Vai al contenuto

Da VHS a DVD


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Tra un pò (dopo l'uscita di Leopard) ho intenzione di acquistare l'iMac 20" da 2.4 GHz.

Poichè ho molti filmini personali su videocassette (formato VHS) e avrei intenzione di portarli su DVD, mi interesserebbe sapere di cosa avrei bisogno a livello Hardware e Software per fare ciò (compreso quindi il collegamento videoregistratore/computer).:rolleyes:

Grazie:ciao:

iMac 20" 2.4 GHz RAM 4 GB HD 320 GB OS X 10.6.8

http://carmelo-camera.restorm.com/albums

Link al commento
Condividi su altri siti

Un iMac

Un videoregistratore ( ovviamente )

Una videocamera che possa fare da ponte fra videoregistratore e iMac o un convertitore analogico digitale

Un programma di editing video ( iMovie è di serie )

Un programma per preparare il DVD ( iDVD è di serie )

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un videoregistratore, un registratore DVD e ovviamente il Mac.

Il problema è che dopo aver passato dal videoregistratore al registratore DVD,

quando creo il disco da poter mettere poi sul Mac per editare, non è possibile

farlo perchè mi crea un disco da guardare come quelli originali.

Cosa devo fare?

Poi volevo chiedere anche questo:

ho un amico che mi dovrebbe dare alcune cassette VHS un po' vecchiotte registrate e

(credo) più volte doppiate con le prime videocamere "consumer" che uscirono in

commercio anni fa. Ho sentito dire che ci sono delle procedure o dei progrmmi che in qualche

modo riescono a migliorare un po' (non so quanto) la qualità dell'immagine.

Mi sapete dare qualche dritta in proposito?

Grazie

:rolleyes::ciao:;)

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora il registratore DVD non serve.

Serve un convertitore analogico digitale così da importare su hard disk le VHS direttamente.

Poi una volta importate per migliorarle si può fare qualcosa con i plug in di iMovie o Final cut express ( migliore ma a pagamento ).

Dopo aver fatto il progetto si esporta su DVD tramite iDVD e si aggiungono capitoli e menu.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però siccome probabilmente ne avrò bisogno solo in questa occasione,

se potessi usare il registratore DVD eviterei di spendere soldi in un convertitore.

:rolleyes:

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che se hai solo qualche cassetta da passare puoi fare tutto lo stesso senza

convertitore

Registri le tue cassette con registratore dvd come avevi già fatto. Una volta fatto il

dvd lo inserisci nel mac e lo apri e dovresti avere le due cartelle video ts e audio ts,

apri la cartella video ts e avrai altri file ( vob ) una volta individuati quelli giusti li

prendi e li codifichi in dv. utilizzandoil programma ffmpegx.

Una volta codificato avrai i tuoi file in dv. da importare senza problemi in imovie

per il montaggio. Tieni presente che ci sarà un perdita di qualità che se però utilizzerai

un normale televisore classico (risoluzione 720x576) non si noterà.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come televisore ne ho uno normale 16:9 32 pollici mentre quello che uso di

solito è un LCD 16:9 26 pollici.

Ma eventualmente quali sono i filtri da usare per cercare di migliorare un po'

l'immagine? O eventualmente quale procedura devo usare?

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Lemmy quanto può costare un aggeggio del genere e dove si acquista?

Poi basta collegare la videocamera mini-vhs o il videoregistratore vhs e le acquisisce con la stessa semplicità di iMovie?

Grazie :ciao:

Be Real

Link al commento
Condividi su altri siti

Sullo store Apple di sicuro trovi i prodotti Elgato perché sono fatti proprio per i Mac, non sono economici ma sono semplici da usare.

Non ti metto il link dello store perché quelli dopo 30 min non funzionano più ma ci si arriva facilmente ricercando "elgato" dallo store italiano.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno simile non ricordo la marca perché non era mio, lo usai per importare proprio una VHS su Hard disk e con imovie ci riuscivo.

Praticamente avviavo con il telecomando il VHS e poi premevo su importa in iMovie e poi facevo i tagli sulla clip.

Dopo si lavora come al solito.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque con una videocamera con ingresso video ed uscita firewire si può fare da ponte e registrare tutto direttamente da VHS a iMovie.

Altrimenti si collega la videocamera al videoregistratore ma comprando un adattatore scart che consente l'uscita dei dati dal VHS per inviarli alla videocamera ( serve anche nel primo caso ) e si registra tutto su miniDV poi si collega la videocamera al mac e si importa.

PS: l'adattatore di cui parlo non è costoso ed è tipo questo : http://www.teknobazar.it/shop/product_info.php?products_id=265&language=it&from=kelkoo

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

che modello è?

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato sui manuali on line per il tuo modello, l'ingresso AV è solo out e quindi non può riceve il segnale, ci vuole il convertitore :ciao: mi dispiace...

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

per me ti bastano un mac un videoregistratore e l'eye tv elgato eyetv hybrid.

io ho fatto così e funziona alla grande. è piccolo non ingombrante e poi ci vedi pure la tv... l'unica cosa che manca è la l'adattatore scart per gli ingressi rca e supervideo da videoregistratore a elgato.

fidati l'ho provato e va benissimo

voglio andare via... m non so dove

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...