alfonsohuby Inviato 2 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2007 Salve, ragazzi, sapete se esistono o avete provato programmi realmente utili per imparare qualche lingua? Io vorrei imparare Spagnolo e Tedesco, ma non avendo tempo per seguire corsi o inscrivermi all'università dovrei fare da autodidatta. Qualcuno ha qualcosa da suggerirmi? Alfonso|Huby® Visita il mio sito: ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER Nasce il progretto Calabria Photo: http://www.calabriaphoto.it/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
panenutella Inviato 2 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2007 Salve, ragazzi, sapete se esistono o avete provato programmi realmente utili per imparare qualche lingua?Io vorrei imparare Spagnolo e Tedesco, ma non avendo tempo per seguire corsi o inscrivermi all'università dovrei fare da autodidatta. Qualcuno ha qualcosa da suggerirmi? ciao Alfonso, io sto usando eurotalk interactive molto ben fatto e funzionale :sto imparando il tedesco.Ecco il link del sito su cui puoi comprarlo:eurotalk.com Fammi sapere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alfonsohuby Inviato 2 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2007 ora guardo, intanto grazie :angel: Alfonso|Huby® Visita il mio sito: ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER Nasce il progretto Calabria Photo: http://www.calabriaphoto.it/ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xion Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Mah, anch'io sono un autodidatta. Fino ad oggi mi sono convinto che un programma o software o anche programma su libro serva per un 10-15% per imparare una lingua (parlo di imparare una lingua come si deve, parlata, scritta, letta e compresa più o meno tutto allo stesso livello) Alla fine hai comunque bisogno di: - lezioni private, anche poche, che sblocchino l'apprendimento (un po' a livello base per partire dall'alfabeto ed ascoltare la fonetica dell'insegnante; un po' quando sarai avanzato per correggere eventuali errori e focalizzarti sui dettagli) - libro di grammatica benfatto e completo, - libro/sito delle coniugazioni dei verbi, - libri fonetica o/e ortografia in lingua in cui potrebbero servire (forse tedesco) - ascoltare TV e radio, su internet - vocabolario leggendo materiale di tuo interesse, - scrivere via internet trovandosi dei correspondenti della lingua, - scambio conversazioni cercando delle persone di lingua madre. - full immersion (periodo) nel posto della lingua studiata. Mettendo in pratica una buona capacità di organizzazione come se tu fossi il software che si auto-organizza, il cosiddetto programma ti servirà giusto per sbloccarti a studiare, ma non sarà quello che ti insegnerà veramente ad imparare una lingua! Se lo prendi così allora va bene. IMHO Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
iNeoz Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Io con il corso di spagnolo del Sole24 ore e Corriere della sera mi sto trovando bene. Credo si possa ordinare online, ma sono 24 numeri a 12,90 euro l'una. Non pochissimo. Ogni numero è composto da DVD, manuale con grammatica ed esercizi, e CD audio. In ogni caso come dice Xion le lingue si imparano veramente solo USANDOLE e STRAUSANDOLE in ogni modo e maniera :lol: Web : http://www.neoz.it Vivere senza passione è come vivere a metà ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Shizen Inviato 5 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2007 Salve, ragazzi, sapete se esistono o avete provato programmi realmente utili per imparare qualche lingua?Io vorrei imparare Spagnolo e Tedesco, ma non avendo tempo per seguire corsi o inscrivermi all'università dovrei fare da autodidatta. Qualcuno ha qualcosa da suggerirmi? :lol: Io uso "il giapponese senza sforzo" Uso solo il libro ma esiste la versione con cd (il tutto non è granche economico) c'è anche per altre lingue naturalmente é un "metodo" quindi con contiene una grammatica completa ecc comunque sembra un prodotto valido se guardi su emule puoi dare un occhiata a come è fatto (io ho fatto cosi) ma poi compralo!!! iPod nano (PRODUCT) RED 4GB "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Albert Einstein Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piripicchio Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2007 Io uso "il giapponese senza sforzo"Uso solo il libro ma esiste la versione con cd (il tutto non è granche economico) c'è anche per altre lingue naturalmente Quoto e aggiungo qualche informazione: si tratta dei corsi Assimil (www.assimil.it), hanno un'impostazione completamente differente rispetto ai classici corsi su cassetta ed effettivamente riescono ad essere molto graduali e poco faticosi. Le registrazioni sono più che necessarie per farsi l'orecchio con i suoni della lingua e imparare correttamente a parlarla (se non impari a parlare, a che serve?). Io anni fa feci sia il giapponese che l'inglese. Ottimi entrambi. Sebbene ai tempi li acquistai entrambi con i CD (due cofanetti per il giapponese, uno per l'inglese, circa 80 € a cofanetto se non ricordo male) ho scoperto casualmente che sul muletto girano le registrazioni. I libri costano una 20 € di euro senza CD, quindi..... Sono Yurij e me ne vanto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xion Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2007 Ma davvero riesci ad imparare la lingua con assimil? Ma poi sei andato nel posto facendo solo assimil per vedere se riuscivi ad interagire con un gruppo di amici giapponesi che parlavano tra di loro? Io ho fatto anche l'assimil di una lingua e mi è servito solo per capire alcuni dettagli ed alcune cosette. Niente di più che un 5% della lingua. Rimango dell'idea che possa andare bene per farsi "un'idea" della lingua, per avere delle piste e delle intuizioni. Ma finendo un corso assimil non so se riuscirei a scrivere una semplice email a qualcuno senza avere 100 dubbi su ciò che scrivo. Comunque se ci riuscite, vi faccio i miei complimenti, a me tocca studiare molti di più :P Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
