Vai al contenuto

Consiglio su preventivo.

Messaggi raccomandati

Circa 1 mese fa vi chiesi consiglio se comprare un MacPro o un iMac, ed ho optato per quest'ultimo perche' sufficiente (molto) per le mie necessita'.

Ho deciso di comprarmi un 24'' con 4Gb di Ram e processore Intel Core 2 Extreme a 2,8GHz, iWork08, tastiera e mouse senza cavo.

Sul sito Apple il prezzo e' Euro 2.515,00 + IVA Euro 503,00 =Euro 3.018,00

Ho contattato un centro Apple della mia citta' e mi hanno mandato il seguente preventivo:

iMac 24" Core 2 Duo 2.8GHz/ 0 RAM /500GB/SuperDrive1 euro 1956,67

inclusi nella configurazione

iWork ’08 preinstallata

Apple Mighty Mouse senza cavi

Tastiera (Italiano) senza cavi + Mac OS X (Italiano)

ATI Radeon HD 2600 PRO with 256MB memory

Unità Serial ATA da 500GB

SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)

AirPort Extreme - Bluetooth 2.0 + EDR

Bluetooth 2.0 + EDR

Kit memoria RAM 4 Gbyte ( 2 x 2 Gbiyte ) euro 300,00

imponibile 2256,67

iva 451,33

totale 2708,00

ci sono quindi 310 euro di differenza.

Certo lo sconto e' interessante, ma mi chiedo come sia possibile.

Ho pensato che il kit di memoria non sia della stessa marca che inserisce Apple, e mi pare una ipotesi seria dato che il prezzo di base riportato nella prima riga, 1956,67, corrisponde al costo esente IVA che Apple da' per una configurazione con 2Gb di RAM. Optando per 4 Gb bisogna aggiungere 670 euro (iva compresa), qui invece se ne aggiungono 310.

Ma e' una buona offerta? Non e' che il Kit di memoria e' ben piu' scarso rispetto a quello Apple, che nel sito parla di SDRAM DDR2 a 667 Mhz ?

Oppure non esistono differenze di qualita' nei Kit memoria ?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa 1 mese fa vi chiesi consiglio se comprare un MacPro o un iMac, ed ho optato per quest'ultimo perche' sufficiente (molto) per le mie necessita'.

Ho deciso di comprarmi un 24'' con 4Gb di Ram e processore Intel Core 2 Extreme a 2,8GHz, iWork08, tastiera e mouse senza cavo.

Sul sito Apple il prezzo e' Euro 2.515,00 + IVA Euro 503,00 =Euro 3.018,00

Ho contattato un centro Apple della mia citta' e mi hanno mandato il seguente preventivo:

iMac 24" Core 2 Duo 2.8GHz/ 0 RAM /500GB/SuperDrive1 euro 1956,67

inclusi nella configurazione

iWork ’08 preinstallata

Apple Mighty Mouse senza cavi

Tastiera (Italiano) senza cavi + Mac OS X (Italiano)

ATI Radeon HD 2600 PRO with 256MB memory

Unità Serial ATA da 500GB

SuperDrive 8x (DVD±R DL/DVD±RW/CD-RW)

AirPort Extreme - Bluetooth 2.0 + EDR

Bluetooth 2.0 + EDR

Kit memoria RAM 4 Gbyte ( 2 x 2 Gbiyte ) euro 300,00

imponibile 2256,67

iva 451,33

totale 2708,00

ci sono quindi 310 euro di differenza.

Certo lo sconto e' interessante, ma mi chiedo come sia possibile.

Ho pensato che il kit di memoria non sia della stessa marca che inserisce Apple, e mi pare una ipotesi seria dato che il prezzo di base riportato nella prima riga, 1956,67, corrisponde al costo esente IVA che Apple da' per una configurazione con 2Gb di RAM. Optando per 4 Gb bisogna aggiungere 670 euro (iva compresa), qui invece se ne aggiungono 310.

Ma e' una buona offerta? Non e' che il Kit di memoria e' ben piu' scarso rispetto a quello Apple, che nel sito parla di SDRAM DDR2 a 667 Mhz ?

Oppure non esistono differenze di qualita' nei Kit memoria ?

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente le cose stanno come dici tu: la Apple ha sempre avuto prezzi molto alti sulla memoria aggiuntiva, tanto che la maggior parte degli utenti preferisce acquistare la macchina da Apple e la memoria a parte. Non è detto che la qualità sia differente, quello che sicuramente cambia è che nel primo caso la memoria è inserita direttamente da Apple e quindi la macchina, in caso di problemi, risulta "senza mdifiche" rispetto a quanto spedito dalla casa madre, mentre nel secondo caso l'aggiunta di memoria risulta comunque fatta "a posteiori" rispetto all'ordine alla casa madre.

Io comunque sceglierei la seconda ipotesi, magari utilizzando i soldi riparmiati per acquistare la garanzia aggiuntiva Applecare, che su macchine "all in one" come gli Imac, a mio parere è sempre consigliabile.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'offerta del centro vendita c'e' scritto che la macchina ha 1 anno di garanzia, ed il kit di memoria ha 5 anni di garanzia.

Solo che a me importa piu' che la macchina giri al meglio e con garanzia piu' breve, piuttosto che girare piu' lenta ma con garanzia piu' lunga.

Ripeto, se il Kit di memoria fosse poco differente andrebbe bene, ma ho paura che ci mettano qualcosa che da basse prestazioni rispetto all'originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono andato a parlare dell'offerta fattami, ho chiesto se ci fosse una differenza nelle prestazioni, mi hanno risposto no.

Certo, voi direte, il loro fine e' vendere, che altro potevano rispondere?

Comunque mi sono fidato, ho ordinato e pagato un anticipo... tra qualche settimana avro' il mio computer, sono felice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...