Vai al contenuto

emigrare in svizzera

Messaggi raccomandati

ho una mezza idea di emigrare in svizzera, magari in ticino.

a parte che dovrei informarmi sulla fattibilità di una mossa del genere, ma mi chiedo, come si vive lì?

noto che su IM bazzicano un po' di svizzeri.

bhe la grafica svizzera è leggendariamente famosa, ma ad ora, com'è il mercato in quel settore? (io mi occupo di graphic design)

me ne voglio andare da questo paese, primo perchè credo che la CH sia un paese migliore, secondo perchè temo che l'italia finirà come l'argentina... prima o poi, tempo qualche anno.

:ghghgh::ghghgh::ciao::ghghgh:

L'America è l'unico paese dove un povero bambino di colore può diventare una ricca signora bianca (riferito a M.Jackson).

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 98
  • Creato
  • Ultima Risposta

Beh la svizzera funziona meglio come paese ma non credere di trovare "l'america"

cmq per la cittadinanza e per lavorare è un po come per gli altri paesi :ghghgh:

iPod nano (PRODUCT) RED 4GB

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare,

finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."

Albert Einstein

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... qui è un gran bel vivere... settimana scorsa sono andato in Italia, beh mi dispiace dirlo, ma la differenza si nota subito! GiÀ solo le strade, gli edifici,e pure la gente... Moolto diverso..

X diventare Svizzero devi fare un po di cose.. ma non ricordo bene cosa.. xò è lunga... fai + in fretta se ti sposi uno dei nostri...

MacBook Unibody 2.0Ghz, 4Gb Ram, HDD 500Gb

iMac 20" 2.4Ghz, 1Gb Ram, HDD 320Gb

iMac G3 DV+ Indigo, 576Mb Ram, HDD 20Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto dal Topic linkato

ho un attimo di fiato, eccomi qua a darti informazioni.

Per prima cosa ti consiglio un sito:

http://www.ch.ch/

c'é di tutto e di più.

Per i diplomi dopo l'introduzione degli accordi bilaterali tra E e CH in linea di principio sono riconosciuti tutti vale la pena approfondire a dipendenza del settore.

Costo della vita:

Salari: si hanno dei salari minini di ca. 3000 fr al mese (ca. 2000€, conti della serva) il massimo non c'é (il direttore di Novartis guadagna 15 milioni di franchi all'anno).

Attenzione con questi soldi si deve pagare:

- tasse (non c'é un prelievo dalla busta)

- assicurazione malattia (ca. 300 franchi al mese)

- vitto, alloggio,...

Lo stipendio é al netto del sistema pensionistico e delle assicurazioni sociali (disoccupazione, invalidità)

Case:

in CH la gran parte vive in appartamenti in affitto. Una casa costa dai 500000.- franchi in su.

Un appartamento 4 1/2 locali dai 1500.- franchi in su (a dipendenza di dove) al mese.

IVA:

in CH c'é un'IVA generalizzata al 7,6% (tranne per gli alimenti che é più bassa, mi sembra il 2,6%)

Prestazioni sociali:

la copertura é ottimale sia in caso di invalidità, pensione, disoccupazione. Alla peggio in CH ci si può assicurare su tutto e di più.

con la libera circolazione delle persone (se poi si hanno soldi e si lavora non c'é mai stato problema) non vi é difficoltà

Politica:

si basa sulla democrazia diretta. Il popolo può fermare (referendum ad una legge appena votata dal parlamento, il voto é cassatorio) o proporre (iniziativa) una legge in ogni momento.

Schieramento politico: decisamento bi-polare DX e SX più partiti di centro. Il modello federale é proporzionale e consociativo (non vi é la maggioranza al potere) per tanto c'é un forte dialogo tra le compeneti.

Se serve altro, sono qui!

Ciao Paolo

Aggiiungo che, se vieni a vivere in Ticino, almeno il sopraceneri (la parte nord) vive principalmente di turismo.. quindi pochi grafici o quel che è...

In Svizzera interna invece si cerca di tutto, soloc he li devi sapere il tedesco...

Tschüss

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... qui è un gran bel vivere... settimana scorsa sono andato in Italia, beh mi dispiace dirlo, ma la differenza si nota subito! GiÀ solo le strade, gli edifici,e pure la gente... Moolto diverso..

X diventare Svizzero devi fare un po di cose.. ma non ricordo bene cosa.. xò è lunga... fai + in fretta se ti sposi uno dei nostri...

Interessante ... :ghghgh: conosci qualche fanciulla svizzera, bionda, fisico asciutto, con buon carettere (almeno non pazza furiosa) dai 25 ai 35 anni ? :ghghgh:

Ovvio che se e' anche smodatamente ricca ....:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco ragazze che hanno queste caratteristiche... ma non UNA ragazza che le abbia tutte assieme...

