Vai al contenuto

Dottorato di ricerca

Messaggi raccomandati

Qualcuno su italiamac ha mai fatto un concorso per un dottorato di ricerca all'università?

Io dovrò sostenerlo tra meno di due settimane e sono in preda al panico più totale... praticamente son due mesi, da quando mi son laureata, che non penso ad altro, mi son praticamente distrutta l'estate :lol:

C'è qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio o raccontarmi com'è stata la sua esperienza?

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

già :/ purtroppo per me l'unica possibilità per svolgere la professione per cui ho studiato è restare nell'ambito universitario, mi son scelta proprio una via facile facile :lol:

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

già :/ purtroppo per me l'unica possibilità per svolgere la professione per cui ho studiato è restare nell'ambito universitario, mi son scelta proprio una via facile facile :lol:

Ma all'estero non c'è modo di poter praticare sul campo?

Oltre l'università la professione si può svolgere presso amministrazioni dei ministeri dei beni culturali o Soprintendenze archeologiche in regioni o operare in zone di scavi archeologici no? Non vorrai mica diventare una "barbosa" professoressa universitaria fino a 60 anni!!!:party:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto dipende sempre dalle università, e comunque poco si può fare con la sola laurea, occorre minimo un dottorato. Poi nel nostro campo i barbosi professori universitari non esistono, tutti partecipano agli scavi o comunque ad attività "sul campo" :D Però, appunto, bisogna entrare nel circuito.

Dal settembre 2008 all'agosto 2009 studierò all'università del Cairo, grazie a una borsa di studio del nostro ministero degli esteri, ma mi resta da occupare un anno intero prima della partenza, e iniziare il dottorato qui, e continuarlo poi in Egitto, sarebbe l'ideale.

Peccato solo che i posti disponibili per il dottorato siano 4 per tutta l'area di studi del vicino oriente... :lol: praticamente lo sto provando giusto per non darmi per vinta prima di aver almeno tentato, visto che di speranze praticamente non ne ho :)

è incredibile quanta gente faccia domanda per qualcosa dove neppure ti pagano :party:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che i posti son pochi e i partecipanti molti, ma perché dici di non avere speranze?

Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente perché è un esame che richiederebbe mesi di preparazione, e io, essendomi laureata a fine giugno, ho potuto studiare solo a luglio e ad agosto. In genere il concorso si tiene a fine ottobre, ma quest'anno (quanto sono fortunata!) l'hanno anticipato a inizio settembre. Quando l'ho saputo, un mese fa, mi è praticamente crollato il mondo addosso. Per questo so di non avere speranze, anche se voglio provarlo lo stesso, l'esperienza sarà comunque utile per il futuro, almeno vedrò come funziona... però ho trascorso l'estate in uno stato di tensione assurda :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire, davvero una sfortuna che il concorso sia stato anticipato di quasi 2 mesi rispetto le volte precedenti, mi rendo conto che hai avuto un bel po' di tempo in meno per preparartelo.

Però fai benissimo a provarci comunque, perché da quanto ho capito non sarà sicuramente la tua ultima possibilità, e anche se effettivamente non dovessi farcela, hai ragione a dire che ti sarà sicuramente di aiuto per gli esami che sosterrai in futuro.

In bocca al lupo!:fiorellino:

Bisogna avere sempre una mente aperta, ma non così aperta che il cervello caschi per terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo hanno anticipato anche gli altri saranno meno preparati del solito :fiorellino:

iPad 3 3G 64 Gb, iPad mini 3G 64 Gb, Mac mini + SSD OWC 120 + Thunderbolt display, iMac 27" Quad 2.66, MacBook Air 11 1,7, MacBook Pro 15 retina 256 SSD, iMac G4 17" 800.

iPhone 5 32 Gb, iPod Touch 8 Gb, iPod photo 60Gb, iPod II 10Gb 2^G, iPod Shuffle 1Gb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzeruola....ragazza decisa eh?

:shock::ghghgh::ciao:

Comunque Mirtilla, mai dire mai. Preparati lo stesso bene e fai il tuo bravo esame, se non dovessi passare vuol dire che non è ancora il momento opportuno.

