Vai al contenuto

timeline imovie'08


Messaggi raccomandati

Basta abituarsi alla nuova interfaccia... meno elastico di imovie06 non saprei... con imovie08 si sono azzerati i tempi di rendering, fai editing non distruttivo, ti fa da gestore della tua libreria di clip.

Non ha la timeline, vero, ma non ho avuto nessun problema a sincronizzare audio e video al fotogramma. Forse per quanto riguarda l'audio potrebbero aggiungere qualche controllo in più.

Quello che manca davvero è l'accelerare o rallentare le clip.

L'esportazione in idvd non c'è ma non serve. Esporti in Media Gallery e da ogni programma che ha il calssico bottone Media (per prendere immagini ecc...) potrai prendere il tuo filmato, compreso iDVD.

Secondo me imovie08 è un pò acerbo ma ha delle potenzialità che imovie06 si sogna.

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho capito... ma se voglio mettere delle dissolvenze,fare uno split video,mettere effetti su una porzione di video o se desidero sostituire una parte di solo video mantenendo l'audio ambiente originale si può fare o devo passare ad altro SW come FCE? grazie...cioè si può lavorare frame by frame?

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso si possa fare tutto quello che dici. Vai a vedere i tutorial avanzati di imovie08 sul sito della Apple (sono in inglese).

Cmq, le dissolvenze ci sono (però non puoi settare il colore della dissolvenza, o bianco o nero).

Split di un clip non ci sono problemi. Effetti su una porzione di video anche (c'è una floating window dove puoi regolare i colori primari, bilanciare il bianco, luminosità, esposizione, contrasto...). Per l'audio, puoi prendere l'audio di un clip e "appiccicarlo" su un altro videoclip.

Premendo shift e usando le frecce ti sposti di un frame alla volta se non sbaglio.

Ripeto, è sicuramente un prodotto acerbo vista la novità di approccio, ma ha le potenzialità. Un pò di aggiornamenti gli daranno quelle caratteristiche mancanti.

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non puoi cambiare la velocità di riproduzione di un clip, è una limitazione di imovie che ho già citato da qualche altra parte.

I progetti di imovie06 sono importabili ma perdendo numerose transizioni, numerosi effetti e penso anche titoli. Non è assolutamente da contemplare a meno che su imovie06 tu non abbia soltanto incollato tra loro un pò di clips.

Wii code: 0734 3828 1483 3595

Mii name: BlackICE

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io ho appena preso iLife '08, ho provato a "rallentare" una porzione di clip all'interno di iMovie'06, poi l'ho rimessa in i Movie'08 e...oplà, tutto perfetto :-)

Insomma, se proprio c'è necessità di quell'effetto basta fare così, altrimenti senza dubbio iMovie '08 è un programma molto comodo, mi sento di andare contro a quella marea di proteste lette in rete.

see you

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me imovie 08 è troppo semplice, e lascia poco spazio all'inventiva dell'utente, difatto si creano filmati in tempi brevissimo ma di qualità, se vogliamo, molto basillare, giusto per dire prendo la videocamere e in 20 minuti ho il dvd...facendo cosi hanno tolto le belle ed molto intuitive risorse di imovie 06...questo per creare un prodotto molto base...forse per spingere il pubblico ad indirizzarsi verso un programma più professionale come final cut express, che però costa 500euro e non è altrettanto user-friendly (basti pensare al semplice fatto che ci sia solo in inglese) come imovi 06, anche se ovviamente ha un potenziale indiscutibilmente maggiore....

Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto ha inizio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo d'accordo, ma in ogni caso se uno vuole, può sfruttare in parallelo i due iMovie.

L'ultimo magari non aggiungerà funzionalità professionali (a parte lo skimming), però velocizza e rende miù piacevole costruire i filmati.

Insomma avendo (gratis) a disposizione anche iMovie '06, secondo me alla fine c'è stato un guadagno "prestazionale" per noi utenti.

Se poi uno vuole qualcosa di professionale al massimo, caccia la grana e si compra Final Cut, :-), con gli iMovie si possono fare tante cose cmq.

Questo per esempio l'ho fatto con iMovie '06

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa negativa del 08 è che non può usare i plug in del 06 che davano davvero molte funzionalità ad iMovie. Poi comunque questo nuovo tipo di iMovie dovrà crescere e forse migliorerà, però la timeline per un montaggio ottimale ci vuole soprattutto se si cominciano a mettere 3 o 4 canali video ed una 10 di canali audio.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ok, però ripeto, se vogliamo mettere un effetto particolare, presente solo in iMovie '06, su una parte di clip, basta metterlo e poi esportarlo per metterlo in iMovie '08.

Come dicevo nel post precedente, ho provato a farlo con l'effetto slow motion e funziona perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

qualcuo sa dirmi quale programma devo usare per trasformare un fotogramma in jpg.?

ho scaricato un softweare che si chiama REEL BEAN, ma quando apro il menu a tendina e tento di andare sulla voce salva come immagine, non mi ci fa andare....!!!!! e sapete cosa????mi hanno detto che questa cosa si potrebbe fare con quicktime......ma a me non riesce!!!!!!

penserete sono imbranata?????.......vi giuro che non e' cosi......

attendo impaziente.

baci

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Scusate se mi intrometto ma ho bisogno di aiuto... devo accelerare il video necessariamente ma come posso fare? voi avete detto che in imovie non si può fare... ma allora cosa mi consigliate?

dicono di utilizzare imovie 06 che è disponibile gratis ... ma non so se ho capito bene ... e se ho capito bene non so come si faccia ad averlo ...

Ragazzi ma in imovie 8 gli effetti sul video come si fannooo??

ciao

puoi modificare i parametri relativi al colore (tono, lumiosità, contrasto, saturazione) da un floating panel ma per il resto non puoi far niente ... se ho capito bene ...

qualcuo sa dirmi quale programma devo usare per trasformare un fotogramma in jpg.?

ho scaricato un softweare che si chiama REEL BEAN, ma quando apro il menu a tendina e tento di andare sulla voce salva come immagine, non mi ci fa andare....!!!!! e sapete cosa????mi hanno detto che questa cosa si potrebbe fare con quicktime......ma a me non riesce!!!!!!

penserete sono imbranata?????.......vi giuro che non e' cosi......

attendo impaziente.

baci

purtroppo ti dò la soluzione più grezza ... SCREENSHOT :D metodi raffinati non ne conosco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Domandona: ma i progetti creati in Imovie 06 non sono compatibili con la versione 08? Perchè i file dei progetti in 06 li vedo ora come una cartella con diversi elementi dentro, ma non so come usarli in 08... Vedo sì le clip, ma devo ricostruire tutto il progetto?!? Grazie

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...