No anzi! ne conosco una! ma è giovane e me la faccio io di tanto in tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto... è giovane... io ho 18 anni e lei poco meno... sarebbe schifoso e illegale...(per te)

io me la godo:p

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa mi preoccupa ' quasi 2 anni che penso e dico che finiremo sicuramente come l'Argentina e adesso che non sono l'unico penso che non ci sia via di ritorno, tanto per citarne una , ho arlato con un amico ragioniere che lavora per ditta expert import e conosce un amico in argentina, sapete che gli ha detto.... che qualche anno prima del grosso krak anche in argentina il governo ha fatto la stessa manovra con TFR che ha fatto ultimamente il ns. governo...chi vuole intendere intenda!!!

siamo a livello di rivoluzione francese gente che ci governa che è fuori dalla realtà perchè praticamente è ricca e fa leggi per persone che vivono in un altro mondo cioè Noi!!

Può funzionare? ma...... svegliamoci!! ma è troppo tardi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se voui venire in CH interna (franco-germafona) devi conoscere almeno una delle lingue (francese, tedesco anche l'inglese va bene) correntemente, poi le paghe sono molto piu alte: 4500-5000 franchi al mese (3000-3300 euri mese), gli affitti un 10% più cari che in Ticino.

Possibiltà di lavoro come grafico qui sono pressoché illimitate. Ma devi conoscere il mestiere, perché gli svizzeri a scuola non imparano niente come cultura (non chiedere a un grafico chi era Carlo Magno o dove si trova il Pakistan) ma come professionalità sono molto esigenti: l'insegnamento si basa quasi esclusivamente sulle necessità professionali.

Poi in CH si vive bene: puoi dimenticare la macchina coi finestrini aperti per due giorni, in città, e trovi solo i sedili bagnati, la burocrazia é quasi inesistente (p.e. per iniziare una attività propria puoi svolgere tutte le pratiche in tre giorni spendendo meno di 100 euri).

Anche il clima é diverso:cold:

Auguri!:ghghgh:

E lascia perdere la cittadinanza: ci vivo da una vita e non ne ho mai sentito il bisogno: costa cara ed é complicata. Uno sfizio da ricconi (come la Loren)

Versuche nicht ein erfolgreicher, sondern ein wertvoller Mensch zu werden. (Einstein)

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo. (Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

E se uno svizzero ti dice:

Italiano pizza spaghetti mandolino mamma?

come la mettiamo?:ghghgh:

Albert Einstein

Link al commento
Condividi su altri siti

E se uno svizzero ti dice:

Italiano pizza spaghetti mandolino mamma?

come la mettiamo?:ghghgh:

Succedeva vent'anni fa. Adesso gli stranieri sono gli Jugo e gli africani, noi italiani siamo i "buoni", forse grazie a trentanni di "metissaggio" (quasi tutti hanno un parente italiano, magari un padre che é scappato.)

Versuche nicht ein erfolgreicher, sondern ein wertvoller Mensch zu werden. (Einstein)

Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo. (Voltaire)

Link al commento
Condividi su altri siti

Succedeva vent'anni fa. Adesso gli stranieri sono gli Jugo e gli africani, noi italiani siamo i "buoni", forse grazie a trentanni di "metissaggio" (quasi tutti hanno un parente italiano, magari un padre che é scappato.)

Ma era una citazione :)

Nessuno ascolta elio? :shock:

Albert Einstein

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma era una citazione :)

Nessuno ascolta elio? :shock:

Albert Einstein

Link al commento
Condividi su altri siti

io andrei in Australia... si vive bene, ci sono i canguri, clima temperato, qualche tornado ogni tanto, apri un'attività in 30 minuti (non sto scherzando)... solo che è leggermente lontanuccia :shock: poi adesso il franco vale meno dell'euro, quindi se uno abita a como si va a fare la spesa in svizzera e risparmia un po di soldini :)

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

io andrei in Australia... si vive bene, ci sono i canguri, clima temperato, qualche tornado ogni tanto, apri un'attività in 30 minuti (non sto scherzando)... solo che è leggermente lontanuccia :shock: poi adesso il franco vale meno dell'euro, quindi se uno abita a como si va a fare la spesa in svizzera e risparmia un po di soldini :)

OOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOO#

Link al commento
Condividi su altri siti

Io andrei a vivere in giappone invece ;) stupendo

Raga va beh che l'euro vale più del franco ma se una cosa che in italia costa 1 euro in svizzera costa 3 franchi fate un po' i conti :shock:

Tant'è che sono ancora gli svizzeri a far la spesa in italia :)

Albert Einstein

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...