se sono due vuol dire che entrambe le cpu lavorano... :)

PS. non c'è paragone come bus / cache e tutto il resto tra un p4 (che oltretutto scalda e succhia come una putt*na) ed un core 2 duo (64 bit, 667 mhz di bus, 4mb di cache di 2ndo livello, due core reali... non come l'ht del p4 di una volta... :ciao: :ciao:)

:(

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

x quanto riguarda le prestazioni poi il mac ha un hadware migliore del mio vecchio p4 ma allora perche non mi sembra così performante? a volte x dirla una x aprire iTunes l'icona saltella nel dock 5-6 volte prima di aprirsi! mentre nei mac che vedo negli apple store al secondo rimbalso il prog è gia aperto!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) prova a fare una conversione video e ne riparliamo...

2) i mac con itunes che si apre al "secondo rimbalzo" è perchè a) hanno una libreria di 20 canzoni :ciao: quello è uno dei programmi più aperti e ci mette poco a riaprirsi...

ciao

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

la lentezza che vedi è imputabile alla pesantezza di osx sul lato della "bellezza" che dispone, tutto quel ben di dio che vedi come effetti etc etc la si paga un pò con un'occupazione hw maggiore, se sotto windows (xp ha 6 anni sul groppone) tutto schizza è perchè ormai l'hw di oggi e di ieri anche neanche lo sentono più e sparano tutta la potenza sull'applicativo, su osx invece hai un sistema operativo più aggiornato e che vuole anche lui la sua.

Mettici anche che gli hd che monta l'imac fino a certi modelli non sono impostati per le performance ma per il silenzio.

Steam:  http://steamcommunity.com/id/evt_ash/

GameCenter: _Ash_

Link al commento
Condividi su altri siti

non è una lentezza intesa come tale, forse è una cosa che notano solo chi proviene da anni di utilizzo di pc di medio/alta potenza dove il vetusto win xp schizza, ecco tutto.

Sul mio pc ho su un wd 500gb sata2 e prima avevo un raptor 74gb 10krpm con un core 2 duo a 2,4ghz e 2gb di ram, logico che mi ero abituato a veder caricare tutto in tempo quasi zero, con l'imac che ho ora invece è diverso, e sinceramente preferisco di mooolto l'osx :D:(:rofl:

Non è detto che oltre all'upgrade ram segua anche il cambio dell'hd, potrei benissimo passargli il 500b del pc e metterci quello del mac.

Steam:  http://steamcommunity.com/id/evt_ash/

GameCenter: _Ash_

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto iron! la differenza che vedo è nell'immediateza di xp rispetto a osx! io provengo da win fin da quando c'era dos che x avviare windows 3.11 bisognava scrivere win al prompt c:\>

e passando a mac trovo un sistema un po più lentivo non durante l'esecuzione di applicazioni, ma durante l'aperetura, avevo fatto cenno ad itunes e qualcuno mi ha detto che ci mette perche ho una libreria di canzoni grande, ma è la stessa cosa anche x word di office! quando clikko sull'icona di W di word nel dock passano circa 20 secondi prima che mi appare la schermata su quale foglio word voglio usare, in xp con il pc che avevo non ne passavano nemmeno 10. poi che nell'eseguire rendering 3d, o converzioni video o altro non metto in dubbio che i mac siano più veloci, ma a livello di apertura applicazioni xp nettamente più veloce del MIO IMAC a meno che io non abbia dei problemi, ed è per questo che ho aperto questo forum, per sapere se qualcuno potesse aiutarmi a vedere se i due core del mio intel core 2 duo da 2ghz lavorano entrambe! la mia domanda era questa ma poi xò ci saimo un po stostati dal punto chiave del mio discorso!

se qualcuno sa aiutarmi, o sa consigliarmi qualche sofware che controlli tutti i partilari del mio imac x vedere se tutto è ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Manu002

quanto è veloce il tuo hd? prbabilmente è quello, io ho un mac book con hd lentino e puoi avere il processore piu' veloce del mondo ma l'hd è il collo della bottiglia. In ogni caso non credo sia un problema insormontabile, anche a me ci metto un po' a caricare i programmi ma credo sia ache dovuto al fatto che osx non li installa come windows, ovvero non fa si che il software divenga parte del sistema operativo, ma il programma resta una cosa a se (come un cd) da avviare; e cmq non mi crea affatto problemi, contanto che poi nell'eleaborazione (all'internno dei software stessi) è una scheggia. Ciau!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mac, o meglio, il suo sistema operativo, è più lento di altri perchè è di origine Unix-Linux.

Questa famiglia di s.o ha bisogno di più tempo per caricarsi in quanto, se così si può dire (sto ipersemplificando, per chiarire), è impostato per caricare un pezzo alla volta dopo le necessarie verifiche precedenti e prima di quelle successive, se ce ne sono da fare (non c'è più nulla da caricare).

La famiglia Windows, ad esempio, non fa queste cose....non verifica nulla di serio e importante durante l'accensione, nulla che sia a vantaggio della macchina, del S.O e dell'utente ........

Mi fermo qui per non andare in OT e far fiammeggiare qualcuno.

I risultati di queste scelte Microsoft si vedono.....Nel bene e nel male....

"Non c'è motivo che tu ti arrabbi.....