Secondo me invece fai bene ad intraprendere quel percorso. Quando si vuole ottenere un obiettivo serio, di facile c'è ben poco. Bisogna dedicare tanto tempo con molto impegno. Ma alla fine ne sarai soddisfatta.

E poi vai un po' a vivere nel Cairo (a parte che sei già la se non sbaglio), così il giorno che avrò bisogno di informazioni su quella città, saprò a chi fare riferimento :D

Ma, in effetti, io verrò a fare la guida turistica magari :D

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

:ghghgh::ghghgh::oops:

Comunque Mirtilla, mai dire mai. Preparati lo stesso bene e fai il tuo bravo esame, se non dovessi passare vuol dire che non è ancora il momento opportuno.

Secondo me invece fai bene ad intraprendere quel percorso. Quando si vuole ottenere un obiettivo serio, di facile c'è ben poco. Bisogna dedicare tanto tempo con molto impegno. Ma alla fine ne sarai soddisfatta.

E poi vai un po' a vivere nel Cairo (a parte che sei già la se non sbaglio), così il giorno che avrò bisogno di informazioni su quella città, saprò a chi fare riferimento :cry:

Ma, in effetti, io verrò a fare la guida turistica magari ;)

:DD

Sai che è proprio quello che mi ripeto sempre? Ok, forse è ancora presto per passare l'esame (effettivamente c'è gente che lo prepara per un anno intero) ma ho voluto studiare tanto lo stesso, perché almeno voglio fare una figura dignitosa. Poi prima o poi ce la farò (non mi arrendo facilmente, continuerò a provarlo e riprovarlo finché non mi prenderanno... alla fine dovranno farlo, almeno per esasperazione :().

Al Cairo non ho mai vissuto, ci son stata solo per brevi periodi, lo scorso inverno vivevo a Luxor che è nel sud dell'Egitto; il Cairo mi spaventa moltissimo, è una città gigantesca e talmente trafficata che quando mi trovavo lì non sapevo neppure come e quando attraversare la strada :P però l'idea di un anno lì mi intriga un sacco e non vedo l'ora di partire!

Per qualsiasi informazione chiedi pure, anzi, sarò felicissima di fare da guida a chiunque di Italiamac passi in Egitto! ^____^

Comunque per ora l'unica cosa a cui devo pensare è questo benedetto concorso (che poi sosterrò in 2 università, a Firenze e a Pisa, per un totale di 4 prove, 2 scritti e 2 orali)... peccato solo che l'abbiano anticipato così tanto, altrimenti avrei molte possibilità in più.

Fra è vero sono (siamo, mi ci metto anch'io) tutti pazzi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, esame di ammissione a cosa? :DD

Link al commento
Condividi su altri siti

posso fare una domanda sui dottorati di ricerca?

come si chiamano in america? quando vedo i siti delle università non ci capisco molto!

PowerBook G4 17" - iMac 24" 2.8GHz C2D

|| iPod 3g 15Gb || iPod Nano 1g 2Gb || iPod Nano 3g 8Gb || iPod Touch 8Gb || iPhone 3g 16Gb ||

My Flickr

Link al commento
Condividi su altri siti

come si chiamano in america? quando vedo i siti delle università non ci capisco molto!

Ph.D. course, se non erro. Comunque chi finisce questi studi ottiene il titolo di Doctor of Philosophy (Ph.D. appunto), equivalente al nostro dottorato.

Per Mirtilla: intendevo proprio l'esame d'ammissione al dottorato. Da me sono i primi di Novembre.

Sono Yurij e me ne vanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

novembre, che invidia '_____'

da voi in cosa consiste? Da noi prima di tutto bisogna consegnare un curriculum di tutto il percorso universitario e non, la tesi di laurea e un progetto di ricerca; poi c'è un compito scritto, che consiste in una specie di "tema" su un argomento a sorpresa, relativo comunque al percorso di studi.

Se si passa lo scritto segue un orale, dove bisogna dimostrare di conoscere almeno 2 lingue straniere, dove si discute il compito e si fanno altre domande di non so che genere.

Comunque non è un problema perché non penso di arrivare addirittura all'orale :rolleyes:

Tu da quanto lo stai preparando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq nn conviene farlo in america, in quanto il dottorato lì dura 5 anni invece che 3 come da noi.. se vuoi andare negli states ti conviene farlo in Italia e poi fare un post doc lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...