Vai al contenuto

Nuovo utente iMac...impressioni, domande...dubbi


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono un nuovo utente mac, passato da un sistema PC per editing con MATROX RTX100, ad un iMac 20" da 2.4Ghz e 4gb Ram.

Da due giorni il mac è a casa e non ho ancora lavorato molto. Ho giochicchiato un pò con il sistema. Simpatico anche il telecomandino, ma in generale sono un pò impacciato. Anche semplicemente per usare il mouse.

Avrei qualche dubbio qui e là che vorrei condividervi, magari avere qualche consiglio...

In generale posso dire che il mac va una meraviglia. Solo al pensare che ho chiuso FCP ho aperto iTunes per ascoltare la musica, poi ho chiuso iTunes e riaperto FCP, era come se avessi appena riavviato il mac!Veloce VELOCE! Con il mio vecchio pc, una volta chiuso premiere, avrei dovuto realmente riavviare per liberare la ram!!!

Il negoziante mi ha dato solo due cd (o dvd?!?) neri...Credo siano il sistema operativo, anche se lui diceva che servivano per il ripristino. Non dovevo avere niente altro?

Ho acquisito alcuni video dalla mia canon ma ho scoperto una cosa strana. Mentre i video in HD che mi hanno copiato sul pc si vedono una favola...tutto il resto (dvd, e acquisizione da cam) è davvero di bassa qualità! Mi spiego meglio.

Secondo voi è normale che usando un dvd (sia esso da me prodotto oppure un dvd video originale) si veda tutto un pò....sgranulato?

Come se fossero video da 320x240 messi a tutto schermo su un video da 1280x1024!

Non vedo i quadretti, ma vedo proprio sgranato...non so come spiegarmi meglio.

Se chiaramente mi siedo sul divano ad un metro e mezzo di distanza, la qualità sembra buona. Ma da vicino fanno proprio schifo!

Sapete dirmi a cosa è dovuto? Codec? Configurazione? Risoluzione video? Ma soprattutto...è normale?

Ho pensato che forse i video in dvd sono ad una risoluzione massima di 720 mentre magari la risoluzione del mio monitor è molto di più...ma non so dove guardare!

Non ho avuto molto tempo per lavorare con FCP, c'è qualche accorgimento che potete suggerirmi?

Ho letto su un altro forum che lo slow motion di FCP non è granchè!

Io provengo da quello matrox che alle volte era proprio penoso ma non ho ancora provato. Ho letto che per averne uno decente bisogna usare motion...ma anche là non si hanno grossi risultati...mbah! E' vero?

Quali sono le difficoltà iniziali che avete avuto voi? In modo da evitarmele?

Vi ringrazio per la disponibilità!!!

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo schermo del tuo iMac ha una risoluzione troppo alta rispetto a quella di un DVD, è normale che tu veda sgranato.

Prendi una qualunque foto o immagine in jpg e poi zoommaci dentro mentre la vedi con Preview e vedrai ovviamente sgranato. Quando guardi un DVD su un monitor a alta risoluzione è come se avessi zoommato dentro il film.

çeggi il DVD con il DVD Player di serie sul Mac e dal menu Video scegli "Normal Size" e vedi che la dimensione reale dell'immagine è molto più piccola del monitor.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta sulla risoluzione.

Non credevo che la qualità DVD possa esser stata superata così tanto e così in poco tempo!

In fin dei conti i dvd sono in circolazione da...8 anni...dico male?

Mamma mia...

Grazie allora, restano aperte le altre domande...

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Herod...l'uomo...l'avatar...la XL1SSSS!!!

eheheheh

Veramente sto su due o tre forum interessanti...e a dire il vero sto pure valutando dove trovi gente più...disponibile e gentile, come nella community a cui sono affezionato.

Un salutone anche a te...Ps. Perchè poi non mi dai qualche dritta eh????

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè poi non mi dai qualche dritta eh????

Volentieri, ma anch'io mi considero ancora 'in apprendistato' (ho fatto lo switch a giugno).

Ti posso dire che non sento affatto la mancanza di Windows, tant'è vero che ho deciso di vendere anche il mio portatile Asus, l'unico fra i PC che ho avuto che non mi ha mai dato l'ombra di un problema. Proprio per questo ci ho pensato molto, e sono arrivato alla conclusione che, una volta terminati quei pochi lavori che avevo iniziato con Pinnacle Studio 9, del PC non avrò virtualmente più bisogno, quindi tanto vale rifare il 'parco-macchine' totalmente.

Avevo considerato il Macbook, anche per evitare di svenarmi; considera che in una botta sola ho acquistato Mac Pro+Cinema Display 23"+Final Cut Studio 2 :bacino:, e volevo evitare il salasso.

Ma se devo seguire la logica che ho usato con il primo acquisto, e cioè 'fare una spesa grossa, ma che duri anni e anni', ho optato per il Macbook Pro. Non l'ho ancora preso, e l'ho visto da vicino oggi pomeriggiio in un negozio per la prima volta.

Ma credo che aspetterò un pochino, sia perché devo finire i suddetti lavori, sia perché fra un po' ci troverò Leopard sopra...sempre che ne valga la pena :bacino:

Non sono io che parlo troppo: sono gli altri che ascoltano poco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sei andato vicino:)

la risoluzione dvd PAL è 720x576

Lo so bene :ghghgh:...è che al tempo pensavo che il mio iMac andasse ad una risoluzione di 1280x1024....come il vecchio pc...mi sembrava strana questa differenza di qualità ed ho esagerato la proporzione. Poi ieri o due giorni fa ho scoperto che il mio monitor va a 1600!!! :ghghgh:

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Uè Teppy, benvenuto anche qui :ghghgh:

EH? Ciao Renà!

Ma com'è? Siamo 4 gatti in rete e ci ritroviamo tutti sempre negli stessi posti?

E io che lo faccio a fare il cross posting su 3 forum?!?! eheheheheheh

"Da questo conosceranno che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri." - Giovanni 13:35

- - - - - - - My video on YouTube & Vimeo - My articles on SlideToMac.com - - - - - - -

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...