Tanto il mondo, un giorno, farà a meno di te....."

Letto su un cartello in un negozio

Link al commento
Condividi su altri siti

Come x magia, ieri a pro questa discussione sulla velocita del mio iMac ed ecco che questa mattina si apre aggiornamento software x aggiornamento dei firmware dei processori intel core 2 duo! nelle note c'era scritto, "questo aggiornamento è per migliorare l'ffidabilità e le PRESTAZIONI dei processori intel core 2 duo"! naturalmente l'ho installato subito, tutto ok, anche in profilo di sistema il firmware risulta cambiato ma in quanto a prestazioni x ora mi sembra tutto come prima!

Link al commento
Condividi su altri siti

4-5 rimbalzi su un Imac mi sembrano un bel po' in effetti. Potresti intanto provare a verificare il disco tramite utility disco, e comunque un minimo di manutenzione con il programma Onyx potrebbe far comodo.

ps Word invece è normale che sia lento, è un programma per Powerpc.

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ogni tanto lo uso e non mi ha mai dato problemi, chiaramente bisogna avere una minima idea di cosa si sta facendo

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi, anch'io arrivo da anni di Windows eppure non valuto una "macchina" sul numero di rimbalzi all'apertura di un'applicazione.

Posso dirti che dopo anni di format C: e di "incazzature, virus, impiantamenti e schermate blu" uso il mio Mac e lo valuto per la sua impareggiabile stabilità operativa.

Crasha un'applicazione, nulla che impatta sul sistema operativo.......e questo dopo anni di Win è il motivo per cui aspetto volentieri i famosi 2/3/4/5/6/ecc ecc rimbalzi......una volta aperta ecco il vantaggio di Mac, non si chiuderà più.

Anche OSX, per le sue prestazioni, non è nemmeno lontanamente paragonabile a XP....... e un metro di paragone non puo' certo essere, a mio avviso, la "velocità" di apertura di un'applicativo.

Win era una scheggia anche a chiuderlo quando meno te lo aspettavi.......eh eh :gnam:

Ciao ragazzi, godetevelo il vostro Mac senza fare paragoni....quando tra un paio di anni scoprirete che :

Format (cos'era ?? Non me lo ricordo più.....) :ciao:

Virus (Che ???? Chi ??? Ma quando mai !!) :D

Rallentamenti osceni dopo aver provato 300 programmi (zero tracce, come la prima volta) :ok:

Vedrete che guarderete con simpatia a quei 5 rimbalzi che ora vi preoccupano tanto..... :ciao:

Ciao ciao.

Jonny

iMac G3 233 MHz Bondy Blue 160 Mb Ram 80 Gb HD 2 Mb Video Ram OSX 10.2.6 (in camera)

Mac Mini "Special" Intel Core 2 Duo 2.33 GHz 2 Gb Ram 300 Gb HD 64 Mb Video Ram OSX 10.5.8 (in camera)

2 iMac Clamshell Graphite 466 MHz 576 Mb Ram e Indigo 366 MHz 384 Mb Ram (in giro)

Tattative con LiOone82, Malag, Monk, magiceddy, Guidodh, cresh

Link al commento
Condividi su altri siti

Jonny sono d'accordo con te, in effetti io cerco sempre di mettere il massimo della Ram per dimenticarmi completamente di avere decine di programmi sempre aperti, i rimbalzi di fatto non li vedo mai :ciao:

Pancho was a bandit boy, his horse was fast as polished steel

He wore his gun outside his pants

-----

Il Principe diventa Re, nella notte di Madrid.

Link al commento
Condividi su altri siti

su un sito ho letto xo che è molto utile per chi di notte tiene il mac spento in quanto esegue degli script che solitamente il mac esegue di notte a mac acceso, scrit che non verranno mai eseguiti da chi come me usa il mac solo di giorno

Gli script vengono eseguiti in automatico quando fai il login, se non ha potuto farli di notte.

Quoto e riquoto il comiglione: lascia perdere Onyx, le cose si aggiustano quando sono rotte, e il tuo iMac più che di Onyx ha bisogno dell'assistenza Apple perché tutti quei "rimbalzi" su una macchina come quella sono veramente troppi.

Per la questione velocità... tu ti riferisci solo alla reattività dell'interfaccia ma non è un parametro di valutazione se pensi che la GUI di OSX è interamente in PDF. Se ci fai caso ogni variazione, come l'aggiunta di un file o di una cartella, viene visualizzata in tempo reale, perfino nelle finestre di dialogo, mentre in Windows devi fare un refresh della schermata.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo... visto che ho un giga di ram, libreria di itunes su hd esterno, almeno 10 programmi sempre aperti ecc ecc anche io quando apro itunes ci mette 4-5 rimbalzi poi mi fa aspettare un bel po' per aprirmi la finestra con tutte le cover...

non mi sono mai fatto di questi problemi cmq...

:ciao:

PS. Parlo del macbook... il g4 a volte ci mette meno (ha una libreria molto più snella e poi lavora con meno progr aperti e soprattutto ha un hd da 7200 giri...)

riciao

iMac g3, Mac Mini CD, iMac intel 17", Macbook 13", AppleTV, Airport Extreme & Express, iPod Classic, Shuffle 2G, Shuffle 4G, iPod Mini

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...