phase027 Inviato 29 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2007 Ciao a tutti, sto realizzando una locandina e una brochure per un'azienda di software. Nella locandina dovrei inserire loghi di Windows, Apple, Linux e probabilmente anche il disegno di un i-Pod. Per non incorrere in beghe legali e comunque per stare più tranquillo: si puo fare? Vi è già capitato? Grazie mille Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
turbodudy Inviato 29 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2007 no non si può .... Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL --- sognando Firenze Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
turbodudy Inviato 29 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2007 no non si può .... o meglio dovresti avere l'autorizzazioni da queste aziende... soprattutto a fini di lucro .... sei perseguibile .... Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL --- sognando Firenze Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phase027 Inviato 29 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2007 ok, ma se la ditta di software deve far sapere ai possibili clienti che tratta di questi sistemi? dovrebbe chiedere alle ditte interessate (apple windows e linux) l'autorizzazione per farlo? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
oscuro Inviato 29 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2007 dipende anche dall'area di distribuzione del suddetto... cioè se è a livello nazionale sicuramente vogliono vedere dove va a finire il loro logo, ma se copre un'area di 100/200 km non perdono nemmeno tempo... del resto chi è che rifiuta della pubblicità gratuita? [uso il mac solo perchè la concorrenza fa cagare] [non preoccupatevi di far domande banali…tanto siamo qui a pettinare bambole…] Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
turbodudy Inviato 29 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2007 ok, ma se la ditta di software deve far sapere ai possibili clienti che tratta di questi sistemi?dovrebbe chiedere alle ditte interessate (apple windows e linux) l'autorizzazione per farlo? si certo per utilizzare qualsiasi logo di qualsiasi prodotto di qualsiasi ditta ci vuole l'autorizzazione .... leggi nella parte del sito apple dove parlano dei vari marchi e loghi . e del loro eventuale utilizzo ... Aston inside: POWER. BEAUTY. SOUL --- sognando Firenze Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
T1T Inviato 29 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 29 Agosto 2007 dovrebbe essere incluso nel contratto di fornitura un certo limite per lo sfruttamento di marchi e loghi, almeno nel negozio dove lavoravo io era così, alcune marche potevamo usarle altre no www.t1t.it Il mio sito personale www.appartamentiumago.it ....casa vacanza in Croazia, ottimi i prezzi e i simpatici gestori MacBook Pro "17 Core Duo - iMac G3 Flavors 333 Mhz - 2xiBook Clamshell G3 300Mhz with airport (Tangerine&Blue) - Canon EOS 350D + 18/55 + 55/200 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
printman56 Inviato 31 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2007 basta aggiungere una piccola nota che dice che i suddetti marchi sono di proprietà della ditta xxxxx. Scusate se io vendo delle merci di svariate ditte è giusto che la gente sappia che può trovarle da me, nel mio negozio o no? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phase027 Inviato 31 Agosto 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2007 basta aggiungere una piccola nota che dice che i suddetti marchi sono di proprietà della ditta xxxxx.Scusate se io vendo delle merci di svariate ditte è giusto che la gente sappia che può trovarle da me, nel mio negozio o no? Dici che mettere un "i seguenti marchi sono di proprietà di x y z" basti? Forse serve davvero l'autorizzazione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coniglione Inviato 31 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2007 una telefonata alla apple italia... prova a chiedere... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
printman56 Inviato 31 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2007 Esempio: Io vwendo un jeans marca TRAVO e delle magliette VATTELEAPESCA' mi sembra doveroso pubblicizzare che vendo della merce di tali ditte o no? Dov'è il “reato� non c'è proprio. Se tu pubblicizzi un'articolo perchè rivenditore, di una qualsiasi ditta non credo faccia qualcosa di male, in ogni caso, spesso e volentieri leggo (testuale): il marchio XYW è di proprietà della stessa, ma proprio a voler essere pignoli. Se vendo auto è chiaro che devo specificare che auto sono e di quale marca. :lol: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Coniglione Inviato 31 Agosto 2007 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2007 Vero anche questo... se è un volantino che pubblicizza la vendita di prodotti... ma se uno che so, è una ditta che produce accessori per ipod, può mettere il marchio con la meletta? Lo escludo. Una cosa è mettere un ipod come vendita, un altra è mettere un marchio per fregiarsi con quel marchio di qualcosa che non è... il confine è molto sottile ad esempio i magazzini di mobili mettono l'ipod sul volantino per cercare di illuminarsi di luce riflessa... è una manovra corretta dal punto di vista legale... però è un trucchetto per dire: abbiamo l'ipod in offerta, lo mettiamo bello grande così l'idea che diamo associandolo al nostro marchio che produciamo mobili in linea con lo stile di cupertino... mi sa che non mi sono spiegato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
printman56 Inviato 1 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2007 Per chiudere il discorso. Phase027 deve fare una locandina o chicchessia che pubblicizzano dei software che si possono utilizzare su piattaforme Apple, Windows e Linux (se non ho capito male), ebbene come nelle tante confezioni che acquistiamo (forse qualcuno non conosce la parola acquistiamo, vabbè) nelle scatolette ci sono sempre i marchi o i loghi per cui quel software può funzionare e poi scritto microscopicamente la precisazione che quel marchio è di proprietà dell ditta XXX etc, quindi, secondo me è perfettamente legale, perchè non viola nessuna legge. Io vendo questo software per dei computer che devono avere tali requisiti di sistema, che dir si voglia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
phase027 Inviato 4 Settembre 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Per chiudere il discorso.Phase027 deve fare una locandina o chicchessia che pubblicizzano dei software che si possono utilizzare su piattaforme Apple, Windows e Linux (se non ho capito male), ebbene come nelle tante confezioni che acquistiamo (forse qualcuno non conosce la parola acquistiamo, vabbè) nelle scatolette ci sono sempre i marchi o i loghi per cui quel software può funzionare e poi scritto microscopicamente la precisazione che quel marchio è di proprietà dell ditta XXX etc, quindi, secondo me è perfettamente legale, perchè non viola nessuna legge. Io vendo questo software per dei computer che devono avere tali requisiti di sistema, che dir si voglia. E' una ditta di assistenza software/hardware per mac windows e linux. Forse è legale metterlo, ma ci vuole l'autorizzazione..dovrei fare telefonare al cliente alle rispettive aziende per chiedere il permesso.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
printman56 Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Non ci vuole nessuna autorizzazione, ti ho spiegato sopra cosa fare. Insomma che danno puoi recare alle su citate aziende? nulla, ne trai profitto? non credo, e solo pubblicità gratuita per loro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
printman56 Inviato 4 Settembre 2007 Segnala Condividi Inviato 4 Settembre 2007 Prova a dare un'occhiata o meglio una buona lettura qui: http://www.dirittodautore.it/page.asp?idpagina=8 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.