piripicchio Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2007 Ma davvero riesci ad imparare la lingua con assimil? Ma poi sei andato nel posto facendo solo assimil per vedere se riuscivi ad interagire con un gruppo di amici giapponesi che parlavano tra di loro?Io ho fatto anche l'assimil di una lingua e mi è servito solo per capire alcuni dettagli ed alcune cosette. Niente di più che un 5% della lingua. Rimango dell'idea che possa andare bene per farsi "un'idea" della lingua, per avere delle piste e delle intuizioni. Ma finendo un corso assimil non so se riuscirei a scrivere una semplice email a qualcuno senza avere 100 dubbi su ciò che scrivo. Comunque se ci riuscite, vi faccio i miei complimenti, a me tocca studiare molti di più È chiaro che né l'Assimil né la DeAgostini né i corsi multimediali per computer posso da soli darti gli strumenti per intavolare qualunque discussione con un madrelingua. Però i corsi Assimil, rispetto alla concorrenza, sono un validissimo punto di partenza e mi sento di consigliarli in assenza di altro (o perché no, anche in previsione di uno studio all'estero, per non arrivare "asciutti"). Per quanto riguarda il giapponese, io effettivamente avevo iniziato a tenere corrispondenza in giapponese con giapponesi che studiavano l'italiano e, almeno all'inizio, i progressi erano evidenti. C'è però da dire che la lingua è abbastanza differente da quelle occidentali, richiede uno sforzo notevole e c'è lo scoglio della scrittura, necessaria per andare avanti ma che da sola richiede un sacco di tempo...ho dovuto abbandonare perché mi richiedeva troppe energie, oltre alle evidenti difficoltà che avevo a praticarlo (con chi parlo giapponese?? ). Per l'inglese invece devo dire che l'Assimil mi fece fare il salto di qualità rispetto a quello che era la mia preparazione (non pessima, ma pur sempre scolastica). Ovviamente, è da intendersi come base per farsi le fondamenta e continuare da soli. Fortunatamente con l'inglese, tra libri, canzoni, film, internet, etc gli spunti per continuare a studiare ci sono. Un mio amico invece è andato a Manhattan per un corso intensivo di un mese. Lui era tabula rasa e nonostante tutti i soldi che spenderà , non farà certo miracoli (oltretutto mi racconta che è in una classe di ragazzini, lui ha 27 anni ) Secondo me era meglio l'Assimil prima... Sono Yurij e me ne vanto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xion Inviato 9 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 9 Settembre 2007 Ah ok, da questo punto di vista allora ci si ritrova senz'altro d'accordo. In questo caso, si, devo dire che l'Assimil fa comunque bene il suo lavoro di supporto. Non so se serva da base di partenza. Secondo me ci vuole comunque qualcosa prima di abbordare l'Assimil, perché a parte le prime lezioni, poi comunque diventa già parecchio complesso, abordando subito vari temi grammaticali. Certo, nel metodo ti dicono che te lo devi fare praticamente almeno 2 volte. Io lo vedrei bene come un accompagnamento intermedio, per appunto fare un salto tra il base e l'avanzato. Ti aiuta a capire qualche dettaglio, a capire delle frasi usate nel linguaggio quotidiano ecc. Ma le informazioni condensate sono troppe ed in poco spazio per riuscire veramente a metabolizzarle tutte. Diciamo che sarebbe meglio fare qualche lezione privata di base (ce ne sono anche di economiche, non è necessario di andarsi a cercare dei prof. troppo costosi. Diciamo 10euro l'ora. A me piace fare un'ora e mezza). Poi, quando in poche lezione si è già più dentro la lingua, magari si ha già letto un libro di grammatica di base con tutti i primi verbi ecc; allora l'Assimil può far fare il salto con tu dicevi, si ripassano le regole all'interno dello stesso Assimil e magari si è stimolati a fare qualcosa di più. Appena finiti di leggerlo, un salto nel posto sarebbe d'obbligo per fissare alcune cose, altrimenti ho il dubbio che si perderebbero velocemente. Certo che il giapponese o il cinese con Assimil mi fa un po' rabbrividire Forse è il modo giusto per vedere quello che ci aspetta se vogliamo studiare quelle lingue, visto che a me farebbe piacere fare il cinese in futuro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gianluka Inviato 15 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 15 Settembre 2007 che ne dite di Rosetta Stone?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Querty Inviato 28 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2007 non uccidetemi, ma queste cose non servono a niente ed è stato provato più e più volte dai linguisti di mezzo mondo... La casa dell'AMMMMMORE Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Xion Inviato 28 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 28 Settembre 2007 non uccidetemi, ma queste cose non servono a niente ed è stato provato più e più volte dai linguisti di mezzo mondo... Nel senso che tu hai letto le opinioni dei linguisti di mezzo mondo? Io ho espresso le mie opinioni basandomi sulla mia esperienza e credo che un buon metodo possa invece fare un buon supporto per iniziare l'approccio con una lingua, quando non si sa come fare e dove sbattere la testa. Poi imparare veramente è tutta un'altra cosa ma magari c'è chi vuole impararla giusto per gioco o per dire due frasi al mare. In quel caso forse ci azzecca qualcosa con quei metodi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.