Vai al contenuto

WINRAR CRITTOGRAFATO


dolvar

Messaggi raccomandati

Salve a tutti vorrei passare al mac ma come in un atlro post da me aperto sto cercando di informarmi il piu possibile sul passaggio, sui programmi sostitutivi che potro usare.

Il mio dilemma è il seguente: ho vari dvd che ho masterizzato con un file che al suo interno contiene documenti personali e altre cose . Per avere un minmo di privacy e sicurezza ho messo creato un archivio .rar non compresso ma crittografato e masterizzato con nero con file system udf, dato che come semplice file iso non me lo masterizzava per via della grandezza del file.rar di oltre 4 gb.....

In mac c'è un modo per utilizzare questo dvd e anceh per crearne altri oppure devo affidarmi a parallels 3.0?

Grazie:oops::ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste la versione mac di RAR

http://www.rarsoft.com/index.htm

non so se abbia tutte le funzionalità di winrar ma vale la pena provare

(nota che l'unrarx che trovi nel mac osx è un'altra cosa)

se non funziona la soluzione sarebbe passare in chiaro tutti i dati e usare l'utility disco di mac osx per creare una immagine disco (file .dmg) criptata. è una soluzione molto flessibile (nessun limite sulla dimensione del file immagine e dei file entro di essa) ma ovviamente rimane "interna" a osx. mi pare pero' (non sono sicuro) che si possa formattare l'immagine come .iso e in questo caso FORSE sarebbe leggibile anche da windows (per es. con alcohol)

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

esiste la versione mac di RAR

http://www.rarsoft.com/index.htm

non so se abbia tutte le funzionalità di winrar ma vale la pena provare

(nota che l'unrarx che trovi nel mac osx è un'altra cosa)

se non funziona la soluzione sarebbe passare in chiaro tutti i dati e usare l'utility disco di mac osx per creare una immagine disco (file .dmg) criptata. è una soluzione molto flessibile (nessun limite sulla dimensione del file immagine e dei file entro di essa) ma ovviamente rimane "interna" a osx. mi pare pero' (non sono sicuro) che si possa formattare l'immagine come .iso e in questo caso FORSE sarebbe leggibile anche da windows (per es. con alcohol)

Io dofvrei solo rendere i 4 gb di dati cruiptati e masterizzarli su un dvd in un formato che me lo permetta. Non mi interessa che si legga su windows, dato che cmq questi dati li leggero solo sul macc:love:. Quindi (nota che sono digiuno di mac eh ma cerco di capire l'idea) posso raggruppare questi dati su un formato dmg criptato e poi masterizarmeli.... Se poi volgio vederli devo scompattare tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i file sistem udf non so, per quanto riguarda gli archivi .rar criptati con rar (il programma dei rar labs, che sono gli stessi che sviluppano win rar) non c'è problema (è un po' un pacco perchè è in linea di comando - una cosa simile al prompt di dos -, ma funziona benissimo).

I file dmg sono delle immagini disco e per questo possono essere grandi fin che vuoi. Poi si possono masterizzare come delle normali iso (o si puòmettere il file DMG su CD come un qualunque file)... ovviamente l'immagine iso non deve essere più grande del supporto che userai... CREDO che il consiglio di crisandpaola si riferisca soprattutto ad una volta che avrai mac e vorrai avere un luogo sicuro per i tuoi file.

E

L'importante non è il fisico, ma come lo usi.

The impossible is often the untried

Se A=B=C --> pronunciare abaco è impossibile....

Il bagno della mente è il posto dove nascono le stronzate [A. Bergonzoni]

Imac 20": Intel Core 2 Duo @ 2.16 GHz, 2GB RAM,256 MB VRAM

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cpaito grazie.... perchè la comodità di winrar è che clicco sull'archivio presente sul dvd mi chiede la password e mi apre tutti i file presenti nell'archivio crittografato. Di li scelgo cosa voglio decompattare per usarlo. Mentre altri programmi tipo truecrypt mi fanno decompattare tutta la cartella con una perdita di tempo enorme.

Se invece volessi spostare tutte le cose che ho su dvd in un hdd esterno da parechci giga? C'è la possibilità di non condividere l'hdd con un altra persona che accede al mac come altro utente? Mi spiego melgio: in windows posso spostarmi la cartella documenti in un hddd esterno per esempio e renderla visibile solo a me; quando mi cambio utente e passo all'utente 2 questo se tentera di accedere alla cartella non potra farlo, mentre il dalla mia zona posso farlo senza inserivre varie apssword se non quella di login....

Link al commento
Condividi su altri siti

I Se poi volgio vederli devo scompattare tutto?

sono due cose diverse. una è compattare / scompattare per risparmiare spazio (dipende anche da che tipo di file sono, se sono jpg hai poco da compattare....)

l'altra cosa è criptare i dati

una immagine .dmg viene "montata" da mac osx e a quel punto la vedi come se fosse un disco fisso (indipendentemente dal supporto fisico su cui è).

per accedere a una immagine criptata (per es. per aprirla col finder) il sistema ti chiede la password che hai usato per generarla)

io non compatterei i dati in un solo contenitore, ma li metterei nel .dmg criptato cosi' come stanno. ormai la capienza dagli hd esterni è tale da aver dimenticato i problemi di spazio....e cosi' avresti comodità e sicurezza.

(ovvio che per tirarli fuori dal .rar criptato devi prima metterli in chiaro - e qui ti viene bene il rar per mac, lo usi una volta sola e poi hai risolto il problema definitivamente)

iMac 24" 3.06 GHz

MacBook 13.3"

iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

sono due cose diverse. una è compattare / scompattare per risparmiare spazio (dipende anche da che tipo di file sono, se sono jpg hai poco da compattare....)

l'altra cosa è criptare i dati

una immagine .dmg viene "montata" da mac osx e a quel punto la vedi come se fosse un disco fisso (indipendentemente dal supporto fisico su cui è).

per accedere a una immagine criptata (per es. per aprirla col finder) il sistema ti chiede la password che hai usato per generarla)

io non compatterei i dati in un solo contenitore, ma li metterei nel .dmg criptato cosi' come stanno. ormai la capienza dagli hd esterni è tale da aver dimenticato i problemi di spazio....e cosi' avresti comodità e sicurezza.

(ovvio che per tirarli fuori dal .rar criptato devi prima metterli in chiaro - e qui ti viene bene il rar per mac, lo usi una volta sola e poi hai risolto il problema definitivamente)

Io giacchè ho tanti di questi dvd li compatto e crittografo ma compatto senza compressione ...... (senno winrar non crittografa) a quanto ho capito quindi non c'è una soluzione se non acquistare oltre il mac un altro hdd .... mmmm:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...