Vai al contenuto

INGEGNERIA TESSILE (come trovare lavoro)

Messaggi raccomandati

Dunque,

Chiedo a chi è più o meno competente nel settore, o nella moda, come trovare lavoro per una mia amica.

Condizioni.

Origini: Isole Mauritius

Lingue parlate: inglese, francese.... NON parla italiano.

Laureata in ingegneria tessile + Master nello stesso settore.

3 anni di esperienza nel settore (tra cui Hong Kong).

Mi ha chiesto se c'è la possibilità di lavoro in Italia, o anche all'estero attraverso qualche compagnia italiana nel campo della moda e del tessile.

Non ho idea neanche da dove partire per consigliarla, a parte le conoscenze sulle difficoltà del settore e sulle sue trasformazioni.

Vi chiedo quindi se ne sapete qualcosa in più.

Grazie.

:ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ingegneria tessile?

E che tipo di lavoro potrebbe fare?

Carpi una volta era la capitale italiana della maglieria, ora c'è la Cina che fa molta concorrenza.

La mia azienda, proprio legata a Carpi, produce anche macchine per le industrie tessili; ci lavorano essenzialmente ingegneri meccanici ed elettronici, non so se un ingegnere tessile possa tornare utile, probabilmente non si sono mai posti il problema.

Per la lingua più che l'Italiano le servirebbe il dialetto...:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul tessile, si, quello è il problema

Diciamo che il suo lavoro è quello della qualità dei tessuti. Quindi lavora nella ricerca dei materiali, nella ricerca e nella contrattazione con i fornitori, nella scelta quindi dei tessuti stessi.

Ovviamente anche nel settore della qualità.

Dovrebbe essere questo il suo lavoro di riferimento. Secondo me in questo settore c'è ancora spazio.....forse! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora non fa sicuramente al caso della mia azienda.

Vicino a casa mia c'è un'azienda che produce per conto di Armani e visto che conosco bene il responsabile della produzione, forse sa dirmi qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

il tessile in Italia stava tracollando e molte aziende hanno chiuso...

Ora ci sono segni di ripresa..

Dove si è laureata in ingegneria tessile? in Inghilterra mi sembra ci sia la facolta'...

Che mandi qualche curriculum alla Diesel, Gas, Sixty, aziende internazionali dove non e' necessario conoscere l'italiano..

Le auguro tanta fortuna, io ho lavorato per anni nel tessile, ora da 3 anni sono nel metalmeccanico, ma il primo amore non muore mai e ho lasciato il mio lavoro per uno stipendio piu' basso, contratto a termine e piu' lontano da casa pur di tornare nel tessile..

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

X desko: se hai voglia di chiedere sarebbe per lei un buon modo per avere una visione generale della situazione. Grazie!

Credo che alle Mauritius abbia già lavorato per clienti italiani, Armani compreso, però ovviamente come commesse e non in un'impresa italiana.

Non le ho chiesto dove si sia laureata, ma i suoi diplomi sono in inglese, appena mi ricordo glielo domando. Magari hanno l'università inglese alle Mauritius. Tra l'altro parla perfettamente inglese e francese. In realtà anche Indi ma non è che serva a molto, forse! A meno di non lavorare nel nord dell'India.

Anch'io le avevo detto che poteva mandare qualche cv ma lei pensa che non servirebbe a molto mandarlo senza conoscere nessuno che le possa dare un'indicazione all'interno di un'azienda, oppure diciamo "un contatto".

In effetti, non ha tutti i torti. Il passa parola funziona molto, almeno per avere la garanzia che quel cv sia letto!!!!.

Poi, non conosco l'ambiente, quindi non saprei dire.

X countryboy: pensi che abbia un senso inviare un cv ad un sito internet in una di quelle, o altre, aziende italiane?

Chiedo perché non saprei. A me verrebbe il dubbio di inviare un cv a Versace, o Armani ecc... Considerando poi che arrivo da un altro paese! Avrei l'impressione che non mi prenderanno mai in considerazione. Penso sia un po' questo il suo pensiero!

Grazie per i consigli. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io manderei direttamente via posta il curriculum a quelle aziende....

Poi ti chiedevo se si e' laureata in inghilterra perche' so' che la' c'è una facolta molto valida (mi sembra Blackburn ma non sono sicuro). Ho un compagno di classe che l'ha frequentata (io sono perito tessile). Mi sembra che quella dell'Inghilterra sia molto orientata verso il meccanotessile mentre tu mi parli di CQ (controllo qualita') e quindi non vorrei che la laurea l'avesse conseguita alle Mauritius perche' credo che le scuole di quei paesi non siano riconosciute in Italia...

Comunque qui nel vicentino e' pieno di aziende tessili...di dove siete?

Anche Calzedonia cerca personale mi sembra...

Se sei qui vicino ci possiamo trovare e ti passo tutti i nominativi delle aziende che conosco..

Adoro i piaceri semplici. Sono l'ultimo rifugio per uno spirito complesso. (Oscar Wilde)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho chiesto e mi ha detto che si è laureata qui in Francia, a Lione. Comunque credo che anche qui sia valida sapendo tra l'altro che Lione è stata anche lei molto forte sul tessile, soprattutto sui tessuti, qualità ecc.

Mi spiace ma io sono a Lione in questo momento, anche lei è qui. Mi farebbe senz'altro piacere fare un giro a Vicenza, ne ho un ottimo ricordo di quando c'ero stato parecchio tempo fa'.

Magari puoi mandarmi qualche indirizzo mirato via pm.

Mi ponevo però alcune domande:

- ovviamente sarà tutto in inglese (non credo che in francese abbia senso).

- Deve fare anche una lettere di motivazione/presentazione? Da allegare quindi al cv.

- Si deve rivolgere ad un capo delle risorse umane qualsiasi o magari ce ne sono specifici per diversi settori.

- credo che tra un paio di mesi ritorni alle Mauritius o non so (dipende appunto dal lavoro). In ogni caso per il lavoro c'è il problema VISA. Potrebbe essere contattata anche se abitasse all'estero e fatta venire direttamente a lavora nell'azienda. Davvero, qui non so come funziona per il settore!!!

Grazie comunque per tutti i consigli.

:angioletto:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...